Il tiramisù mimosa è una variante molto golosa e scenografica del classico tiramisù al caffè; un dessert ispirato alla torta mimosa, dolce simbolo della festa della donna. Il tiramisù mimosa è un dessert al cucchiaio profumato e cremoso, perfetto da preparare per il giorno dell’8 marzo per fare bella figura e far deliziare tutti i commensali; perfetto come dolce di fine pasto oppure, a merenda.
Al posto del limoncello potete utilizzare una fialetta di essenza di limone e sostituire il caffè con l'orzo.
Per preparare il tiramisù mimosa vi consiglio di usare delle uova fresche e di agricoltura biologica.
Ingredienti:
Savoiardi q.b.
500 g di mascarpone
150 ml di caffè
1 bicchierino di limoncello
2 cucchiai di zucchero
Per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero
2 tuorli
60 g di zucchero
25 g di amido di mais
1 limone
Per il Pan di Spagna:
2 uova
1 bustina di vanillina
60 g di zucchero
60 g di farina 00
1 limone biologico
1 pizzico di sale
Inoltre:
Zucchero a velo
Preparazione:
Preparate il pan di Spagna.
Montate le uova a temperatura ambiente con la vanillina, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina e il sale precedentemente setacciati e mescolate con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto, in modo da non smontare il composto.
Trasferite l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato da 24 centimetri di diametro e cuocete in forno statico preriscaldato a 175 °C per 25/30 minuti; per verificare la cottura, potete effettuare la prova stecchino.
Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando il pan di Spagna sarà ben freddo, privatelo dello strato esterno più scuro e tagliatelo a cubetti di circa 1 centimetro.
Preparate la crema pasticciera.
Ponete sul fuoco un pentolino con il latte e la scorza di limone, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca amara, e lasciate che sfiori il bollore.
Amalgamate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais e, quando il latte sarà ben caldo, eliminate la buccia del limone; versate il composto di uova e mescolate continuamente con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia e densa. Trasferite la crema in una ciotola di vetro e copritela con un foglio di pellicola trasparente.
Quando la crema sarà ben fredda, aggiungete il mascarpone, i 2 cucchiai di zucchero e il limoncello mescolando il tutto.
Preparate il caffè con la moka e, una volta tiepido, bagnateci i savoiardi; fate un primo strato di biscotti sul fondo di una pirofila rettangolare di circa 25 x 15 x 5 centimetri.
Distribuite 1/3 della crema.
Fate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè; mettete altra crema e fate il terzo ed ultimo strato di savoiardi.
Ricoprite con il resto della crema e decorate con i cubetti di pan di Spagna tenuti da parte; spolverizzate il tiramisù mimosa con lo zucchero a velo e guarnitelo con qualche fogliolina di menta.
Riponete il tiramisù mimosa in frigorifero per circa 2/3 ore prima di servirlo a tavola.
Nessun commento:
Posta un commento