Le zucchine impanate e farcite sono un secondo piatto o un antipasto sfizioso, gustoso e semplice da preparare. Potete sbizzarrirvi e prepararle con i salumi e i formaggi che più vi piacciono come speck, mortadella, prosciutto crudo, asiago, provolone o scamorza inoltre, potete usare altre erbe aromatiche come timo, origano, salvia, rosmarino ma anche aggiungere curcuma o paprika. La panatura verrà preparata senza utilizzare le uova. Il risultato? Dei sandwich croccanti fuori e filanti dentro. Le zucchine impanate e farcite possono essere cotte anche nel microonde o in friggitrice ad aria; i più golosi possono anche friggerle in olio extravergine d’oliva.
Ingredienti:
4 zucchine
120 g di prosciutto cotto
120 g di provola
200 g di pangrattato
70 g di parmigiano grattugiato
Sale fino
Prezzemolo tritato
Olio extravergine di oliva
Preparazione:
Preparate la panatura. In una ciotola versate il pangrattato poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato e 3 cucchiai di olio; mescolate bene tutti gli ingredienti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette nè spesse e nè sottili. Prendete una fetta di zucchina e metteteci sopra un po’ di prosciutto cotto e un po’ di provola quindi chiudete con un’altra fetta di zucchina. Passate il sandwich così formato nella panatura poi ripetete questa operazione per tutte le altre fette di zucchine fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Mettete le zucchine impanate e farcite sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno (aggiungete un filo di olio se necessario) poi fatele cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
Saranno pronte quando avranno una bella doratura in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento