Translate

sabato 10 febbraio 2024

FILETTO DI MAIALE IN UMIDO CON CIPOLLE CARAMELLATE


Il filetto di maiale in umido con cipolle caramellate è un secondo piatto succulento e ricco di sapore; un piatto perfetto da preparare quando si vuol accontentare gli ospiti o semplicemente per far mangiare qualcosa di diverso alla propria famiglia. 

Questa è una ricetta economica e deliziosa dove la cipolla caramellata si sposa perfettamente con il vino bianco e la carne creando un'armonia di sapori che piacerà a tutti i commensali.



Ingredienti:




1 filetto di maiale da 1 kg




3 cipolle




2 cucchiai di zucchero




1 cucchiaio di aceto di vino bianco




sale




pepe




olio evo




200 ml di vino bianco secco




aromi a piacere



Preparazione:



Mettete il filetto di maiale intero in una pirofila, aggiungete 3 cucchiai di olio evo, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate; versate 100 ml di vino bianco secco, coprite il filetto di maiale e lasciatelo riposare per 1 ora in frigo.

Sbucciate le cipolle, lavatele, tagliatele a fette e mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio evo; aggiungete lo zucchero e l'aceto, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere le cipolle  fino a quando risulteranno morbidissime e di colore ambrato (se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua).

Mettete da parte le cipolle.

Prendete un'altra padella, aggiungete il filetto di maiale ben scolato dalla sua marinatura e fatelo rosolare su ambedue i lati.

Aggiungete la marinatura tenuta da parte, abbassate la fiamma e fate cuocere la carne girandola ogni tanto.

A metà cottura della carne, unite il resto  del vino e fate cuocere ancora mettendo il coperchio e girando di tanto in tanto il filetto di maiale.

Pochi minuti prima di finire la cottura della carne fate restringere il fondo di cottura e aggiungete le cipolle caramellate.

Spegnete il fornello, fate riposare per 10 minuti il filetto di maiale poi tagliatelo a fette spesse e impiattate servendo ogni fetta di carne con il sughetto rilasciato in cottura.






      .


Nessun commento:

Posta un commento