Translate

martedì 7 ottobre 2025

PARMIGIANA FURBA DI ZUCCA


La parmigiana furba di zucca è un piatto gustoso e filante che si prepara in pochi minuti e tutto in teglia. La zucca sarà utilizzata a crudo: verrà tagliata a fette sottili e posizionata direttamente nella teglia con gli altri ingredienti. 
Come tipologia di zucca ho utilizzato la butternut, ma potete utilizzare anche la mantovana. Potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo o lo speck e la mozzarella con la scamorza o la provola affumicata. Ecco i passaggi per realizzarla. 



Ingredienti:


700 g di zucca già pulita

350 g di mozzarella

200 g di prosciutto cotto

100 g di parmigiano grattugiato

Sale

Pangrattato 

Olio extravergine d’oliva 



Procedimento:


Per prima cosa togliete la buccia dalla zucca e affettatela con una mandolina o un coltello. Spennellate la base di una teglia con olio, aggiungete un po’ di pangrattato e mettete la zucca, salandola leggermente. Sopra mettete del prosciutto cotto, dei pezzetti di scamorza e del parmigiano grattugiato. Ricoprite ancora con le fette di zucca, salate, aggiungete il prosciutto cotto, la scamorza e il parmigiano grattugiato; procedete cosi fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere spolverato da tanto parmigiano, da qualche fetta di scamorza, da un po' di pangrattato e da qualche fiocchetto di burro. Infornate la parmigiana furba di zucca a 180 °C per circa 30-40 minuti. Lasciate intiepidire la parmigiana furba di zucca qualche minuto prima di gustarla.

domenica 5 ottobre 2025

SCALOPPINE DI MAIALE CON FUNGHI E PANCETTA


Le scaloppine di maiale con funghi e pancetta sono un secondo piatto di carne gustoso, economico e facile da preparare; un piatto perfetto in ogni occasione che piacerà a grandi e piccoli. Potete sostituire la pancetta con del prosciutto, inoltre, potete utilizzare sia i funghi freschi che quelli congelati.


Procedimento:


700 g di lonza di maiale a fette

300 g di funghi misti

120 g di pancetta affumicata 

1 spicchio di aglio o 1/2 cipolla

1 ciuffetto di prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco secco

Farina q.b.

Olio extravergine d’oliva 

Sale


Procedimento:


  1. Pulite i funghi, se usate quelli freschi, eliminando la base che è piena di terra; puliteli delicatamente con carta assorbente da cucina inumidita poi, tagliateli a fettine. In una larga padella fate rosolare lo spicchio di aglio (oppure la cipolla tritata) con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete i funghi e la pancetta tagliata a cubetti. Fate cuocere i funghi a fiamma bassa, aggiungendo acqua se necessario, poi, aggiungete il prezzemolo tritato e il sale. Mettete le fettine di carne su un tagliere e salatele su entrambi i lati, massaggiandole con le dita. Infarinate bene le fette di carne di maiale. Mettete le fettine di carne nella padella insieme ai funghi e fatele rosolare su ambo i lati a fiamma viva; aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Le scaloppine di maiale con funghi e pancetta saranno pronte quando si sarà formata una deliziosa cremina.

giovedì 2 ottobre 2025

CREMINI


cremini sono cioccolatini morbidi tipici piemontesi, a forma di cubo, composti da due strati esterni di cioccolato al gianduia e uno centrale, più chiaro, al gusto nocciola. Facili e veloci da preparare in casa, sono ottimi come dolcetto di fine pasto, vicino a una tazzina di buon caffè; perfetti anche come idea regalo da donare ad amici e parenti in occasioni speciali. I cremini furono creati a Torino, nel 1858, dai pasticcieri Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano, titolari dell'omonima confetteria in Piazza Castello. Le dosi sono per circa 20 cremini. (Ricetta di Cookist)

Ingredienti:

450 g di cioccolato al gianduia
200 g di cioccolato bianco 
1 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola


Procedimento:


Tritate finemente il cioccolato gianduia, fatelo sciogliere a bagnomaria e raccoglietelo in una ciotola; ripetete la stessa operazione anche con il cioccolato bianco.Aggiungete al cioccolato bianco fuso 1/2 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola e amalgamate bene.Aggiungete il resto della crema spalmabile alla nocciola al cioccolato al gianduia e amalgamate per bene anche questo. Dividete il composto al gianduia in due porzioni dello stesso peso, poi versatene una parte in uno stampo rivestito di carta forno e riponetelo in freezer per 10 minuti.Trascorso il tempo necessario, versate il cioccolato bianco nocciolato sullo strato di gianduia solidificato e rimettete nuovamente in freezer per altri 10 minuti. Passato anche questo tempo di riposo, completate con un ultimo strato di gianduia e trasferite il tutto ancora in freezer per altri 15 minuti.Terminato il tempo necessario per la solidificazione del cioccolato, estraete la tavoletta ottenuta dallo stampo, pareggiare i bordi con un coltello e tagliatela per realizzare tanti cubotti della stessa dimensione, di circa 2 cm per lato. I vostri cremini sono pronti per essere gustati. I cremini si conservano a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, ben coperti da pellicola trasparente, per circa 7-10 giorni. Durante la stagione estiva, si consiglia di riporli in frigorifero.

lunedì 29 settembre 2025

CIAMBELLONE ALLE MELE


Il ciambellone alle mele è un grande classico, semplice e genuino, della pasticceria casalinga italiana, preparato dalle nostre mamme e nonne; un dolce perfetto per fare colazione o merenda. Il
 risultato finale è una ciambella soffice, profumata, irresistibile e dalla consistenza piacevolmente umida, grazie alle mele cotte al suo interno. Potete aggiungere, a piacere, uvetta, mandorle a lamelle, altra frutta fresca, gherigli di noce o delle gocce di cioccolato fondente.


Ingredienti:


250 g di farina 00

3 uova

160 g di zucchero semolato

130 ml di olio di semi di arachide

1 limone

1 bustina di lievito per dolci

3 mele Golden

1 cucchiaino di cannella in polvere 

1 pizzico di sale

Zucchero a velo


Procedimento:

Rompete in una ciotola capiente le uova, unite lo zucchero e il pizzico di sale; mescolate il composto per qualche minuto. Unite l’olio di semi poi, aggiungete anche il lievito e la farina setacciati. Profumate con la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Sbucciate le due mele, togliete il torsolo e tagliatele a dadini. Versate le mele nella ciotola con l'impasto. Unite la cannella in polvere e mescolate ancora qualche secondo. Imburrate ed infarinate una tortiera da circa 24 cm di diametro poi, versate l’impasto. Sbucciate la mela restante, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Sistemate le fette di mela sulla superficie della torta e infornate a 180 °C in modalità statico per 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella alle mele e lasciatela raffreddare. Sformate la torta, sistematela su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con un po' di zucchero a velo. Il ciambellone alle mele si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.

TIRAMISÙ DI ANTONINO CANNAVACCIUOLO


Il tiramisù di Antonino Cannavacciulo è la rivisitazione del celebre dolce al cucchiaio a firma del grande chef stellato; cremoso e compatto, questo golosissimo dessert è adatto anche ai celiaci o agli intolleranti al glutine. 
Potete 
assemblarlo in una teglia unica, oppure all'interno di eleganti coppette di vetro monoporzione: perfetto da servire come raffinato dessert di fine pasto o in occasione di un buffet di festa. Ecco come preparare il tiramisù di Cannavacciuolo seguendo passo passo procedimento e consigli. 



Ingredienti:


Per la crema al mascarpone:

250 g di mascarpone

80 g di zucchero semolato

3 tuorli

3 albumi

Per i savoiardi:

270 g di albumi

250 g di farina di riso

250 g di zucchero semolato

180 g di tuorli

Zucchero a velo

Inoltre:

2 tazzine di caffè espresso non zuccherato

1 bicchierino di Rum o Marsala

Cacao amaro in polvere


Procedimento:


Per prima cosa preparate la crema al mascarpone: montate con le fruste elettriche i tuorli con 40 g di zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone, poco alla volta, incorporandolo con le fruste elettriche. A parte, versate in un recipiente pulito gli albumi con lo zucchero semolato rimanente e montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete gli albumi al composto di tuorli e incorporateli delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, mettete la crema in frigo fino al momento del suo utilizzo. Preparate i savoiardi: lavorate con le fruste elettriche i tuorli con metà zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo gradatamente lo zucchero semolato rimanente. Unite gli albumi montati a neve al composto di tuorli e amalgamate delicatamente con una spatola. Incorporate la farina di riso setacciata poi trasferite l'impasto soffice e cremoso ottenuto in un sac à poche e formate i savoiardi su una teglia rivestita con carta forno. Spolverizzate i biscotti con un po' di zucchero a velo e mettete in forno caldo a 165 °C per 12-15 minuti.Trascorso il tempo di cottura, sfornate i savoiardi e lasciateli raffreddare completamente.Versate il caffè freddo in una terrina e profumate con il rum. Passate velocemente i savoiardi ormai freddi nella bagna al caffè. Velate il fondo di una pirofila rettangolare con la crema al mascarpone e fate un primo strato con i savoiardi imbevuti nel caffè. Proseguite in questo modo, alternando uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè a uno di crema al mascarpone, fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con la crema al mascarpone e spolverizzate con abbondante cacao amaro in polvere; quindi mettete in frigo e fate riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, portate in tavola il tiramisù di Cannavacciuolo e servite. Se dovesse avanzare, il dolce si conserva in figo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

sabato 27 settembre 2025

POLPO ARROSTO


Il polpo arrosto è un secondo piatto di mare succulento e raffinato, ideale per una cena leggera, accompagnato da una crema di patate oppure, da un’insalata mista. Tenero e con una deliziosa crosticina croccante, il polpo arrosto è adatto a qualsiasi menu di pesce; ad 
insaporirlo, una marinatura profumata a base di olio, succo di limone, aceto e prezzemolo fresco, a cui potete aggiungere le spezie che preferite. Potete servire il polpo arrosto con maionese o altre salse a piacere. La mia è una ricetta dei tentacoli di polpo alla griglia: con ciò che avanza potete preparare un gustoso sughetto di polpo o una gustosa insalata di polpo e patate.



Ingredienti:


1 polpo da un kg

60 ml di olio extravergine d’oliva 

Il succo di 1 limone 

1 ciuffo di prezzemolo

1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele

Sale

Pepe 




Preparazione:


Pulite e lavate il polpo poi, riempite una pentola d'acqua e portatela a bollore; aggiungete un cucchiaino di sale e immergete il polpo, tenendolo dalla testa, qualche secondo per 2-3 volte di seguito, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergere poi completamente il polpo nell'acqua bollente e lasciatelo cuocere per 20 minuti. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente nella sua acqua. Scolate il polpo poi, trasferitelo su un tagliere, tagliatelo prima a metà e poi a pezzi, dividendo tutti i tentacoli. A questo punto preparate la marinatura: emulsionate in una ciotola l'olio, il succo di limone, il prezzemolo fresco sminuzzato, l'aceto, il sale e il pepe. Trasferite i tentacoli di polpo nell'emulsione, copriteli con pellicola trasparente e lasciateli marinare a temperatura ambiente (o in frigorifero, se dovesse fare troppo caldo) per 1 ora.Trascorso il tempo, scaldate una griglia su fiamma vivace e, quando sarà rovente, adagiate i pezzi di polpo. Quando risulteranno ben dorati e leggermente abbrustoliti da un lato, girateli aiutandovi con una pinza da cucina, così da farli cuocere in modo uniforme. Trasferite i tentacoli di polpo arrosto su un piatto da portata e guarniteli con altro prezzemolo tritato e degli spicchi di limone. Il polpo arrosto è pronto per essere gustato.

mercoledì 24 settembre 2025

MUFFIN DI MELE IN FRIGGITRICE AD ARIA


I muffin di mele in friggitrice ad aria sono delle tortine a forma di cupola morbide e leggere; sono veloci da preparare e sono perfetti per fare colazione o merenda, ma anche come dolce di fine pasto vicino a un buon caffè. A piacere, è possibile profumare l'impasto con un pizzico di cannella o con la scorza grattugiata di un limone biologico inoltre, potete aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato fondente, delle lamelle di mandorle oppure, dei gherigli di noci.



Ingredienti:


2 uova 

120 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

120 ml di latte intero

60 ml di olio di semi di girasole

300 g di farina 00

1 bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci

2 mele

Inoltre:

Zucchero di canna o semolato q.b.


Preparazione:


Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la bustina di vanillina poi, lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.Versate l'olio di semi di girasole e il latte poi, miscelate ancora gli ingredienti liquidi per qualche secondo. Setacciate la farina insieme al lievito in polvere per dolci, aggiungeteli agli altri ingredienti e lavorate tutto con le fruste per incorporarli. Sbucciate le 2 mele, tagliatele a cubetti e unitele all'impasto. Amalgamate i cubetti di mela al composto con una spatola; nel frattempo, preriscaldate la friggitrice ad aria a 170 °C per 5 minuti. Mentre la friggitrice ad aria raggiunge la temperatura, distribuite l'impasto in 12 pirottini, lasciando circa 1 cm di spazio libero dal bordo. Cospargete la superficie dei muffin con lo zucchero di canna (contribuirà a formare una crosticina croccante e deliziosa). Sistemate i muffin nel cestello della friggitrice ad aria ormai calda e fateli cuocere a 170 °C per 12 minuti; in alternativa, selezionate un programma specifico per dolci se disponibile per il vostro elettrodomestico.Trascorso il tempo necessario, sfornate i muffin di mele e lasciateli raffreddare. I muffin di mele in friggitrice ad aria sono pronti per essere gustati.

lunedì 22 settembre 2025

MELANZANE RIPIENE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO


Le melanzane ripiene con prosciutto e formaggio sono una ricetta semplice e gustosa. La melanzana è un ortaggio molto amato e versatile in cucina inoltre, le melanzane cucinate in questo modo possono essere considerate un piatto unico e sostanzioso. Potete sostituire il prosciutto con lo speck e l’emmental con provola, scamorza, asiago o mozzarella.


Ingredienti:


2 melanzane grandi
100 g di prosciutto cotto
100 g di emmental 
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato 
3 cucchiai di pangrattato
Olio extravergine d’oliva 
Sale
Pepe



Preparazione:

Pulite le melanzane, tagliatele a metà e togliete la polpa.
Sbollentate le melanzane per 5 minuti in acqua salata poi scolatele e mettetele a testa all’ingiù.
Mettete la polpa delle melanzane in una padella con un filo di olio; salate, pepate e fatele cuocere per 6 minuti.
Spegnete il fornello e unite il prosciutto a cubetti. 
Trasferite la polpa delle melanzane con il prosciutto in una ciotola e unite l'uovo, il parmigiano grattugiato, l’emmental a cubetti e il pangrattato.
Adagiate le melanzane sulla teglia del forno ricoperta da carta forno; riempitele con il composto, cospargetele con altro parmigiano grattugiato ed infornatele a 200° per circa 25/30 minuti.

domenica 21 settembre 2025

BICCHIERINI DI RICOTTA E FICHI FRESCHI


I bicchierini di ricotta e fichi freschi sono un dessert cremoso e leggero, perfetto come merenda
 o come dolce di fine pasto. Per una riuscita ottimale, ricordatevi di far sgocciolare per bene la ricotta dal siero prima di unirla al resto degli ingredienti inoltre, procuratevi dei fichi sodi e zuccherini.
Io ho utilizzato dei biscotti amaretti ma, a piacimento, potete optare per qualsiasi altro frollino secco voi abbiate in casa.



Ingredienti:


300 g di ricotta fresca

150 ml di panna liquida da montare

80 g di zucchero semolato

200 g di fichi freschi

30 g di burro

1 bustina di vanillina

100 g di amaretti

1 cucchiaio di miele

2 cucchiaini di cognac (facoltativo)


Procedimento:


Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzi. Sciogliete il burro in una padella antiaderente e unite i fichi; cuocete per 2 minuti mescolando. Aggiungete il miele e il cognac (facoltativo) e fate cuocere ancora 3 minuti poi, trasferite il composto in una ciotola e fatelo raffreddare completamente. In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero e la bustina di vanillina; mescolate fino a far diventare il composto una crema poi unite la panna precedentemente montata. Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi in una ciotolina e componete il dolce: disponete un po' di biscotti secchi sbriciolati sul fondo dei bicchierini di vetro quindi copriteli con un po' di crema di ricotta e un po’ di composto di fichi. Fate un altro strato di crema di ricotta e decorate con uno spicchio di fico tenuto da parte e dei biscotti sbriciolati. Fate riposare in frigo i bicchierini di ricotta e fichi freschi per almeno 1 ora prima di servirli.

domenica 7 settembre 2025

MELANZANE IMPANATE E FARCITE


Le melanzane impanate e farcite sono un secondo piatto o un antipasto sfizioso, gustoso e semplice da preparare. Potete sbizzarrirvi e prepararle con i salumi e i formaggi che più vi piacciono come speck, mortadella, prosciutto crudo, asiago, provolone o scamorza inoltre, potete usare altre erbe aromatiche come timo, origano, salvia, rosmarino ma anche aggiungere curcuma o paprika.  La panatura verrà preparata senza utilizzare le uova. Il risultato? Dei sandwich croccanti fuori e filanti dentro. Le melanzane impanate e farcite possono essere cotte anche nel microonde o in friggitrice ad aria; i più golosi possono anche friggerle in olio extravergine d’oliva.
Idea: mettete una fetta di pomodoro nella farcitura per rendere le vostre melanzane ancora più golose.


Ingredienti:


3 melanzane

120 g di prosciutto cotto

120 g di provola

200 g di pangrattato 

70 g di parmigiano grattugiato 

Sale fino

Prezzemolo tritato

Olio extravergine di oliva 



Preparazione:


Preparate la panatura. In una ciotola versate il pangrattato poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato e 3 cucchiai di olio; mescolate bene tutti gli ingredienti. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette nè spesse e nè sottili. Prendete una fetta di melanzana e metteteci sopra un po’ di prosciutto cotto (se preferite, mettete ora una fetta di pomodoro) e un po’ di provola quindi chiudete con un’altra fetta di melanzana. Passate il sandwich così formato nella panatura poi ripetete questa operazione per tutte le altre fette di melanzana fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Mettete le melanzane impanate e farcite sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno (aggiungete un filo di olio se necessario) poi fatele cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura. Saranno pronte quando avranno una bella doratura in superficie

giovedì 28 agosto 2025

PICCATA DI POLLO


La piccata di pollo è un secondo piatto cremoso e gustoso, una variante più ricca e profumata delle classiche scaloppine al limone; perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia da accompagnare a una porzione di patate al forno o a un contorno di verdure di stagione. 
Piccata è un termine che viene dal francese piqué e identifica, solitamente, una preparazione in cui si usano ingredienti sottili, affettati e appiattiti. In questo caso ho utilizzato le fettine di petto di pollo, ma potete preparare la piccata anche con fettine di vitello, di manzo, di tacchino o di maiale. Si otterranno così delle fettine di pollo tenere, succose e avvolte da un gustoso sughetto. La piccata di pollo conquisterà grandi e piccini e diventerà il vostro cavallo di battaglia.



Ingredienti:


600 g di fettine di pollo

120 ml di brodo di pollo oppure 100 ml di vino bianco secco

1 limone grande bio

90 g di burro

30 g di capperi sotto sale

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

30 g di farina 00

20 g di parmigiano grattugiato 

Sale

Prezzemolo

Pepe


Procedimento:



Se le fettine di pollo sono spesse, mettetele tra due fogli di carta da forno e assottigliatele con il batticarne. Lavate bene e poi tagliate a fettine mezzo limone, dividete a metà ciascuna fetta e tenete da parte. Spremete l’altra metà del limone e filtrate il succo. Mettete in un piatto la farina con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe poi infarinate bene le fettine di pollo su entrambi i lati. Scaldate a fuoco dolce l’olio extravergine d’oliva e 50 g burro in una padella antiaderente. Disponete poi i petti di pollo nella padella e fateli dorare. Una volta che le fettine di pollo saranno dorate su entrambi i lati, toglietele dalla padella e mettetele da parte. Nella stessa padella versate il brodo di pollo o il vino bianco; unite il succo di limone, fate sobbollire poi, aggiungete anche le fettine di limone e i capperi proseguendo la cottura per 1 minuto. Unite i petti di pollo e fate cuocere ancora 2-3 minuti circa a fiamma media. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete ancora un minuto o il tempo necessario per far restringere un pochino il fondo. Spostate dal fuoco la padella, aggiungete i restanti 40 gr di burro in fiocchetti e lasciateli sciogliere mescolando bene. La vostra piccata di pollo è pronta per essere gustata.

martedì 26 agosto 2025

ZUCCHINE RIPIENE ALLA CALABRESE


Le zucchine ripiene alla calabrese sono un piatto ricco di sapore e prelibato, perfette da servire come antipasto, secondo o contorno; buonissime da mangiare anche fredde, magari sulla spiaggia o durante una gita in montagna.


Ingredienti:


4 zucchine

200 g di pane raffermo

2 uova

50 g di pecorino grattugiato 

160 g di provolone semi stagionato 

100 g di salsiccia piccante calabrese

Prezzemolo

Sale

Pepe

Olio di semi per friggere


Procedimento:


Lavate, spuntate le zucchine, tagliatele a metà e dividetele in due. Fate lessare le zucchine per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata poi, scolatele. Frullate il pane raffermo e mettetelo in una ciotola, svuotate le zucchine e mettete la polpa insieme al pane frullato; unite le uova, la salsiccia sminuzzata, il pecorino grattugiato, il provolone a cubettini, il prezzemolo tritato e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi riempite le zucchine adagiandole man mano su un piatto; mettetele in frigo per 1 ora. Passato il tempo, friggete le zucchine in abbondante olio di semi bollente e fatele dorare su ambedue i lati. Scolate le zucchine man mano su carta assorbente da cucina e gustatele.


mercoledì 20 agosto 2025

INVOLTINI DI MELANZANE


Gli involtini di melanzane sono un secondo piatto irresistibile e saporito ed hanno un ripieno goloso e filante; una ricetta facile e veloce che piacerà a grandi e piccini.
Potete utilizzare altri ingredienti come prosciutto cotto, mozzarella, asiago, emmental, provolone o mortadella. Le melanzane sono verdure estive molto versatili in cucina con cui si possono realizzare moltissimi piatti deliziosi; provate questa ricetta e non ve ne pentirete.


Ingredienti:


3 melanzane

200 g di speck

200 g di scamorza affumicata 

3 cucchiai di pangrattato

Origano

3 cucchiai di parmigiano grattugiato 

Sale

Olio extravergine d’oliva 


Procedimento:


Lavate, spuntate e tagliate a fette le melanzane (3 mm di spessore). Mettete le fette di melanzana sulla teglia del forno ricoperta da carta forno, salatele e fatele cuocere a 180 gradi per 10 minuti poi, fatele raffreddare. Prendete una fetta di melanzana, mettete sopra una fetta di speck e una di scamorza poi arrotolate tutto in modo stretto.

Prendete una pirofila, ungetela con un filo di olio e distribuite un leggero strato di pangrattato; mettete l’involtino di melanzana con la parte della chiusura verso il basso. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ricoprite gli involtini facendo una spolverata di pangrattato e una di parmigiano, aggiungete l’origano e un filo di olio, infornate tutto a 180 gradi per 10 minuti e poi sotto il grill per circa 4 minuti.

 


lunedì 18 agosto 2025

POMODORI RIPIENI FREDDI


I pomodori 🍅 ripieni freddi sono una ricetta estiva davvero molto bella e sfiziosa; un’idea carinissima che preparerete in 5 minuti e senza accendere forno e fornelli. 
Potete servire i pomodori ripieni freddi come piatto unico,  come grazioso antipasto oppure, creare dei buffet appetitosi e originali.
Il caldo si fa sentire e noi sentiamo l’esigenza di preparare dei piatti freschi e leggeri. Potete riempire i pomodori ripieni freddi con vari ingredienti come mais, olive, maionese, rucola, piselli e carote bollite, prosciutto cotto e tanto altro.



Ingredienti:


5 pomodori sodi e di medie dimensioni 

200 g di patate lesse (circa 2)

200 g di formaggio cremoso fresco spalmabile

100 g di tonno sott’olio 

Succo di 1 limone oppure 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

Lattuga q.b.

Sale

Olio extravergine d’oliva 



Preparazione:


Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate le calotte dei pomodori poi scavateli con un cucchiaino togliendo semi e polpa; mettete un po’ di sale dentro i pomodori scavati e capovolgeteli per 20 minuti per eliminare l’acqua. Nel frattempo, in un piatto, mettete il formaggio cremoso, le patate lesse,(potete anche non metterle) il tonno ben sgocciolato, il succo del limone oppure l’aceto e mescolate; riempite i pomodori con il composto cremoso. Finite i pomodori ripieni freddi mettendo della lattuga tagliata finemente.Potete decidere di mettere la calotta dei pomodori o no.Prendete un piatto da portata, metteteci delle foglie di lattuga e adagiatevi i pomodori; metteteli in frigo per 2 ore prima di servirli e conditeli con un filo di olio extravergine d’oliva.Potete servire i pomodori ripieni freddi su un letto di lattuga, cetrioli a fette oppure rucola.


TORTA DI FICHI E NOCI


La torta di fichi e noci è una torta genuina, deliziosa e nutriente, perfetta da gustare per colazione, per merenda o come dolce di fine pasto; fichi e noci è un connubio perfetto, con un equilibrio di sapori che vi conquisterà al primo morso.
Potete sostituire le noci con le nocciole o le mandorle, la farina 00 con quella integrale e lo zucchero semolato con quello di canna inoltre, potete arricchire la torta di fichi e noci con del cioccolato fondente o un pizzico di cannella.


Ingredienti:

4 uova a temperatura ambiente 
200 g di zucchero semolato
90 ml di olio di semi di girasole 
220 ml di latte intero
340 g di farina 00
70 g di noci tritate + 30 g per la superficie
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
10 fichi freschi + 3 per la superficie 

Procedimento:

Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a pezzi.
Tritate le noci grossolanamente.
Montate le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso poi unite l’olio e il latte a filo. Mescolate e aggiungete la farina, il lievito e il sale setacciati; unite anche le noci e i fichi, avendo cura di mescolare bene. Versate il composto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata ed infarinata. Cuocete in forno statico a 180°C per 20 minuti poi mettete sulla superficie i 30 g di noci tritate e i 3 fichi tagliati a pezzi. Rimettete la torta in forno e fate cuocere ancora per circa 20 minuti (fate la prova stecchino).
Fate raffreddare la torta poi sformatela e servitela a tavola.

martedì 12 agosto 2025

FRITTO MISTO DI PESCE


Il fritto misto di pesce è un grande classico della cucina italiana; in questa ricetta, viene preparato con gamberi, calamari, triglie e alici, ma può essere realizzato con le specie ittiche preferite. Una volta pronto, è perfetto da servire caldo, preferibilmente senza limone, come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena speciale con gli amici, oppure da raccogliere in cartoccetti di carta paglia e proporre come delizioso finger food all'ora dell'aperitivo. 
La preparazione non è complicata, ma, per una frittura perfetta, bisogna rispettare alcune regole.

Per prima cosa, il pesce deve essere freschissimo e pulito alla perfezione; per un risultato dorato e croccantissimo, inoltre, è essenziale che la temperatura dell'olio (meglio se di semi di arachide) sia costante e compresa tra i 170 e i 180 °C. 


Ingredienti:


500 g di calamari

20 gamberi

10 triglie 

300 g di alici

400 g di farina di semola di grano duro

1 litro e 1/2 di olio di semi di arachide

Sale fino


Procedimento:


Per prima cosa iniziate dalla pulizia del pesce. Iniziate dai calamari: staccate delicatamente la testa dal mantello e tenetela da parte, eliminate la penna di cartilagine e sfilatela, poi estraete ed eliminate le interiora e l'eventuale sacca di inchiostro. Rimuovete la pelle esterna, incidendola con un coltello e poi tirandola, staccate anche le pinne e tagliate il becco corneo situato al centro dei tentacoli, utilizzando un paio di forbici da cucina. Infine, sistemate la sacca ormai pulita e sciacquata sul tagliere e riducetela ad anelli non troppo larghi. Raccogliete questi ultimi su un piatto da portata, insieme ai tentacoli a ciuffetti, quindi riponete il tutto in frigorifero.

Ora pulite i gamberi: staccate la testa ed eliminate il carapace, tenendo però la coda. Incidete delicatamente il dorso con un coltello ed estraete il filamento scuro dell'intestino. Mettete anche i gamberi in frigo. Squamate ed eviscerate le triglie, quindi sfilettatele con delicatezza e tamponate i filetti ottenuti con carta assorbente da cucina, sistemandoli poi su un piatto.

Infine, pulite le acciughe: staccate la testa, quindi fate scorrere il dito fino alla coda, in modo da estrarre anche le viscere e aprire il pesce a libro. Versate la semola rimacinata di grano duro in un piatto e ricoprite triglie, acciughe, calamari e gamberi per bene, andando poi a eliminare la farina in eccesso con l'aiuto di un colino (fate questi passaggi molto rapidamente perché in questo modo, la semola non si inumidirà e otterrete un fritto asciutto e leggero). Fate scaldare l'olio di semi di arachide in una padella capiente o in un wok, portandolo a una temperatura compresa tra 170 e 180 °C. Quando sarà caldo, friggete i pesci in base alla loro tipologia, affinché possano cuocere in modo uniforme: iniziate dagli anelli di calamari, tuffandoli e girandoli di tanto in tanto finché non saranno croccanti e dorati; proseguite con i tentacoli, quindi scolateli e procedete a friggere i gamberi. Ricordate di immergere pochi pezzi alla volta, così da non abbassare la temperatura dell'olio. Pronti anche i gamberi, friggete prima le triglie, poi terminate con le acciughe. In tutti i casi, non cuocete troppo il pesce: dovrà risultare leggermente dorato e croccante. Scolate prima tutto il pesce su carta assorbente da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso, quindi trasferiteli su un piatto da portata e conditelo con un pizzico generoso di sale. Il fritto misto di pesce è pronto per essere gustato.

mercoledì 6 agosto 2025

MUFFIN ALLE ZUCCHINE


I muffin alle zucchine sono un antipasto vegetariano sfizioso e saporito; una ricetta semplice e veloce, ideale anche per un buffet o un aperitivo. Potete gustarli caldi e filanti oppure tiepidi. 
Potete conservare i muffin salati alle zucchine per 2 giorni sotto una campana di vetro: riscaldateli per qualche minuto in forno prima di gustarli. Ecco i passaggi per prepararli.



Ingredienti:


1 zucchina

200 g di parmigiano grattugiato

2 uova

125 g di farina 00 

1/4 di peperone rosso

5 g di lievito per torte salate istantaneo

Sale

Pepe


Procedimento:


Per prima cosa grattugiate la zucchina. Sbattete le uova con il sale e il pepe poi aggiungete la zucchine, il peperone rosso grattugiato, il formaggio, il lievito in polvere e la farina. Mescolate bene tutti gli ingredienti, versate il composto negli stampi per i muffin e cuocete in forno a 180 °C per 25 minuti. I muffin di zucchine sono pronti per essere serviti.

lunedì 4 agosto 2025

PEPERONI SOTT’OLIO


I peperoni sott’olio sono una conserva buona, gustosa e di facile e veloce preparazione. Potete servire a tavola i peperoni sott’olio per accompagnare formaggi e salumi ma anche carni e pesci, metterli nelle insalate, negli antipasti, creare delle bruschette colorate ed appetitose e tanto altro.




Ingredienti:


600 g di peperoni rossi 

4 spicchi di aglio

2 peperoncini piccanti (facoltativo)

Origano q.b.

Prezzemolo (facoltativo)

Basilico q.b.

2 cucchiai da tavola di sale grosso

1 litro di aceto di vino bianco

Olio extravergine d’oliva q.b.



Preparazione:   


Per prima cosa sterilizzate 4 vasetti piccoli. Mettete sul fondo di una pentola un canovaccio pulito e metteteci sopra i vasetti. Mettete un canovaccio anche tra i vasetti (servirà per non farli rompere). Riempite i vasetti e la pentola di acqua a circa 2 centimetri sopra i vasetti: l’acqua deve riempire i vasetti e coprirli. Mettete anche i tappi sul fondo della pentola e aggiungete 4 cucchiai da tavola di aceto; fate bollire i vasetti per 30 minuti da quando l’acqua inizia a bollire poi, fateli raffreddare completamente. Mettete i vasetti e i tappi capovolti ad asciugare sopra un canovaccio pulito. Lavate i peperoni, eliminate la calotta, i semi e i filamenti poi, tagliateli a listarelle larghe 2 centimetri. Mettete sul fuoco una pentola con 4 bicchieri di acqua e 4 di aceto (aggiungete due manciate di sale grosso). Appena l’acqua inizia a bollire tuffateci i peperoni e fateli bollire non più di 3-4 minuti. Scolate i peperoni e fateli raffreddare completamente. Tagliate gli spicchi di aglio a pezzetti. Mettete i peperoni nei vasetti facendo degli strati e alternandoli all’aglio, all’ origano, al peperoncino e al basilico: tra uno strato e l’altro schiacciate i peperoni per non far creare vuoti di aria. Ricoprite completamente i peperoni con l’olio extravergine d’oliva lasciando un centimetro dal bordo e chiudete i vasetti ermeticamente. Fate riposare i vasetti di peperoni in un posto buio e al fresco per almeno 2 settimane prima di consumarli. Una volta aperto il vasetto, riponetelo in frigo per massimo 4 giorni avendo cura di ricoprire i peperoni con olio extravergine d’oliva man mano che li consumate. Per assicurarvi di aver creato il sottovuoto premete con un dito il centro del tappo: se resta un avvallamento avrete creato il sottovuoto, se invece non vi sarà l’avvallamento vorrà dire che è rimasta aria nei vasetti.

lunedì 28 luglio 2025

LIMONI RIPIENI DI CREMA


I limoni ripieni di crema sono un dessert al cucchiaio fresco, estivo e profumato che si prepara in poco tempo; un dessert che si prepara con soli 3 ingredienti, delicato al palato e perfetto da gustare a merenda, durante le calde giornate d’estate oppure, come dolce di fine pasto. 


Ingredienti:


3 limoni biologici 

450 ml di panna liquida fresca

120 g di zucchero semolato



Procedimento:


Lavate e tagliate i limoni a metà, per il lungo, svuotateli ed estraete tutta la polpa. Schiacciate la polpa attraverso un colino (togliete i semi) per ottenere il succo. In un pentolino versate la panna liquida, lo zucchero e mescolate; unite il succo di limone e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate sobbollire ancora per 3 minuti mescolando.

Versate la crema nei limoni vuoti e metteteli in freezer per 4/5 ore. Potete servire i limoni ripieni di crema decorandoli con della scorza di limone o con foglioline di menta; lasciateli a temperatura ambiente per 5 minuti prima di servirli. 

venerdì 25 luglio 2025

CANNELLONI DI ZUCCHINE

 
cannelloni di zucchine sono una rivisitazione originale, creativa, leggera ed estiva dei cannelloni di pasta dove, al posto della pasta tradizionale si useranno le fette di zucchine; un piatto completo a bassa quantità di carboidrati. Potete cambiare il ripieno ed utilizzare prosciutto cotto, mozzarella, speck, scamorza, pesto e tanto altro.


Ingredienti:

3 zucchine
400 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato 
700 g di pomodorini
Sale
Olio extravergine d’oliva 
Basilico

Preparazione:

Preparate un sughetto con 3 cucchiai di olio, i pomodorini freschi, il sale e il basilico; fate cuocere tutto per 8/10 minuti.
Tagliate le zucchine a fette sottili aiutandovi con una mandolina.
In una ciotola mettete la ricotta e 50 g di parmigiano grattugiato e mescolate. Mettete sul piano di lavoro 4 fette di zucchine sovrapponendole fino ad ottenere un rettangolo.
Appoggiate un cucchiaio di ripieno e arrotolate ottenendo un cannellone. Ripetete questa operazione ottenendo gli altri cannelloni di zucchine. Mettete i cannelloni di zucchine in una teglia da forno mettendo sul fondo un paio di cucchiai di sughetto. Ricoprite con il resto del sughetto, fate una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 170 gradi in forno ventilato per 20 minuti circa. Potete cuocere i vostri cannelloni di zucchine in friggitrice ad aria per 12 minuti a 160°C.

giovedì 24 luglio 2025

CREMA AL CAFFÈ CON 2 INGREDIENTI


La crema al caffè con 2 ingredienti si prepara in poco tempo senza utilizzare panna, latte o caffè solubile. 
Fresca, cremosa, densa, adatta anche ai vegani e agli intolleranti al lattosio, la crema al caffè con 2 ingredienti è perfetta da gustare durante le calde giornate estive. La ricetta è semplicissima e veloce da preparare. È possibile personalizzare questa ricetta e aggiungere altri ingredienti come sciroppo di cioccolato e cacao amaro in polvere.


Ingredienti:


150 ml di caffè della moka

150 g di zucchero semolato


Procedimento:

Preparate un caffè ben ristretto e lasciatelo una notte in frigo e poi 2 ore in freezer prima di montarlo con le fruste elettriche (deve essere ghiacciato quasi granita).

In una ciotola mettete lo zucchero setacciato e il caffè ghiacciato. Iniziate a montare con lo sbattitore elettrico per 5 minuti circa. Servite subito la crema al caffè o lasciatela 2/3 ore in frigo.


mercoledì 23 luglio 2025

NUVOLETTE DI ZUCCHINE


Le nuvolette di zucchine sono delle frittelle soffici dentro e dorate e croccanti fuori; sono un antipasto semplice e sfizioso e una tira l’altra. La ricetta è velocissima e potete servirle anche per un aperitivo, come gustoso finger food oppure, mangiarle a merenda. Ottime accompagnate da salumi e formaggio.
 



Ingredienti:


3 uova

320 g di zucchine

200 g di farina 00

250 ml di latte o acqua fredda 

120 g di parmigiano grattugiato

Origano

Prezzemolo

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Sale

Pepe

Olio di semi di arachidi per friggere


Procedimento:

Prendete le zucchine, spuntatele, lavatele e tagliatele a fette sottili con l'aiuto di una mandolina. Asciugate bene le zucchine e preparate la pastella. In una ciotola mettete i tuorli. il latte, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l'origano, il sale e e il pepe. Mescolate e aggiungete farina e lievito setacciati. Unite le zucchine, mescolate ancora poi, aggiungete gli albumi montati a neve. Mescolate con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non far smontare il composto. Friggete a cucchiaiate il composto di zucchine in abbondante olio di semi caldo e fatele dorare su ambedue i lati.

Scolate le nuvolette di zucchine e servitele ben calde e croccanti.

sabato 19 luglio 2025

INSALATA DI PATATE


L'insalata di patate è un piatto profumato e saporito, un'insalata fredda estiva, da preparare al posto della classica insalata di patate; una ricetta versatile che potete servire come contorno, antipasto, aperitivo, secondo piatto o come piatto unico, da realizzare anche in anticipo e gustare per il pranzo o la cena. 
Per preparare l’insalata di patate vi consiglio di usare delle patate rosse o gialle. 
Potete arricchire l'insalata di patate con altri ingredienti come capperi, peperoni rossi crudi, cetriolini sottaceto, carote, sedano, uova sode, maionese o salsa allo yogurt.



Ingredienti:


1 kg di patate

250 g di tonno sott’olio 

150 g di olive denocciolate

20 pomodorini 

1 cipolla di Tropea

Olio extravergine d’oliva 

Sale

Prezzemolo


Preparazione:


Cuocete le patate (devono bollire per almeno 35 minuti) finché non saranno morbide poi sbucciatele e tagliale a cubetti. Tagliate i pomodorini a spicchi e la cipolla di Tropea a fette. Mettete le patate in una ciotola, condite con abbondante olio extravergine di oliva, salate e mescolate. Aggiungete il prezzemolo tritato, il tonno, le olive, la cipolla e i pomodorini: mescolate poi lasciate in frigo la vostra insalata di patate per almeno un’oretta prima di servirla. Potete conservare l'insalata di patate in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Tiratela fuori dal frigo 15 minuti prima di gustarla.

giovedì 17 luglio 2025

PEPERONI AMMOLLICATI


I peperoni ammollicati sono una ricetta facile, veloce e colorata; un contorno sfizioso e molto gustoso che preparerete in poco tempo. I peperoni ammollicati possono accompagnare piatti di carne e pesce ma possono essere anche serviti come antipasto. Potete aggiungere ai vostri peperoni ammollicati uno spicchio di aglio, pinoli, uvetta, basilico, pepe, del prezzemolo tritato oppure, sostituire il pecorino con del parmigiano o il pane raffermo con il pangrattato.


Ingredienti:

2 peperoni rossi e 2 gialli
2 cucchiai di capperi
70 g di pecorino o parmigiano grattugiato 
5 cucchiai di mollica di pane
Origano
Olio extravergine d’oliva 
Sale


Procedimento:


Mettete nel mixer il pane raffermo e tritatelo.
Lavate i peperoni, togliete i semi e i filamenti bianchi poi tagliateli a striscioline.
In una padella antiaderente mettete 4 cucchiai di olio poi aggiungete i peperoni, salateli e fateli cuocere per circa 25 minuti, (aggiungete un pochino di acqua se necessario) avendo cura di girarli di tanto in tanto. Quando i peperoni saranno morbidi aggiungete il pane, il pecorino grattugiato, i capperi e un pizzico di origano. Fate cuocere per altri 15 minuti poi servite i peperoni ammollicati caldi o freddi.


martedì 15 luglio 2025

CETRIOLI MARINATI


I cetrioli marinati sono un contorno leggero, fresco e gustoso, perfetto quando, con questo caldo, non si ha voglia di accendere i fornelli.
I cetrioli sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, hanno proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti inoltre, sono adatti per chi sta a dieta.
I cetrioli marinati sono perfetti per accompagnare secondi piatti di qualsiasi tipo come carne, pesce, formaggi e salumi vari.
Potete aggiungere ai vostri cetrioli marinati pinoli, origano, noce moscata, menta, aglio, salsa di soia e tanto altro.



Ingredienti: 


3 cetrioli

Il succo di 1 limone oppure 3 cucchiai di aceto

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Sale

Pepe

Prezzemolo

 


Preparazione:


Preparate la marinatura. In una ciotola mettete il succo filtrato del limone, l'olio, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e mescolate. Lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli, con l'aiuto di una mandolina, a rondelle o a strisce sottili. Disponete i cetrioli in una pirofila poi versate sopra l'emulsione preparata, mescolate e coprite tutto con la pellicola trasparente; mettete i cetrioli in frigorifero per almeno un’ora. I cetrioli marinati si conservano in frigo per massimo un giorno.



lunedì 14 luglio 2025

ZUCCHINE IMPANATE E FARCITE


Le zucchine impanate e farcite sono un secondo piatto o un antipasto sfizioso, gustoso e semplice da preparare. Potete sbizzarrirvi e prepararle con i salumi e i formaggi che più vi piacciono come speck, mortadella, prosciutto crudo, asiago, provolone o scamorza inoltre, potete usare altre erbe aromatiche come timo, origano, salvia, rosmarino ma anche aggiungere curcuma o paprika.  La panatura verrà preparata senza utilizzare le uova. Il risultato? Dei sandwich croccanti fuori e filanti dentro. Le zucchine impanate e farcite possono essere cotte anche nel microonde o in friggitrice ad aria; i più golosi possono anche friggerle in olio extravergine d’oliva.


Ingredienti:


4 zucchine

120 g di prosciutto cotto

120 g di provola

200 g di pangrattato 

70 g di parmigiano grattugiato 

Sale fino

Prezzemolo tritato

Olio extravergine di oliva 



Preparazione:


Preparate la panatura. In una ciotola versate il pangrattato poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato e 3 cucchiai di olio; mescolate bene tutti gli ingredienti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette nè spesse e nè sottili. Prendete una fetta di zucchina e metteteci sopra un po’ di prosciutto cotto e un po’ di provola quindi chiudete con un’altra fetta di zucchina. Passate il sandwich così formato nella panatura poi ripetete questa operazione per tutte le altre fette di zucchine fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Mettete le zucchine impanate e farcite sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno (aggiungete un filo di olio se necessario) poi fatele cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura. 

Saranno pronte quando avranno una bella doratura in superficie.



venerdì 11 luglio 2025

ZUCCHINE MARINATE CRUDE


Le zucchine sono tra gli 
ortaggi più versatili in cucina; con esse, si possono preparare tante ricette buone e sfiziose.
Le zucchine marinate crude sono una ricetta davvero semplice da preparare ma ricca di sfumature; una ricetta veloce da preparare e senza cuocere nulla. Potete servire a tavola le zucchine marinate crude come contorno fresco e saporito oppure, come antipasto leggero, ma potete metterle anche in un panino o su bruschette varie; ottime anche accompagnate da salumi, formaggi, olive e pomodori. Vi consiglio di acquistare delle zucchine freschissime medie o piccole con la buccia liscia e lucida inoltre, il limone preserverà il colore brillante delle zucchine. Se volete una consistenza più soda vi consiglio di tagliare le zucchine a bastoncini.


Ingredienti:


4 zucchine

6 cucchiai di limone

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

2 spicchi di aglio

Sale fino

1 peperoncino rosso (facoltativo)

Prezzemolo

Menta


Procedimento:


Lavate per bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle, oppure a julienne, con un taglia verdure. Preparate la marinatura: in una ciotola mettete l’ olio, il succo di limone, il prezzemolo, l’aglio e la menta tritati, il sale e il peperoncino a pezzetti poi, mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta. Versate la marinatura sulle zucchine, mescolate bene e fatele riposare per 2 ore. Le zucchine in questo modo risulteranno croccanti; se le volete più morbide, lasciatele per una notte intera in frigorifero. Le zucchine marinate crude si conservano in frigo, chiuse in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.