Il miele è un alimento energetico, antibatterico, antibiotico e amico del sistema immunitario; è ricco di vitamine e di sali minerali, attenua i sintomi delle ulcere gastriche, combatte la tosse, allevia il mal di gola e tanto altro.
A seconda del tipo di miele cambiano le proprietà terapeutiche: il miele di acacia agisce sull’apparato digerente, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di tiglio calma i dolori mestruali, il millefiori ha un’azione disintossicante per il fegato, e così via.
Naturalmente, si possono usare altri gusti di miele, importante che uno sia liquido e fluido ed uno cristallizzato, denso e granuloso.
Il colore della crema di miele può variare dai tipi di miele che si usano.
La crema di miele montata si prepara in 5 minuti, è una preparazione semplicissima e può essere utilizzata per dolcificare le bevande, farcire dolci, da spalmare sulle fette biscottate, sui pancakes o su una fetta di pane; perfetta per la colazione e la merenda, ma anche sulla macedonia di fragole inoltre, potete renderla ancora più gustosa se la servirete spalmata con un pizzico di cannella.
Potete conservare la crema di miele montato in un vasetto con chiusura ermetica per qualche giorno. Il consiglio, però, è di prepararne piccole quantità alla volta, così da avere una crema sempre fresca.
Una volta pronta, potete conservare a temperatura ambiente questa crema soffice e delicata per qualche giorno: resterà cremosa senza smontarsi.
Ingredienti:
100 g di miele di acacia
100 g di miele millefiori cristallizzato
Preparazione:
Versate il miele di acacia fluido e il miele cristallizzato in una ciotola.
Montate con le fruste elettriche a media velocità per 5 minuti (anche per 10/15 minuti) finché non avrete ottenuto una crema spumosa e chiara.
Versate la crema ottenuta in un barattolo sterilizzato e conservatela ben chiusa a temperatura ambiente oppure, potete utilizzarla subito per le vostre preparazioni.
Nessun commento:
Posta un commento