Translate

giovedì 4 dicembre 2025

SCORZETTE DI ARANCIA CANDITE


Le scorzette di arancia candite sono dei dolcetti natalizi golosi e semplici da preparare: ideali da gustare come snack sfizioso, come dolcetto di fine pasto oppure, quando si ha una voglia improvvisa di qualcosa di dolce.
 Le scorzette di arancia candite sono ottime anche intinte nel cioccolato fuso fondente e si possono utilizzare per impreziosire dolci e dessert. (Ricetta di Melissa Dolci/Cookist)



Ingredienti:


3 arance biologiche

340 ml di acqua

200 g di zucchero semolato

120 g di succo di arancia



Procedimento:



Per preparare le scorzette di arancia candite per prima cosa lavate le arance, asciugatele poi sbucciatele. Coprite le bucce di arancia con acqua e lasciatele bollire per circa 8 minuti; fatele raffreddare velocemente in acqua fredda poi, tagliatele a listarelle. Mettete le scorze di arancia in una pentola con il succo d'arancia, l’acqua e lo zucchero e lasciate cuocere per 30 minuti; trascorso il tempo coprite con un coperchio e lasciatele 15 minuti a fuoco spento. Scolate le scorze d'arancia su una teglia con carta forno e lasciatele seccare per almeno 1 ora. Coprite le scorzette di arancia candite con dello zucchero semolato e gustatele. Potete conservare le scorzette di arancia candite per qualche giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico.


martedì 2 dicembre 2025

CROSTINI DI SALAME


I crostini di salame sono un antipasto semplice e delizioso; sono perfetti da preparare durante un aperitivo, per un buffet oppure, per la cena vicino a un contorno di verdure miste. Questi stuzzicanti e scenografici crostini si preparano con pochi e semplici ingredienti vedrete, stupirete i vostri ospiti. 
Potete usare, come formaggio splamabile, lo stracchino, la crescenza o la robiola oppure, usare la ricotta.
(Ricetta di Cookist)


Ingredienti:


1 baguette di pane

170 g di formaggio spalmabile

150 g di salame milanese o ungherese

Olive nere

Prezzemolo 


Procedimento:

Per prima cosa affettate il pane e disponete le fette su una teglia ricoperta di carta forno; cuocete in forno a 180 °C per 10 minuti circa. Prendete una fetta di salame e piegatela su se stessa. Stringete il centro e aprite i lati, creando una forma a fiocco. Tagliate un lato di un'oliva nera denocciolata e posizionatela intorno al salame per fissarlo. Mescolate il formaggio spalmabile con una spatola e riempite un sac à poche. Disponete le fette di pane su un piatto e, con il sac à poche, distribuite il formaggio spalmabile creando delle piccole palline. Posizionate il fiocco di salame sopra e guarnite con una foglia di prezzemolo. Servite i crostini di salame su un piatto da portata e gustateli.

lunedì 17 novembre 2025

FINOCCHI GRATINATI


I finocchi gratinati al forno sono un contorno gustoso e semplice da preparare: una
 ricetta profumata, leggera e croccante con un risultato sorprendente. 
I finocchi gratinati al forno sono perfetti da servire vicino a secondi piatti di carne e pesce, ma anche come antipasto sfizioso. Potete aggiungere ai vostri finocchi gratinati al forno gli aromi che più vi piacciono come aglio, prezzemolo, timo, erba cipollina, maggiorana, origano, ma anche curcuma, paprika e rosmarino.


Ingredienti:


700 g di finocchi

100 g di pangrattato

80 g di parmigiano grattugiato 

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Sale

Pepe

Salvia



Procedimento:


Pulite i finocchi, eliminando le parti più dure, lavateli, tagliateli a metà e poi a fette abbastanza sottili. Conservate qualche ciuffetto di finocchio. Mettete le fette di finocchi in una ciotola capiente e aggiungete l’olio, la salvia tritata, il sale e il pepe. Mescolate, poi unite il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiungete anche qualche ciuffetto di finocchio tritato. Mettete i finocchi sulla placca del forno ricoperta da carta forno cercando di non sovrapporli. Cuocete i finocchi per 20 minuti circa a 190°. Terminate la cottura in modalità grill per 2 minuti per renderli più croccanti. Servite i finocchi gratinati al forno sulle vostre tavole e gustateli.

domenica 16 novembre 2025

MELE DI PATATE


Le mele di patate sono un antipasto sfizioso ed originale che potete preparare durante le feste natalizie per stupire gli ospiti ma anche un giorno qualsiasi per far contenti i vostri bambini. Potete scegliere di friggerle, oppure di cuocere le mele di patate in forno per un risultato più light. Preparate queste mele di patate e sorprenderete tutti.


Ingredienti:


700 g di patate

170 g di formaggio grattugiato

150 g di prosciutto cotto

2 uova 

Prezzemolo

Sale

Pepe

Paprika (facoltativa)

Pangrattato

Foglie di alloro

Olio di semi oppure di oliva


Procedimento:


Lavate bene le patate, fatele bollire per circa 35 minuti poi scolatele e fatele intiepidire. Sbucciate le patate e schiacciatele con l’apposito attrezzo da cucina. Unite il pepe, il sale, il prezzemolo tritato, le uova, il formaggio grattugiato e mescolate bene; fate riposare il composto in frigo, ben coperto, per circa 1 ora. Riprendete il composto, prelevate dei pezzetti, appiattiteli e mettete al centro un poco di prosciutto cotto poi formate delle palline. Con l’indice, premete leggermente sulla superficie delle palline formando un buchetto. In un piatto miscelate il pangrattato con un pizzico di paprika. Passate le mele di patate nel composto di pangrattato e paprika poi friggetele in abbondante olio di semi o cuocetele in forno, con un giro di olio di oliva, a 180° per 25 minuti circa. Fate intiepidire le mele di patate, decoratele con delle foglioline di alloro e servitele a tavola. 



sabato 15 novembre 2025

COTOLETTE DI FINOCCHI


La cotolette di finocchi sono un contorno stuzzicante e leggero, perfette da servire con salsine varie e con dell’insalata mista, ma anche vicino a secondi piatti di carne o di pesce. Le
 cotolette di finocchi sono croccanti fuori e tenere all’interno. I più golosi possono mettere sui finocchi un pezzetto di formaggio a piacere o del prosciutto cotto prima di ricoprirli con il pangrattato. Potete friggere i finocchi in olio bollente oppure cuocerli in friggitrice ad aria; potete anche aggiungere le spezie o gli aromi che più vi piacciono come prezzemolo, timo, curcuma, paprika e tanto altro. (Ricetta di Laura Gioia/Cookist)


Ingredienti:


2 finocchi grandi

2 uova

Pangrattato q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale

Pepe


Procedimento:


Per prima cosa pulite i finocchi togliendo i gambi e tenendo da parte un ciuffetto della loro barba. Eliminate le parti esterne più dure, sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette di circa 1/2 cm di spessore. Disponete le fette di finocchio su un tagliere, tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina e conditele con un pizzico di sale. Rompete le uova in una ciotola, aggiustate di sale, speziate con una macinata di pepe e unite la barba dei finocchi sminuzzata tenuta da parte. Sbattete gli ingredienti con una frusta. Immergete le fette di finocchio nelle uova sbattute e panate nel pangrattato facendo attenzione a farlo aderire bene su entrambi i lati; trasferitele su una teglia con carta forno. Irrorate i finocchi con un giro d'olio extravergine di oliva e cuocete in forno statico a 190 °C per circa 25 minuti; quando saranno dorate e croccanti in superficie, sfornate le cotolette di finocchi. Portate in tavola e servite.

venerdì 14 novembre 2025

PAN D’ ARANCIO


Il pan d’arancio è un dolce autunnale soffice e profumato 
tipico della tradizione siciliana, ma diffuso in tutta Italia.
Il pan d’arancio è facile e veloce da preparare e per nulla impegnativo. Questa buonissima torta, dove le arance verranno frullate con tutta la buccia insieme al resto degli
ingredienti, richiede solo pochi minuti della vostra attenzione; basta semplicemente mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed azionare il mixer. Se volete un gusto più dolce, potete togliere la parte bianca dell’arancia.



Ingredienti:


3 uova

2 arance bio

120 ml di latte intero

100 ml di olio di semi 

200 g di zucchero semolato

250 g di farina 00

1 bustina di lievito in polvere per dolci 



Preparazione:


Mettete nel mixer le arance ben lavate e tagliate a pezzi con tutta la buccia; unite il latte, l’olio e frullate. Unite le uova, lo zucchero, la farina e il lievito in polvere: frullate fino a quando otterrete un composto liscio ed omogeneo. Rivestite con carta forno una tortiera da 24 cm di diametro, versate il composto e infornate per 35/40 minuti a 180 gradi; i tempi di cottura variano in base al proprio forno perciò, fate la prova stecchino. Fate raffreddare la torta poi sformatela e cospargetela con zucchero a velo vanigliato.

lunedì 10 novembre 2025

TORTA BUDINO ALLE MELE


La torta budino alle mele è un dolce cremoso e delicato al palato che si scioglie in bocca; perfetto come dessert di fine pasto oppure, per fare una golosa merenda. 
La torta budino alle mele si prepara in poco tempo, con semplici ingredienti e con un procedimento davvero facile, insomma, un dolce perfetto per tutta la famiglia.


Ingredienti:


5 uova intere

120 g di zucchero semolato

100 g di farina 00

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di essenza di vaniglia 

250 ml di latte intero 

250 g di panna fresca liquida per dolci

2 mele golden



Preparazione:


In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e la vaniglia; mescolate un minuto poi aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Unite la panna e il latte, mescolate e versate il composto in una tortiera da 20 cm di diametro rivestito da carta forno. Tagliate a fette sottilissime le mele e mettetele sul composto liquido. Infornate a 170 gradi per circa 35/40 minuti. Sfornate la torta budino alle mele, fatela raffreddare poi sformatela e fate una spolverata abbondante di zucchero a velo vanigliato. Tagliate a fette e servite.

venerdì 7 novembre 2025

SFINCI DI SAN MARTINO CON PATATE


Le sfinci o sfingi di San Martino sono delle frittelle soffici e golose che si preparano per l’11 novembre; delle zeppoline profumate perfette per colazione, merenda o come sfizioso dolcetto di fine pasto accompagnate da un bicchiere di vino liquoroso. A piacere potete aromatizzarle con buccia di arancia o limone grattugiata, con vanillina, con cannella in polvere inoltre, potete sostituire il latte con l’acqua.
I più golosi possono farcirle con panna montata, crema di ricotta, crema pasticciera o crema al cioccolato.


Ingredienti:


150 g di semola rimacinata di grano duro

200 g di farina 00

300 g di patate

10 g di lievito di birra fresco

300 ml di latte

Inoltre:

Zucchero semolato

Cannella in polvere 

1 litro di olio di semi di arachidi 


Procedimento:


Lavate bene le patate poi fatele bollire; quando saranno morbide scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate o nel passatutto. Raccogliete la purea in una ciotola capiente; aggiungete le farine e il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido poi, iniziate ad impastare. Unite il sale e il resto del latte poi lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, molle e appiccicoso. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 4 ore circa. Mettete a scaldare l’olio di semi di arachidi e, quando sarà bollente, con l’aiuto di due cucchiai, prendete delle piccole quantità di impasto e tuffatele nell’olio. Friggete, a fuoco moderato, poche zeppoline per volta (così non risulteranno unte) e fatele dorare su tutti i lati. Scolate le zeppoline, mettetele su carta assorbente da cucina poi fatele rotolare nello zucchero semolato a cui avrete aggiunto 1/2 cucchiaino di cannella in polvere(facoltativo). Potete gustare ora le vostre sfinci di San Martino.

INVOLTINI DI VERZA


Gli involtini di verza sono un secondo piatto semplice ma ricco di sapore; hanno un cuore 
filante e piaceranno a grandi e a piccini. Gli involtini di verza sono perfetti da preparare quando avete ospiti a pranzo o a cena e volete fare bella figura.
Potete preparare gli involtini di verza anche in anticipo e scaldarli all’ultimo momento.
Gli involtini di verza vanno mangiati ben caldi, in modo tale che il formaggio presente nel ripieno sia ben sciolto.
Al posto della scamorza, potete usare la provola, l’asiago, l’emmental, la mozzarella o qualunque altro formaggio a pasta filata di vostro gusto. 
Per una versione vegetariana, potete sostituire la salsiccia con le patate bollite e poi schiacciate, oppure con della carne macinata o del prosciutto cotto.




Ingredienti:



4 foglie di verza

300 g di salsiccia luganega

1 uovo

50 g di scamorza affumicata

1/2 cipolla 

40 g di parmigiano grattugiato 

40 g di pangrattato 

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Sale

Pepe

Parmigiano grattugiato 



Preparazione:


Per prima cosa ricavate le foglie dalla verza poi lavatele e sbollentatele in acqua salata per 3 minuti. Scolatele e, una volta fredde, eliminate la parte dura centrale avendo cura di non romperle. Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente. Fate soffriggere la cipolla con i due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete la salsiccia, spellata e sgranata. Fate cuocere la salsiccia per 10-15 minuti, quindi toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, tagliate a pezzetti molto piccoli la scamorza. Quando la salsiccia si sarà raffreddata, raccoglietela in una ciotola e unite il formaggio a pezzetti, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e l’uovo.  Aggiustate di sale e di pepe e amalgamate per bene il tutto. Stendete su un tagliere le foglie di verza e disponete al centro un po’ di ripieno compattandolo per bene. Arrotolate la verza su se stessa e formate dei fagottini. Disponete gli involtini di verza su una teglia, foderata con carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso e cospargete la superficie con un po' di parmigiano grattugiato. Infornate gli involtini di verza a 180 °C e fateli cuocere per 20 minuti. Gli involtini di verza possono essere conservati in frigo, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo. Al momento di servire gli involtini di verza, scaldateli in forno o al microonde per qualche minuto. 

martedì 4 novembre 2025

TORTINI DI PATATE E FUNGHI


I tortini di patate e funghi sono un secondo piatto autunnale vegetariano molto goloso; possono essere serviti anche come antipasto sfizioso e far felici i palati di amici e parenti. Questi sformatini monoporzione, 
risulteranno ben gratinati all'esterno e morbidi e filanti all’interno; perfetti accompagnati da un'insalata mista, da una porzione di verdure gratinate oppure,
da altri ortaggi di stagione. Al posto degli champignon, potete usare altre varietà di funghi come i pioppini, i finferli, i porcini o anche misti. Potete sostituire la provola affumicata con fontina o mozzarella, ma anche sostituire i funghi con prosciutto cotto.(Ricetta di Michele Ghedini/Cookist)


Ingredienti:


1 kg di patate

200 g di funghi champignon 

1 spicchio di aglio

2 uova

50 g di burro

60 g di parmigiano grattugiato

60 g di pangrattato 

100 g di scamorza affumicata

Sale

Pepe 

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva 


Procedimento:


Per preparare i tortini di patate e funghi, iniziate a sistemare le patate in una pentola, copritele con acqua fredda e mettetele sul fuoco. A partire dal bollore, lasciatele cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili. Scaldate in una padella un filo d'olio, fate soffriggere uno spicchio d'aglio e aggiungete i funghi. Fate cuocere i funghi a fiamma vivace finché non saranno ben trifolati, poi salate e unite il prezzemolo fresco tritato. Proseguite la cottura finché l'acqua di vegetazione non sarà quasi del tutto evaporata. Pronte le patate, scolatele, pelatele e schiacciate la polpa in una ciotola con l'apposito strumento. Aggiungete poi il burro e mescolate per farlo sciogliere col calore stesso delle patate. Unite alla purea di patate le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe; mescolate per bene per incorporarli. Unite anche il pangrattato e amalgamate ancora fino a ottenere un composto omogeneo e facile da modellare. Imburrate i pirottini in alluminio e fate uno strato di pangrattato: questo passaggio è fondamentale per evitare che i tortini si attacchino alle pareti degli stampini durante la cottura. Inserite all'interno di ogni stampino un po' di composto di patate, fate una cavità al centro e farcite con i funghi trifolati in precedenza e qualche cubetto di provola. Infine, usate un altro po' di impasto per coprire il ripieno. Ricordate di tenere qualche fungo da parte per la decorazione finale. Mettete tutti i pirottini all'interno di una teglia, cospargete la superficie del tortini con altro po’ si pangrattato e un filo d'olio e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate i tortini quando saranno ben dorati e lasciateli assestare per 2-3 minuti. I tortini di patate e funghi sono pronti: sformateli nei piatti individuali, guarniteli con un funghetto in superficie e portateli in tavola.

giovedì 30 ottobre 2025

SFORMATO DI RISO E ZUCCA


Lo sformato di riso e zucca è un piatto autunnale ricco e dal sapore irresistibile con una crosticina gratinata in superficie e un interno morbido e filante. Utilizzate una
 varietà di zucca dalla polpa soda e poco acquosa come la Delica, la Butternut, la Mantovana o la Hokkaido. Per una variante vegetariana potete omettere la pancetta e sostituirla con dei funghi trifolati inoltre, potete sostituire la provola affumicata con scamorza, asiago o mozzarella. (Ricetta di Ilaria Cappellacci)


Ingredienti:

500 g di riso parboiled
1 litro di acqua 
90 g di burro
1 dado vegetale
1 bustina di zafferano in polvere
Per il ripieno:
300 g di besciamella
50 g di pancetta affumicata a dadini
300 g di zucca già pulita
1 spicchio di aglio
2 mestoli di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
Sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
150 g di provola affumicata
Inoltre:
Burro
Pangrattato


Procedimento:


Per preparare lo sformato di riso e zucca, mettete in una pentola l'acqua, il dado, il burro e lo zafferano; portate l'acqua a bollore, mescolando con un cucchiaio per far sciogliere il burro e lo zafferano. Unite il riso e amalgamate per bene il tutto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il riso a fiamma bassa, finché non avrà assorbito tutto il liquido. Tenete da parte il riso e fatelo raffreddare.Versate l'olio extravergine di oliva in una padella e fate soffriggere uno spicchio d'aglio. Unite la polpa della zucca tagliata a cubetti non troppo grandi e profumate con un rametto di rosmarino.Versate il brodo vegetale e lasciate cuocere la zucca per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidisce. Una volta morbida, aggiungete un pizzico di sale e la pancetta; proseguite la cottura per 7-8 minuti. Se necessario, incorporate un altro mestolino di brodo vegetale o acqua. Una volta pronta, eliminate l'aglio e il rosmarino, quindi trasferite la purea di zucca e la pancetta all'interno di una ciotola. Lasciate intiepidire, poi aggiungete la besciamella e la provola affumicata tagliata a cubetti. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Imburrate la pirofila e versate metà dose di riso, compattando lo strato con il dorso del cucchiaio. Distribuite tutto il ripieno, coprendo il riso per bene; ricoprite il ripieno con l'altra metà di riso rimasta. Cospargete la superficie con il pangrattato e con qualche pezzettino di burro; fate cuocere lo sformato in forno statico già caldo a 180 °C per 30 minuti. Se preferite, per una superficie più gratinata e croccante, potete passarlo per 4-5 minuti sotto il grill. Lo sformato di riso e zucca è pronto: lasciatelo riposare qualche minuto prima di portarlo in tavola.

sabato 25 ottobre 2025

BISCOTTI MORBIDI ALLE MELE


I biscotti morbidi alle mele sono dei dolcetti genuini, deliziosi e profumati, perfetti per fare colazione o merenda accompagnati da una tazza di caffè caldo o da un bicchiere di latte. La 
varietà di mela più adatta per preparare questi biscotti è la Golden, se preferite i sapori dolci; se invece amate un sapore più aspro, potete usare le Granny Smith. Potete aggiungere all’impasto della scorza grattugiata di 1/2 limone oppure, omettere la cannella se non vi piace il suo gusto.


Ingredienti:


370 g di farina 00

2 uova piccole o 1 grande

80 g di zucchero semolato

150 g di burro morbido

2 mele

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1/2 cucchiaino di cannella

1 bustina di vanillina 

Zucchero a velo vanigliato


Procedimento:


Sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il burro morbido e mescolate; unite gradualmente la farina con il sale e il lievito in polvere per dolci (unite la cannella). Mescolate fino a ottenere un composto morbido. Sbucciate, tagliate a dadini le mele e aggiungetele all’impasto. Prelevate delle cucchiaiate di impasto e mettetele sulla placca del forno ricoperta da carta forno, creando dei mucchietti irregolari e distanziati fra loro di qualche centimetro. Cuocete i biscotti in forno statico a 180 °C per 15/20 minuti. Spolverizzate i biscotti alle mele con lo zucchero a velo e servite. Potete conservare i biscotti alle mele per 4-5 giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

venerdì 24 ottobre 2025

FUNGHI ARROSTITI


I funghi arrostiti sono un contorno molto saporito e facile da preparare. I funghi arrostiti sono 
perfetti da servire durante un antipasto speciale o vicino a secondi di carne e di pesce, ma anche di salumi e
formaggi vari, accompagnati da fette di buon pane casereccio. Potete usare anche altre varietà di funghi, quelli che preferite, ma anche altre piante aromatiche inoltre, potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere per regalare una nota piccante a questo squisito contorno autunnale. (Ricetta di Michele Ghedini-Cookist)


Ingredienti:


800 g di funghi pleurotus

1 ciuffetto di prezzemolo

Qualche fogliolina di menta

1 spicchio di aglio

Timo

Olio extravergine d’oliva 

Sale fino


Procedimento:


Per prima cosa pulite delicatamente i funghi con un panno umido. Disponete i funghi pleurotus su una piastra rovente leggermente unta di olio, con la parte della cappella rivolta versa la griglia e lasciateli cuocere per circa 3-4 minuti. Con un paio di pinze da cucina rigirate i funghi e proseguite la cottura anche dall'altro lato. Nel frattempo, preparate il condimento: raccogliete in una ciotolina il prezzemolo e la menta sminuzzati; unite qualche fogliolina di timo, l’aglio tritato, aggiustate di sale e aggiungete un filo generoso d'olio extravergine di oliva mescolando con cura. Una volta pronti, prelevate i pleurotus arrostiti, sistemateli in un recipiente e conditeli con l'emulsione aromatica, quindi mescolate delicatamente con un cucchiaio. Lasciate insaporire i funghi conditi per almeno venti minuti, meglio per qualche ora. Trascorso il tempo, disponete i pleurotus su un piatto da portata e irrorate i funghi arrostiti con un altro cucchiaio di salsina alle erbe, portate in tavola e servite. Se dovessero avanzare, i funghi arrostiti si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

BISCOTTI DI HALLOWEEN


I biscotti di Halloween sono dei dolcetti golosi e sfiziosi perfetti da preparare per i vostri bimbi per la notte del 31 ottobre ed aggiungete un po’ di magia spettrale alla vostra festa di Halloween. Se volete dei biscotti al cacao potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di cacao in polvere.
Potete fare altre forme di biscotti come fantasmini, ragni, scheletri, pipistrelli e tanto altro ancora.



Ingredienti:


300 g di farina 00

150 g di burro freddo

120 g di zucchero semolato

1 uovo intero

1 tuorlo

1 pizzico di sale

Un pizzico di noce moscata o cannella

2 cucchiai di zucchero di canna 

Crema spalmabile al cacao e nocciole


Procedimento:


Preparate la pasta frolla. Inserite nel robot da cucina o nella planetaria la farina, lo zucchero semolato, il burro freddo, la noce moscata o la cannella, il pizzico di sale e le uova ( potete anche impastare gli ingredienti velocemente con le dita); fate amalgamare gli ingredienti fino a formare una palla. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettete in frigo per mezz’ora. Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata o sulla carta forno ad uno spessore di circa 3 mm. Con un taglia biscotti a forma di zucca ricavate le forme mettendole man mano sulla placca del forno ricoperta da carta forno. Fate cuocere i biscotti per massimo 12 minuti a 180°. Fate raffreddare completamente i biscotti. Ponete sul primo biscotto a forma di zucca spettrale un cucchiaio di crema al cacao e nocciole e ricoprite con un altro biscotto. Cospargete i biscotti di Halloween con lo zucchero di canna e serviteli sulla vostra tavola di Halloween.

sabato 18 ottobre 2025

ZUCCA AL FORNO CON SPECK


La zucca al forno con speck è una ricetta economica e facile da preparare, perfetta quando si vuole mangiare qualcosa di goloso ma non si vuole spendere tanto tempo in cucina. Per prepararla vi serviranno pochissimi ingredienti. 
Potete servire la zucca al forno con speck come secondo piatto, come antipasto oppure per un aperitivo. Se preferite, potete sostituire lo speck con la pancetta o il prosciutto crudo inoltre, potete sostituire il rosmarino e il pepe con le spezie e le erbe aromatiche che più vi piacciono. (Ricetta di Cookist)


Ingredienti:


1 kg di zucca

200 g di speck

Rosmarino

Sale fino

Pepe nero

Olio extravergine d’oliva 


Procedimento:


Tagliate la zucca a fette non troppo spesse e mettetele in una ciotola; aggiungete il rosmarino, il sale, il pepe e l’olio extravergine d'oliva. Arrotolate due fette di speck intorno a ogni fetta di zucca disponendole, man mano, sulla placca del forno ricoperta da carta forno. Infornate la zucca a 180 °C per 15 minuti. La zucca al forno con speck è pronta per essere servita.


giovedì 16 ottobre 2025

CHIPS DI ZUCCA


Le chips di zucca sono uno snack autunnale sano e sfizioso da sgranocchiare davanti alla TV oppure, da servire come antipasto sfizioso. Potete utilizzare anche la friggitrice ad aria per realizzare le chips di zucca (sarà sufficiente distribuirle nell'apposito cestello e cuocerle a 190 °C per 15 minuti o impostare il programma più adatto, girandole a metà del tempo). Potete usare una zucca della varietà Hokkaido, dal sapore dolciastro o la Delica; in generale, scegliete una zucca dalla polpa dolce, compatta e poco acquosa. Per un risultato super croccante, tagliate la zucca finemente con una mandolina. A 
piacere, potete sostituire il rosmarino con delle foglioline di salvia o un rametto di timo oppure, sostituire le erbe aromatiche con delle spezie, come la paprica dolce o la curcuma. Per una versione gluten free, potete utilizzare la farina di riso al posto di quella 00.



Ingredienti:


1 zucca

Farina 00

Olio extravergine d’oliva 

Sale

Rosmarino


Procedimento:


Tagliate la zucca a spicchi, sbucciatela ed eliminate i semi e i filamenti centrali. Tagliatela a fettine sottili di circa 2-3 mm. Passate la zucca nella farina poi sistemate le fettine nella teglia foderata di carta forno. Salate le fettine di zucca poi conditele con un filo di olio extravergine di oliva; aggiungete anche i ciuffetti di rosmarino e cuocete le fette di zucca in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti, girandole e irrorandole con un altro goccino di olio a metà cottura. Sfornate le chips di zucca e portatele subito in tavola, calde e croccanti.

TORTA DI MELE SENZA UOVA, SENZA LATTE E SENZA BURRO


La torta di mele senza uova, senza latte e senza burro è un dolce leggero e goloso, adatta anche ai vegani, agli intolleranti al lattosio oppure, per chi sta a dieta. La consistenza di questa torta è umida e cremosa ed ha un profumo gradevole; si scioglie in bocca al primo assaggio. Ma vediamo come preparare questa torta di mele molto golosa e diversa dal solito. 

Ingredienti:

2 mele
230 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
100 ml di olio di semi
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
1 limone biologico

Preparazione:

In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Unite l'acqua e l'olio e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Sbucciate una mela, tagliatela a fettine sottili e unitela al composto mescolando delicatamente.Versate tutto in uno stampo rivestito con carta forno; sbucciate l'altra mela, tagliatela a fette e mettetela sulla superficie, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero semolato. Cuocete la torta in forno caldo a 180° per 1 ora circa facendo la prova stecchino. Fate raffreddare completamente la torta poi sformatela e tagliatela a fettine.

sabato 11 ottobre 2025

FRITTELLE DI MELE VELOCI


Le frittelle di mele veloci sono soffici, golose e profumate, perfette da mangiare a merenda oppure, a fine pasto vicino a una tazzina di buon caffè.Ecco come prepararle in modo semplice e veloce. (Ricetta di Cookist)



Ingredienti:


300 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

100 g di ricotta vaccina

2 uova

1 mela

10 g di lievito per dolci

1 limone biologico

1 litro di olio di semi di arachidi 


Procedimento:



Iniziate a sbattere le uova con lo zucchero poi, aggiungete la ricotta e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate. Unite la mela sbucciata e tagliata a pezzetti. Ungete le mani con dell'olio di semi e formate delle palline. In alternativa usate un cucchiaio per versare l'impasto direttamente nell'olio. Friggete in olio caldo poi passate le frittelle ancora calde nello zucchero semolato. Per ottenere delle frittelle di mele ancora più profumate, passatele in un mix di zucchero e cannella, subito dopo la cottura.

COTOLETTE DI MELANZANE CROCCANTI


Le cotolette di melanzane croccanti piaceranno a grandi e piccini tanto sono buone; potete servirle come secondo piatto vicino a una insalata mista, ma anche come sfizioso antipasto. Le melanzane saranno prima cotte in forno intere, poi sbucciate, schiacciate con la forchetta e passate nella pastella. Ma vediamo come preparare le cotolette di melanzane croccanti. (Ricetta di Cookist)


Ingredienti:


3 melanzane

160 ml di acqua

100 g di farina 00

1 pizzico di sale

Pangrattato q.b.

Paprika q.b.

1 litro di olio di semi di arachide per friggere


Procedimento:


Per prima cosa praticate dei fori nelle melanzane con una forchetta poi avvolgetele nella carta stagnola. Sistematele sulla teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno a 200 °C per 1 ora. Una volta cotte, rimuovete la carta stagnola e sbucciate le melanzane. Schiacciate le melanzane con una forchetta fino a ottenere uno spessore di circa 2 cm. In un piatto, mescolate la farina, il sale, la paprika e l’acqua fino ad ottenere una pastella liscia. Passate le melanzane schiacciate nella pastella preparata e ricopritele con il pangrattato. Friggete le melanzane impanate in una padella con olio caldo, fino a quando non saranno dorate e croccanti su entrambi i lati. Servite le melanzane fritte su un piatto da portata e gustatele. Potete conservare le cotolette di melanzane croccanti per 1 giorno in frigo, all'interno di un contenitore ermetico avendo cura di riscaldarle in forno prima di gustarle.

giovedì 9 ottobre 2025

TORTA DI MELE DI IGINIO MASSARI


La torta di mele di Iginio Massari, il maestro pasticciere titolare della celebre Pasticceria Veneto di Brescia e giudice di Bake Off Italia, è un dolce profumato e leggero, 
perfetto da tagliare a spicchi e gustare a colazione, merenda o come lieto fine pasto; ottima guarnita con della crema pasticciera, una pallina di gelato alla vaniglia oppure, un ciuffetto di panna montata. Le mele più adatte per questa preparazione sono le renette, ma anche le
Fuji o Golden Delicious.  Scoprite come preparare la torta di mele di Iginio Massari seguendo passo passo procedimento e consigli.


Ingredienti:


700 g di mele 

200 g di farina 00

200 g di zucchero semolato

200 g di latte intero

100 g di uova (2 circa)

100 g di burro

6 g di lievito per dolci 

Succo e scorza di 1 limone

3 g di cannella in polvere 


Ingredienti:


Per preparare la torta di mele di Iginio Massari, iniziate sbucciando le mele e tagliatele poi a cubetti sottili. Raccoglietele in una ciotola capiente con acqua, scorza e succo di limone, così da non farle annerire e, al contempo, conferire loro un aroma intenso. Sgusciate le uova in un recipiente, unite metà della dose di zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Profumate con la cannella e unite la seconda metà dello zucchero, quindi proseguite a montate il tutto per altri 2-3 minuti. Unite la farina, precedentemente setacciata insieme al lievito per dolci. Versate a filo il latte e il burro fuso e lasciatelo raffreddare, quindi fateli amalgamare per bene al resto del composto. Infine, scolate le mele dall'acqua acidulata e incorporatele all'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26 cm di diametro e posizionate alla base un foglio di carta forno. Versate l'impasto e livellate la superficie. Cuocete la torta in forno ventilato già caldo a 175 °C per circa 45-50 minuti, finché non sarà ben dorata in superficie. Al termine del tempo, controllate la cottura interna con la prova stecchino: se pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. La torta di mele di Iginio Massari è pronta: tagliatela a fette e gustatela.

LIQUORE ALLE MELE


Il liquore alle mele è facile da preparare, è delicato al palato ed è ottimo dopo pranzo vicino a un buon dolcetto; perfetto anche come 
digestivo. Il liquore alle mele è anche un’idea carina e gentile da regalare ad amici e parenti per un’occasione speciale oppure a Natale. Man mano che sbucciate le mele, vi consiglio di raccoglierle in una ciotola con dell'acqua acidulata con del succo di limone per non farle annerire. (Ricetta di Melissa)


Ingredienti:


300 g di bucce di mele biologiche

270 ml di alcool puro a 95°

280 ml di acqua

170 g di zucchero semolato

1 stecca di cannella


Procedimento:


Per prima cosa lavate bene le mele e sbucciatele con l'aiuto di un pelapatate, quindi pesate 300 g di bucce. Raccogliete le bucce di mela in un barattolo capiente a chiusura ermetica, aggiungete la stecca di cannella e versate l'alcol puro fino a ricoprire completamente le bucce. Chiudete ermeticamente il barattolo con il tappo a vite, quindi lasciate macerare il tutto in un luogo buio e asciutto per 2 settimane. Una volta al giorno, ricordatevi di scuotere il barattolo per uniformare i sapori. Trascorso il tempo di riposo, preparate lo sciroppo: versate lo zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso e unite l'acqua. Mescolate con cura, mettete sul fuoco e portate al bollore, quindi lasciate sobbollire dolcemente per 5 minuti. Al termine, spegnete la fiamma e fate raffreddare. Filtrate il liquore con un colino a maglie strette. Aggiungete al liquore filtrato lo sciroppo di zucchero ormai freddo e mescolate con cura. Trasferite il liquore alle mele in una bottiglia di vetro, chiudete con il tappo a vite e fate riposare, se possibile, per altri 15 giorni: in questo modo il liquore sarà ancora più aromatico. Il liquore alle mele si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, per 6-9 mesi.

martedì 7 ottobre 2025

PARMIGIANA FURBA DI ZUCCA


La parmigiana furba di zucca è un piatto gustoso e filante che si prepara in pochi minuti e tutto in teglia. La zucca sarà utilizzata a crudo: verrà tagliata a fette sottili e posizionata direttamente nella teglia con gli altri ingredienti. 
Come tipologia di zucca ho utilizzato la butternut, ma potete utilizzare anche la mantovana. Potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo o lo speck e la mozzarella con la scamorza o la provola affumicata. Ecco i passaggi per realizzarla. 



Ingredienti:


700 g di zucca già pulita

350 g di mozzarella

200 g di prosciutto cotto

100 g di parmigiano grattugiato

Sale

Pangrattato 

Olio extravergine d’oliva 



Procedimento:


Per prima cosa togliete la buccia dalla zucca e affettatela con una mandolina o un coltello. Spennellate la base di una teglia con olio, aggiungete un po’ di pangrattato e mettete la zucca, salandola leggermente. Sopra mettete del prosciutto cotto, dei pezzetti di scamorza e del parmigiano grattugiato. Ricoprite ancora con le fette di zucca, salate, aggiungete il prosciutto cotto, la scamorza e il parmigiano grattugiato; procedete cosi fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere spolverato da tanto parmigiano, da qualche fetta di scamorza, da un po' di pangrattato e da qualche fiocchetto di burro. Infornate la parmigiana furba di zucca a 180 °C per circa 30-40 minuti. Lasciate intiepidire la parmigiana furba di zucca qualche minuto prima di gustarla.

domenica 5 ottobre 2025

SCALOPPINE DI MAIALE CON FUNGHI E PANCETTA


Le scaloppine di maiale con funghi e pancetta sono un secondo piatto di carne gustoso, economico e facile da preparare; un piatto perfetto in ogni occasione che piacerà a grandi e piccoli. Potete sostituire la pancetta con del prosciutto, inoltre, potete utilizzare sia i funghi freschi che quelli congelati.


Procedimento:


700 g di lonza di maiale a fette

300 g di funghi misti

120 g di pancetta affumicata 

1 spicchio di aglio o 1/2 cipolla

1 ciuffetto di prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco secco

Farina q.b.

Olio extravergine d’oliva 

Sale


Procedimento:


  1. Pulite i funghi, se usate quelli freschi, eliminando la base che è piena di terra; puliteli delicatamente con carta assorbente da cucina inumidita poi, tagliateli a fettine. In una larga padella fate rosolare lo spicchio di aglio (oppure la cipolla tritata) con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete i funghi e la pancetta tagliata a cubetti. Fate cuocere i funghi a fiamma bassa, aggiungendo acqua se necessario, poi, aggiungete il prezzemolo tritato e il sale. Mettete le fettine di carne su un tagliere e salatele su entrambi i lati, massaggiandole con le dita. Infarinate bene le fette di carne di maiale. Mettete le fettine di carne nella padella insieme ai funghi e fatele rosolare su ambo i lati a fiamma viva; aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Le scaloppine di maiale con funghi e pancetta saranno pronte quando si sarà formata una deliziosa cremina.

giovedì 2 ottobre 2025

CREMINI


cremini sono cioccolatini morbidi tipici piemontesi, a forma di cubo, composti da due strati esterni di cioccolato al gianduia e uno centrale, più chiaro, al gusto nocciola. Facili e veloci da preparare in casa, sono ottimi come dolcetto di fine pasto, vicino a una tazzina di buon caffè; perfetti anche come idea regalo da donare ad amici e parenti in occasioni speciali. I cremini furono creati a Torino, nel 1858, dai pasticcieri Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano, titolari dell'omonima confetteria in Piazza Castello. Le dosi sono per circa 20 cremini. (Ricetta di Cookist)

Ingredienti:

450 g di cioccolato al gianduia
200 g di cioccolato bianco 
1 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola


Procedimento:


Tritate finemente il cioccolato gianduia, fatelo sciogliere a bagnomaria e raccoglietelo in una ciotola; ripetete la stessa operazione anche con il cioccolato bianco.Aggiungete al cioccolato bianco fuso 1/2 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola e amalgamate bene.Aggiungete il resto della crema spalmabile alla nocciola al cioccolato al gianduia e amalgamate per bene anche questo. Dividete il composto al gianduia in due porzioni dello stesso peso, poi versatene una parte in uno stampo rivestito di carta forno e riponetelo in freezer per 10 minuti.Trascorso il tempo necessario, versate il cioccolato bianco nocciolato sullo strato di gianduia solidificato e rimettete nuovamente in freezer per altri 10 minuti. Passato anche questo tempo di riposo, completate con un ultimo strato di gianduia e trasferite il tutto ancora in freezer per altri 15 minuti.Terminato il tempo necessario per la solidificazione del cioccolato, estraete la tavoletta ottenuta dallo stampo, pareggiare i bordi con un coltello e tagliatela per realizzare tanti cubotti della stessa dimensione, di circa 2 cm per lato. I vostri cremini sono pronti per essere gustati. I cremini si conservano a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, ben coperti da pellicola trasparente, per circa 7-10 giorni. Durante la stagione estiva, si consiglia di riporli in frigorifero.

lunedì 29 settembre 2025

CIAMBELLONE ALLE MELE


Il ciambellone alle mele è un grande classico, semplice e genuino, della pasticceria casalinga italiana, preparato dalle nostre mamme e nonne; un dolce perfetto per fare colazione o merenda. Il
 risultato finale è una ciambella soffice, profumata, irresistibile e dalla consistenza piacevolmente umida, grazie alle mele cotte al suo interno. Potete aggiungere, a piacere, uvetta, mandorle a lamelle, altra frutta fresca, gherigli di noce o delle gocce di cioccolato fondente.


Ingredienti:


250 g di farina 00

3 uova

160 g di zucchero semolato

130 ml di olio di semi di arachide

1 limone

1 bustina di lievito per dolci

3 mele Golden

1 cucchiaino di cannella in polvere 

1 pizzico di sale

Zucchero a velo


Procedimento:

Rompete in una ciotola capiente le uova, unite lo zucchero e il pizzico di sale; mescolate il composto per qualche minuto. Unite l’olio di semi poi, aggiungete anche il lievito e la farina setacciati. Profumate con la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Sbucciate le due mele, togliete il torsolo e tagliatele a dadini. Versate le mele nella ciotola con l'impasto. Unite la cannella in polvere e mescolate ancora qualche secondo. Imburrate ed infarinate una tortiera da circa 24 cm di diametro poi, versate l’impasto. Sbucciate la mela restante, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Sistemate le fette di mela sulla superficie della torta e infornate a 180 °C in modalità statico per 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella alle mele e lasciatela raffreddare. Sformate la torta, sistematela su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con un po' di zucchero a velo. Il ciambellone alle mele si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.

TIRAMISÙ DI ANTONINO CANNAVACCIUOLO


Il tiramisù di Antonino Cannavacciulo è la rivisitazione del celebre dolce al cucchiaio a firma del grande chef stellato; cremoso e compatto, questo golosissimo dessert è adatto anche ai celiaci o agli intolleranti al glutine. 
Potete 
assemblarlo in una teglia unica, oppure all'interno di eleganti coppette di vetro monoporzione: perfetto da servire come raffinato dessert di fine pasto o in occasione di un buffet di festa. Ecco come preparare il tiramisù di Cannavacciuolo seguendo passo passo procedimento e consigli. 



Ingredienti:


Per la crema al mascarpone:

250 g di mascarpone

80 g di zucchero semolato

3 tuorli

3 albumi

Per i savoiardi:

270 g di albumi

250 g di farina di riso

250 g di zucchero semolato

180 g di tuorli

Zucchero a velo

Inoltre:

2 tazzine di caffè espresso non zuccherato

1 bicchierino di Rum o Marsala

Cacao amaro in polvere


Procedimento:


Per prima cosa preparate la crema al mascarpone: montate con le fruste elettriche i tuorli con 40 g di zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone, poco alla volta, incorporandolo con le fruste elettriche. A parte, versate in un recipiente pulito gli albumi con lo zucchero semolato rimanente e montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete gli albumi al composto di tuorli e incorporateli delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, mettete la crema in frigo fino al momento del suo utilizzo. Preparate i savoiardi: lavorate con le fruste elettriche i tuorli con metà zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo gradatamente lo zucchero semolato rimanente. Unite gli albumi montati a neve al composto di tuorli e amalgamate delicatamente con una spatola. Incorporate la farina di riso setacciata poi trasferite l'impasto soffice e cremoso ottenuto in un sac à poche e formate i savoiardi su una teglia rivestita con carta forno. Spolverizzate i biscotti con un po' di zucchero a velo e mettete in forno caldo a 165 °C per 12-15 minuti.Trascorso il tempo di cottura, sfornate i savoiardi e lasciateli raffreddare completamente.Versate il caffè freddo in una terrina e profumate con il rum. Passate velocemente i savoiardi ormai freddi nella bagna al caffè. Velate il fondo di una pirofila rettangolare con la crema al mascarpone e fate un primo strato con i savoiardi imbevuti nel caffè. Proseguite in questo modo, alternando uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè a uno di crema al mascarpone, fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con la crema al mascarpone e spolverizzate con abbondante cacao amaro in polvere; quindi mettete in frigo e fate riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, portate in tavola il tiramisù di Cannavacciuolo e servite. Se dovesse avanzare, il dolce si conserva in figo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

sabato 27 settembre 2025

POLPO ARROSTO


Il polpo arrosto è un secondo piatto di mare succulento e raffinato, ideale per una cena leggera, accompagnato da una crema di patate oppure, da un’insalata mista. Tenero e con una deliziosa crosticina croccante, il polpo arrosto è adatto a qualsiasi menu di pesce; ad 
insaporirlo, una marinatura profumata a base di olio, succo di limone, aceto e prezzemolo fresco, a cui potete aggiungere le spezie che preferite. Potete servire il polpo arrosto con maionese o altre salse a piacere. La mia è una ricetta dei tentacoli di polpo alla griglia: con ciò che avanza potete preparare un gustoso sughetto di polpo o una gustosa insalata di polpo e patate.



Ingredienti:


1 polpo da un kg

60 ml di olio extravergine d’oliva 

Il succo di 1 limone 

1 ciuffo di prezzemolo

1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele

Sale

Pepe 




Preparazione:


Pulite e lavate il polpo poi, riempite una pentola d'acqua e portatela a bollore; aggiungete un cucchiaino di sale e immergete il polpo, tenendolo dalla testa, qualche secondo per 2-3 volte di seguito, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergere poi completamente il polpo nell'acqua bollente e lasciatelo cuocere per 20 minuti. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente nella sua acqua. Scolate il polpo poi, trasferitelo su un tagliere, tagliatelo prima a metà e poi a pezzi, dividendo tutti i tentacoli. A questo punto preparate la marinatura: emulsionate in una ciotola l'olio, il succo di limone, il prezzemolo fresco sminuzzato, l'aceto, il sale e il pepe. Trasferite i tentacoli di polpo nell'emulsione, copriteli con pellicola trasparente e lasciateli marinare a temperatura ambiente (o in frigorifero, se dovesse fare troppo caldo) per 1 ora.Trascorso il tempo, scaldate una griglia su fiamma vivace e, quando sarà rovente, adagiate i pezzi di polpo. Quando risulteranno ben dorati e leggermente abbrustoliti da un lato, girateli aiutandovi con una pinza da cucina, così da farli cuocere in modo uniforme. Trasferite i tentacoli di polpo arrosto su un piatto da portata e guarniteli con altro prezzemolo tritato e degli spicchi di limone. Il polpo arrosto è pronto per essere gustato.

mercoledì 24 settembre 2025

MUFFIN DI MELE IN FRIGGITRICE AD ARIA


I muffin di mele in friggitrice ad aria sono delle tortine a forma di cupola morbide e leggere; sono veloci da preparare e sono perfetti per fare colazione o merenda, ma anche come dolce di fine pasto vicino a un buon caffè. A piacere, è possibile profumare l'impasto con un pizzico di cannella o con la scorza grattugiata di un limone biologico inoltre, potete aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato fondente, delle lamelle di mandorle oppure, dei gherigli di noci.



Ingredienti:


2 uova 

120 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

120 ml di latte intero

60 ml di olio di semi di girasole

300 g di farina 00

1 bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci

2 mele

Inoltre:

Zucchero di canna o semolato q.b.


Preparazione:


Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la bustina di vanillina poi, lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.Versate l'olio di semi di girasole e il latte poi, miscelate ancora gli ingredienti liquidi per qualche secondo. Setacciate la farina insieme al lievito in polvere per dolci, aggiungeteli agli altri ingredienti e lavorate tutto con le fruste per incorporarli. Sbucciate le 2 mele, tagliatele a cubetti e unitele all'impasto. Amalgamate i cubetti di mela al composto con una spatola; nel frattempo, preriscaldate la friggitrice ad aria a 170 °C per 5 minuti. Mentre la friggitrice ad aria raggiunge la temperatura, distribuite l'impasto in 12 pirottini, lasciando circa 1 cm di spazio libero dal bordo. Cospargete la superficie dei muffin con lo zucchero di canna (contribuirà a formare una crosticina croccante e deliziosa). Sistemate i muffin nel cestello della friggitrice ad aria ormai calda e fateli cuocere a 170 °C per 12 minuti; in alternativa, selezionate un programma specifico per dolci se disponibile per il vostro elettrodomestico.Trascorso il tempo necessario, sfornate i muffin di mele e lasciateli raffreddare. I muffin di mele in friggitrice ad aria sono pronti per essere gustati.