Translate

mercoledì 30 ottobre 2024

PAN DEI MORTI


Il pan dei morti è un dolce speziato e genuino tipico della Lombardia, in particolare della tradizione milanese, preparato per celebrare le festività di Ognissanti e dei defunti. 
Si tratta di biscotti con forma ovale, leggermente schiacciata e allungata alle estremità perfetti da gustare a merenda o a fine pasto, insieme a un bicchierino di vino liquoroso.

Si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per 7-10 giorni.

(Ricetta di Melissa Dolci)




Ingredienti:


250 g di farina 00

210 g di savoiardi

210 g di biscotti secchi

180 g di zucchero semolato

120 g di fichi secchi

120 g di mix di frutta secca (noci, nocciole e mandorle)

100 g di uvetta

100 ml di Marsala

80 g di amaretti

50 g di cacao amaro in polvere 

10 g di lievito in polvere per dolci 

6 albumi

Cannella in polvere

Noce moscata

Inoltre:

Zucchero a velo 

2 fogli rettangolari di ostia alimentare (facoltativo)

Burro fuso


Procedimento:


Per prima cosa, mettete a bagno l'uvetta nel marsala e lasciatela in ammollo per circa 10 minuti.

Nel frattempo, mettere i biscotti secchi, i savoiardi e gli amaretti nel boccale di un frullatore e frullate bene il tutto fino a ridurre in polvere i biscotti, quindi trasferiteli in una ciotola capiente.

Tritate grossolanamente nel frullatore il mix di mandorle, nocciole e noci e i fichi secchi. Versate il trito ottenuto nella ciotola con i biscotti polverizzati.

Aggiungete anche l'uvetta con il marsala, lo zucchero semolato, la farina e il lievito in polvere.

Unite quindi gli albumi, leggermente sbattuti con i rebbi di una forchetta e amalgamate con le mani. Incorporate il cacao amaro setacciato. Profumate con una puntina di cannella in polvere e un pizzico di noce moscata e proseguite a impastare, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro.

Con le mani leggermente umide, formate un filoncino da circa 15 cm di diametro e tagliatelo a fette spesse di 1 cm.

Date ai biscottini la tipica forma, allungando leggermente le estremità.

Spennellate l'ostia alimentare con il burro fuso e sistemate i dolcetti sul foglio imburrato quindi ritagliate l'ostia a misura con un coltello ben affilato. Staccate delicatamente i biscottini (questi 2 passaggi sono facoltativi) e trasferiteli, man mano che sono pronti, su una teglia con carta forno e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare.

Spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo, mettete il pan dei morti su un piatto da portata, portate in tavola e servite.


martedì 29 ottobre 2024

ROSE DI PASTA SFOGLIA E MELE


Le rose di pasta sfoglia e mele sono dei dolcetti bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare a colazione o a merenda inoltre, sono facili e veloci da preparare e vi occorreranno solo pochi ingredienti per realizzarle.



Ingredienti:


1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare


3 mele


1 limone


50 g di marmellata di albicocche


250 ml di acqua


Zucchero a velo vanigliato 



Preparazione:


In una terrina mettete l’acqua e il succo filtrato del limone. Lavate le mele e tagliatele a fette molto sottili (con la buccia) e mettetele nell’acqua e limone. Fate cuocere le mele in microonde per 3 minuti. In alternativa potete far bollire per un minuto le fette di mele in acqua. Scolate le fette di mele e fatele raffreddare.Tagliate il rettangolo di pasta sfoglia a strisce larghe di circa 4 cm. Spalmate la marmellata di albicocche su ogni striscia. Mettete le fette di mela lungo ogni striscia, leggermente sovrapposte, con la parte della buccia verso l’esterno; ora ripiegate la restante striscia di pasta sfoglia sulle mele e arrotolate le strisce formando così le rose. Imburrate e spolverizzate con lo zucchero di canna uno stampo per muffin. Mettete le rose nei buchi dello stampo per muffin ed infornate a 180 gradi in forno statico per circa 45 minuti. Sformate subito le rose di pasta sfoglia e mele altrimenti dopo sarà difficile staccarle e si rovineranno. Spolverizzate le rose di pasta sfoglia e mele con lo zucchero a velo vanigliato.

lunedì 28 ottobre 2024

SCALOPPINE DI POLLO ALLE OLIVE


Le scaloppine di pollo alle olive sono un secondo piatto gustoso, semplice e veloce da preparare, ottimo da 
servire con insalata, verdure miste, patate arrosto con vicino una fetta di pane croccante. 

Potete aggiungere anche 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, origano o della scorza di limone grattugiata per rendere ancora più profumato questo irresistibile secondo piatto di carne. 




Ingredienti:


600 g di fettine di petto di pollo

100 g di olive intere verdi o taggiasche

1 spicchio di aglio 

50 ml di brodo vegetale

30 g di burro

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Farina q.b.

Sale

Pepe

Prezzemolo 



Procedimento:


Prendete le fette di pollo, infarinatele ed eliminate la farina in eccesso.

In una larga padella, scaldate burro e olio, mettete le fette di pollo e fatele dorare da entrambi i lati (3/4 minuti per lato). Mettete le fette di pollo da parte e, nella stessa padella, fate soffriggere l’aglio tritato poi aggiungete le olive tritate. Aggiungete anche il brodo, salate, pepate e mescolate facendo cuocere per 3 minuti circa. Rimettete le fette di pollo nella padella e fatele insaporire per 5 minuti nella salsa, girandole a metà cottura.

Trasferite le scaloppine di pollo alle olive nei piatti con la salsina e con il prezzemolo tritato fresco.



CROCCANTE ALLE MANDORLE


Il croccante alle mandorle è un dolce natalizio, molto amato da grandi e piccini, che si prepara con soli 4 ingredienti inoltre, si prepara in casa davvero molto facilmente.
Il croccante alle mandorle è un ghiotto torrone croccante composto da mandorle e caramello. 
Potete sostituire le mandorle con nocciole, pistacchi o noci, per differenziarlo leggermente dalla ricetta originale.
Potete conservare il croccante alle mandorle avvolto nella pellicola trasparente e riposto in una scatola di latta oppure in un contenitore a chiusura ermetica per qualche settimana.



Ingredienti:


250 g di mandorle pelate


3 cucchiai di miele


170 g di zucchero semolato


1 limone



Procedimento:



Tostate le mandorle in forno ventilato già caldo per 5 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere lo zucchero in una pentola dai bordi alti a fuoco basso senza spostarlo in modo che non si formino grumi. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il miele e qualche goccia di limone. Amalgamate bene il tutto e versate in pentola anche le mandorle. Versate il tutto in una teglia e date al vostro croccante lo spessore che preferite. Dopo 15 minuti, quando è ancora tiepido, tagliatelo a pezzi. Il croccante alle mandorle è pronto per essere gustato.

domenica 27 ottobre 2024

TORTA SALATA FUNGHI PATATE E SCAMORZA


La torta salata funghi, patate e scamorza è una preparazione salata ricca e saporita, perfetta da preparare durante la stagione autunnale, ma anche in qualsiasi periodo dell'anno. Morbida all’interno e croccante all’esterno questa torta salata è buona sia tiepida che fredda ed è perfetta da servire come antipasto, come aperitivo o durante buffet; per realizzarla potete usare i funghi che più vi piacciono come porcini, chiodini, gallinacci e altre tipologie inoltre, potete arricchirla con prosciutto, speck o pancetta.


Ingredienti:


1 disco di pasta sfoglia rotonda

250 g di funghi champignon 

200 g di funghi pleurotus 

400 g di patate

1 spicchio di aglio

50 ml di panna fresca liquida

1 uovo

120 g di scamorza affumicata 

80 g di parmigiano grattugiato 

Sale

Pepe

Latte

Olio extravergine d’oliva 


Procedimento:


Lavate le patate sotto l'acqua corrente fredda per eliminare impurità e residui terrosi, quindi sistemale in un pentolino, copritele con l'acqua e mettetele sul fuoco. Lasciate cuocere le patate per 30 minuti dal bollore, poi scolatele, fatele intiepidire e riducetele in purea con uno schiacciapatate.

In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio in un fondo di olio.

Aggiungete i funghi già puliti e tagliati grossolanamente quindi cuoceteli per circa 20 minuti: salate e lasciate intiepidire. 

Unite la panna nelle patate schiacciate poi aggiugete l'uovo, 40 grammi di parmigiano, il sale e il pepe.Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungi i funghi tiepidi e incorporateli al composto con una spatola.

Srotolate il disco di pasta sfoglia e sistematelo, lasciando la carta forno in dotazione, all'interno di uno stampo da 22 cm di diametro, quindi bucherellate il fondo con una forchetta.Versate il ripieno e distribuitelo in modo uniforme, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.

Disponete sulla superficie la scamorza tagliata a cubetti e i restanti 40 grammi di parmigiano, poi ripiegate i bordi della pasta sul ripieno.

Spennellate con un goccino di latte e fate cuocere la torta salata in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, finché la superficie non apparirà ben dorata e si sarà formata una crosticina croccante sul ripieno.

Lasciate intiepidire la torta salata poi trasferitela su un piatto da portata e servite la torta.


giovedì 24 ottobre 2024

TORRONE MORBIDO BIANCO


Il torrone morbido bianco è una preparazione dolce a base di albumi, zucchero, frutta secca e miele; un dolce profumato da gustare quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma anche da regalare durante le feste.
Fare il torrone morbido bianco fatto in casa non è affatto difficile, vi servirà solo un termometro da cucina. (Ricetta di Sweets Melissa)


Ingredienti:


500 g di frutta secca mista

225 g di miele di acacia

360 g di zucchero semolato

30 g di miele o glucosio

100 g di acqua

60 g di albumi

30 g di zucchero

2 fogli di ostia


Preparazione:


In un pentolino versate i 225 g di miele e portatelo a 124 gradi.

In un altro pentolino, versate i 360 g di zucchero, i 30 g di miele e l’acqua, quindi portate a 145 gradi.

Nel frattempo montate gli albumi con i 30 g di zucchero.

Appena il pentolino con il miele arriva a 124 gradi versatelo a filo sugli albumi continuando a montare.

Quando l’altro pentolino con acqua, zucchero e miele arriva a 145 gradi versatelo sempre sugli albumi continuando a montare fino ad ottenere un composto lucido e montato.

Aggiungete a questo punto la frutta secca (anche tostata precedentemente) ed amalgamatela al composto.

Trasferite il composto sul foglio di ostia e chiudete con l’altro foglio di ostia aiutandovi con un matterello.

Lasciate raffreddare in un luogo fresco ed asciutto per 12 ore poi tagliate il torrone.

TORTA DELLE MONACHE


La torta delle monache è un dolce profumato, una torta dalla consistenza cremosa che si scioglie in bocca.
La torta delle monache è un dolce che si prepara senza burro, senza farina e senza lievito quindi, senza glutine e adatto per chi è celiaco ed ha delle intolleranze alimentari.

Per preparare la torta delle monache potete utilizzare sia la farina di mandorle che le mandorle tritate finemente in un mixer.

L’origine di questa torta risalirebbe al XIII secolo quando, nel Convento di S. Chiara, venne preparata da una consorella per una suora che stava male quando mangiava.

Ma vediamo insieme ingredienti, dosi e procedimento.


Ingredienti:


450 g di ricotta vaccina

4 uova a temperatura ambiente 

170 g di zucchero semolato

170 g di farina di mandorle

1 limone

1 pizzico di sale

2 cucchiai di Rum, Strega o Limoncello

Zucchero a velo vanigliato 


Preparazione:


Lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la ricotta e la farina di mandorle, mescolate e unite anche il liquore, la scorza del limone grattugiata e il pizzico sale.

Versate il composto in uno stampo da 20 cm di diametro. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.

Fate raffreddare completamente la torta poi sformatela, ricoprite la superficie da zucchero a velo e servite a tavola.





sabato 19 ottobre 2024

INVOLTINI DI PEPERONI


Gli involtini di peperoni al forno sono un secondo piatto sfizioso con un ghiotto ripieno, perfetto anche da servire come antipasto freddo o per arricchire buffet.

Per rendere gli involtini di peperoni filanti, potete aggiungere al ripieno anche della mozzarella o del formaggio morbido a pezzetti. 


Ingredienti:


6 peperoni carnosi (rossi, gialli o verdi)


7 fette di pane


2 cucchiai di pangrattato


2 cucchiai di parmigiano grattugiato 


2 cucchiai di capperi dissalati


Prezzemolo


6 acciughe sott’olio


Olio extravergine d’oliva 




Preparazione:


Cuocete i peperoni in forno a 190 °C per 15 minuti, poi girateli e fateli cuocere per altri 10-15 minuti.

Trasferite i peperoni cotti in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciateli riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, spellateli e tagliateli a metà.

Mettete nel robot da cucina il pane, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e i capperi.

Mescolate poi aggiungete l’olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare.

Mettete un cucchiaio di composto sui peperoni e aggiungete un’acciuga su ognuno: aggiungete anche della mozzarella a pezzetti, se preferite.

Arrotolate i peperoni ripieni, così da formare gli involtini.

Versate un filo d’olio nella teglia e disponete gli involtini di peperoni. Cospargete altro composto di pane e versate l’olio d’oliva.

Cuocete in forno statico a 190 °C per 10 minuti. Gli involtini di peperoni sono pronti per essere serviti.

venerdì 18 ottobre 2024

MUFFIN ALLE MELE


I muffin alle mele sono delle tortine morbide e profumate, perfetti per la colazione, accompagnati da un bicchiere di latte caldo, o a merenda con una tazza di tè caldo; una piacevole coccola durante i mesi autunnali e invernali.
A piacere, potete aggiungere delle gocce di cioccolato, dei gherigli di noce, della scorza grattugiata di un limone, una manciata di uvetta reidratata nel rum o nel vino moscato oppure, accompagnarli con un ciuffo di panna montata.

(Ricetta di Claudia Gargioni).


Ingredienti:


250 g di farina 00


125 ml di yogurt intero


2 uova


120 g di zucchero semolato


4 cucchiai di olio di semi di girasole


5 cucchiai di latte


2 mele


1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci




Preparazione:





Lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche a media velocità, per evitare che si formino grumi.

Versate l'olio di semi di girasole, il latte e il vasetto di yogurt. Unite il lievito in polvere per dolci, la vaniglia e, poco per volta, la farina setacciata, lavorando man mano con le fruste elettriche per incorporarla.

Continuate a mescolare finché non otterrete un impasto liscio e uniforme.

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e aggiungetene circa 2/3 all'impasto.

Mescolate il tutto con una spatola.

Inserite i pirottini all'interno di una teglia per muffin e riempiteli per 3/4 con l'impasto.

Aggiungete i pezzetti di mela rimasti sulla superficie, premendo leggermente in modo da inserirli nell'impasto, quindi cuocete i muffin in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti.

FUNGHI FRITTI


I funghi fritti sono una ricetta autunnale sfiziosa, croccante e ricca di gusto.

I funghi che ho usato per prepararli sono gli champignon e i pleurotus; il risultato finale è stato davvero soddisfacente. 

I funghi fritti possono essere impanati in anticipo e conservati in freezer: al momento di decidere di prepararli, vi basterà friggerli in abbondante olio di semi, senza bisogno di scongelarli.

(Ricetta di Michele Ghedini).


Ingredienti:


700 g di funghi tra champignon e pleurotus


2 uova


Farina q.b.


Pangrattato q.b.


Sale


Olio di semi per friggere



Preparazione:


Pulite i funghi con cura eliminando più terra possibile sul gambo con un coltellino o uno spazzolino; tagliate via la base raschiando delicatamente i gambi, per eliminare eventuali impurità.


Passate un panno leggermente umido per togliere quanta più terra possibile poi affettate i funghi non troppo sottilmente.

Passate i funghi prima nella farina e poi immergeteli nelle uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale.

Impanate infine i funghi nel pangrattato pressandoli leggermente, così da far aderire bene la panatura.

Scaldate abbondante olio di semi in una pentola: l'olio dovrà essere ben caldo, all'incirca 180 gradi, così da garantire una frittura croccante e gustosa. Non appena l'olio sarà giunto a temperatura, friggete pochi funghi per volta fino a doratura.

Raccogliete i funghi con una schiumarola poi trasferiteli su carta assorbente, in modo da eliminare l'olio in eccesso.

Servite i funghi fritti accompagnandoli con salsine varie.

In alternativa, potete preparare una pastella con 200 g di farina e 150 ml di acqua frizzante ghiacciata, immergere i funghi nella pastella, passarli poi nel pangrattato e friggerli in abbondante olio di semi bollente. Potete cuocere i funghi anche in forno: basterà sistemarli su una teglia con carta forno, irrorarli con un filo d'olio e cuocerli a 200 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.

PEPERONI RIPIENI DI HALLOWEN


I peperoni ripieni di Halloween sono un secondo piatto divertente e saporito, perfetti da preparare per la festa più spaventosa dell’anno.

Potete riempire i peperoni di Halloween con gli ingredienti che più vi piacciono come insalata di pasta o di riso, spaghetti al pomodoro, verdure, carne macinata e tanto altro: la versione che vi propongo è molto golosa.


Ingredienti:


4 peperoni (rossi e gialli)


200 g di pane raffermo


Latte q.b.


160 g di tonno sott’olio sgocciolato


2 uova


70 g di olive sott’olio


3 cucchiai di capperi


5 filetti di alici sott’olio 


Olio extravergine d’oliva q.b.



Procedimento:


Incidete i peperoni formando naso, occhi e bocca; togliete calotta, semi e filamenti; mettete le calotte da parte.

Ammollate il pane raffermo nel latte e poi strizzatelo.

Mettete il pane strizzato in una ciotola e aggiungete le olive tagliate a pezzetti, i capperi, le uova, i filetti di alici a pezzi e  il tonno sgocciolato poi mescolate gli ingredienti.


Riempite i peperoni, metteteli in una teglia ricoperta da carta forno, salate e aggiungete un filo di extravergine d’oliva; appoggiate le calotte messe da parte sui peperoni.

Cuocete i peperoni a 180 gradi per 40 minuti circa poi serviteli sulle vostre tavole di Halloween.


FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA


Le frittelle dolci di zucca 🎃 sono buonissime e una tira l’altra, hanno un colore intenso e sono morbide dentro e croccanti fuori.

Per preparare le frittelle dolci di zucca non servirà aspettare il tempo della lievitazione perché si impastano gli ingredienti e si friggono subito.

Preparate questi bon bon per la festa di Halloween 👻 e farete felici i vostri bambini.


Ingredienti:



300 g di zucca



1 arancia 



150 ml di latte



120 g di zucchero



2 uova



380 g di farina 00


1 pizzico di sale 


1 pizzico di cannella in polvere 



1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci



Olio di semi per friggere 



Preparazione:



Pulite la zucca togliendo semi, filamenti e buccia. Tagliatela a cubettini e mettetela in un pentolino con la buccia grattugiata dell’arancia, un pizzico di cannella in polvere e 2 cucchiai di acqua.

Fate cuocere per 15 minuti la zucca fino a quando risulterà morbida e asciutta poi fatela raffreddare completamente.

Mettete la zucca in un mixer con il latte e iniziate a frullare poi unite le uova e lo zucchero; frullate fino ad ottenere un composto liscio e fluido. 

Versate il composto in una ciotola e aggiungete la farina e il lievito setacciato; mescolate bene.

Scaldate l’olio di semi e, con l’aiuto di due cucchiai, prelevate un po’ di impasto e lasciatelo cadere nell’olio bollente. Ripetete l’operazione e fate cuocere le frittelle su ambedue i lati. Quando le frittelle saranno gonfie e dorate scolatele su carta assorbente.

Rotolate le frittelle nello zucchero semolato e gustatele calde.



giovedì 17 ottobre 2024

TAGLIATELLE AI FUNGHI


Le tagliatelle ai funghi sono un primo piatto autunnale prelibato che piace davvero a tutti.

Nella ricetta che vi darò, non verranno utilizzati grassi, quindi no a panna, a burro e a parmigiano.

Per rendere cremose le tagliatelle ai funghi vi svelerò due trucchetti semplicissimi; vedrete che cremina deliziosa che si formerà e renderà questo piatto unico.

Se usate i funghi congelati, fateli cuocere senza scongelarli e cuoceteli a fiamma alta altrimenti rilasceranno troppa acqua e il risultato sarà un disastro. Potete utilizzare i funghi che più vi piacciono come porcini, misti, freschi, secchi o surgelati.



Ingredienti:



350 g di tagliatelle (anche all’uovo)



400 g di funghi 




2 spicchi di aglio



Prezzemolo



Sale fino



4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 


   




Preparazione:



In una larga padella mettete i 4 cucchiai di olio e i 2 spicchi di aglio tagliati a metà e privati dell’anima centrale.

Fate scaldare l’aglio e unite i funghi tagliati a pezzettini; salate e fate cuocere per 10 minuti. 

Mettete sul fornello una pentola con l’acqua; salate e fate bollire l’acqua.

Tre minuti prima di scolare le tagliatelle, frullate 3 cucchiai di funghi con il minipimer o il frullatore ad immersione con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e versate la cremina nella padella con i funghi.

Scolate le tagliatelle al dente e mettetele nella padella con i funghi; mantecate tutti gli ingredienti con altri due cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Fate una spolverata di prezzemolo tritato e servite le tagliatelle ai funghi.


martedì 15 ottobre 2024

FUNGHI RIPIENI AL FORNO


I funghi ripieni al forno sono buoni e semplici da realizzare.

I prataioli o gli champignon sono i funghi più adatti per questo tipo di preparazione; possono essere consumati in tutte le stagioni in quanto si trovano sempre disponibili nei supermercati. Per la buona riuscita della ricetta è importante che scegliate dei funghi freschi e sodi.

Nella ricetta vi darò tre ripieni diversi e super appetitosi con cui farcire i funghi.




Ingredienti:



Primo ripieno:




500 g di champignon 



350 g di patate



1 spicchio di aglio 




Un bicchierino di vino bianco




Prezzemolo




4 cucchiai di parmigiano grattugiato 



Olio extravergine d’oliva 



Sale e pepe



Secondo ripieno:




8 funghi champignon 



300 g di carne macinata



60 g di parmigiano grattugiato



1 uovo



120 g di prosciutto cotto




100 g di scamorza 



2 cucchiai di pangrattato



Prezzemolo



Olio extravergine d’oliva 




Sale e pepe





Per il terzo ripieno:



120 g di salsiccia



350 g di funghi



60 g di provola





Olio extravergine d’oliva 




Sale e pepe




Uno spicchio di aglio



30 g di grana grattugiato 




Preparazione:


Iniziate a pulire i funghi eliminando la base dei gambi; staccate i gambi dalle teste ed eliminate eventuali residui con un panno umido.


In una padella mettete 4 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio; fatelo dorare.

Unite i gambi tagliati a pezzi poi versate il vino bianco e fate sfumare; unite prezzemolo, sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele lessare in acqua salata per 10 minuti. Scolate le patate e versatele nella padella con i funghi mescolando e schiacciandole leggermente.

Mettete in una pirofila le teste dei funghi, salatele e irroratele con un filo di olio; riempitele con il composto di funghi e patate poi fate una spolverata di parmigiano grattugiato, ancora un giro di olio e cuocete i funghi per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.


Se scegliete il secondo ripieno procedete in questo modo.

In una ciotola mettete la carne macinata, l’uovo, il prosciutto cotto tritato, il prezzemolo tritato e la provola a dadini; salate, pepate e mescolate.

Unite il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un filo di olio e i gambi dei funghi tritati.

Mettete le teste dei funghi in una pirofila con carta forno e salatele a piacere.

Riempite le teste dei funghi con il ripieno, fate un giro di olio e infornate a 200 gradi per circa 25 minuti.


Passiamo al terzo e ultimo ripieno.

Eliminate il budello dalla salsiccia e tritate i gambi dei funghi.

In una padella mettete l’aglio e 2 cucchiai di olio; fate dorare l’aglio e aggiungete la salsiccia.

Fate rosolare per 3 minuti poi aggiungete anche i gambi dei funghi; salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete la provola a cubetti al composto di salsiccia e funghi e riempite le teste dei funghi messe nella pirofila.

Aggiungete il formaggio grattugiato, irrorate i funghi con l’olio e infornate in forno statico a 200 gradi per 20 minuti circa.

TORTA DI CASTAGNE


La torta di castagne 🌰 è un dolce autunnale dal sapore irresistibile, perfetta a colazione oppure a merenda con una tazza di tè caldo o un buon caffè. 

I più golosi possono aggiungere all’impasto 70 g di gocce di cioccolato fondente oppure, servire una fetta di questa torta spalmando la superficie con un velo di crema spalmabile alle nocciole e cioccolato, ma così vi assicuro che è buonissima.



Ingredienti:


650 g di castagne bollite e passate al passaverdure


5 uova


1 bustina di vanillina


230 g di zucchero


125 g di burro


125 g di farina di mandorle



Preparazione:


Passate le castagne bollite precedentemente nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola.

Lavorate i tuorli con lo zucchero e la bustina di vanillina. 

Unite il burro morbido alle castagne e lavorate per qualche minuto poi aggiungete anche i tuorli con lo zucchero e mescolate.

Unite la farina di mandorle e gli albumi montati precedentemente con un pizzico di sale.

Cuocete la torta di castagne a 180° per 40 minuti circa.

Fate raffreddare completamente la torta di castagne e spolverizzatela con zucchero a velo vanigliato.

OLIVE CUNZATE


Le olive cunzate sono una vera leccornia, belle da vedere e buone da mangiare; ottime da servire durante aperitivi ed antipasti vari. Prepararle è molto semplice, basta solo trovare delle olive verdi e fresche e metterle per qualche giorno in ammollo in acqua fredda affinché perdano il sapore amaro e diventano dolci.
Potete aggiungete, quando andrete a condire le olive, carote e sedano a pezzettini ma anche altre verdure e aromi di vostro gradimento come peperoni e menta.



Ingredienti:


1 kg di olive verdi 


3 spicchi di aglio


Sale


Origano


Finocchietto selvatico


200 ml di olio extravergine d’oliva 


3 cucchiai di aceto




Preparazione:

Raccogliete le olive, schiacciatele con un batticarne, snocciolatele, poi sciacquatele e mettetele in acqua. Cambiate l’acqua 2/3 volte al giorno (fate così per 7 giorni).
L’ottavo giorno mettete le olive in acqua fredda e sale: 100 g di sale per ogni litro di acqua.
Il giorno seguente sciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele in uno scolapasta per qualche ora per farle asciugare.
Mettete le olive in una ciotola e conditele con il peperoncino, l’aglio tagliato a pezzetti, l’ origano, il finocchietto, il sale, l’olio, l’aceto e mescolate. Fate insaporire le olive cunzate per un giorno in frigo prima di consumarle.
Le olive cunzate si conservano per 1 mese in frigorifero.

CIAMBELLA AL CAFFÈ


La ciambella al caffè è un dolce soffice e profumato perfetto per fare colazione vicino a un caffelatte caldo oppure, per la merenda delle cinque. 
Se avete bimbi potete sostituire il caffè con l’orzo oppure, aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto per rendere questo dolce ancora più goloso.
Amanti del caffè, preparate subito questa ciambella al caffè perché, oltre ad essere buonissima, vi darà l’energia per iniziare la giornata nel migliore dei modi. 



Ingredienti:


300 g di farina 00


80 ml di olio di semi


200 ml di latte intero


2 uova intere a temperatura ambiente 


150 g di zucchero semolato


2 tazzine di caffè della moka


1 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo)


1 bustina di lievito in polvere per dolci


1 bustina di vanillina



Preparazione:


Montate le uova intere con zucchero e vanillina per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite l’olio di semi, il caffè freddo e il latte continuando a mescolare.

A questo punto, se decidete di mettere il caffè solubile, scioglietene un cucchiaino in pochissimo latte e unitelo all’impasto.

Unite farina e lievito setacciati.

Imburrate ed infarinate una tortiera per ciambelle da 24 cm di diametro e fate cuocere in forno a 180 gradi, in modalità statico, per 40 minuti circa.

Fate raffreddare la ciambella poi sformatela e, se preferite, cospargete la superficie da zucchero a velo vanigliato.

Tagliate a fette e servite.

lunedì 14 ottobre 2024

PATATE ARRAGANATE


Le patate arraganate sono una ricetta della cucina lucana facile ed economica, un contorno saporito e sfizioso che potete preparare anche all'ultimo momento.
Le patate arraganate sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne e pesce ma anche salumi e formaggi, con accanto delle fette di pane tostato.
Potete sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino grattugiato e la mollica di pane con il pangrattato inoltre, potete aggiungere altri aromi a piacere.



Ingredienti:


1 kg di patate


1 spicchio di aglio


2 cipolle bianche


6 pomodori


250 g di mollica di pane 


origano


olio extravergine di oliva


sale


pepe


40 g di parmigiano grattugiato



Preparazione:


Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili.

Lavate e tagliate a fette sottili i pomodori poi sbucciate le cipolle, lavatele e  tagliatele a fette sottili.

Prendete una placca da forno, rivestitela con carta forno e versate un filo di olio. Fate un primo strato di patate, aggiungete le fette di cipolla, le fette di pomodori, sale, pepe, olio, origano e mollica di pane.

Fate un secondo strato di patate come il precedente e continuate cosi fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti avendo cura di aggiungere, all'ultimo strato, il formaggio grattugiato.

Coprite le patate con un foglio di carta di alluminio e fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.

Passato questo tempo, togliete la carta di alluminio e terminate la cottura delle patate mettendo la teglia sotto il grill per 5/6 minuti affinchè si formi una gustosa crosticina dorata.




giovedì 10 ottobre 2024

PATATE ALLA PIZZAIOLA IN PADELLA


Le patate alla pizzaiola in padella sono un contorno semplice e saporito che piace a grandi e a piccini.
Con le patate alla pizzaiola in padella farete un figurone e tutti vi chiederanno il bis.
Potete accompagnare le patate alla pizzaiola con secondi piatti di carne, formaggi, uova e frittate.


Ingredienti:



500 g di patate a pasta gialla


200 g di pomodorini o passata di pomodoro


1 cipolla


1 spicchio di aglio


Origano


Sale


120 g di provola


3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 


2 cucchiai di parmigiano grattugiato




Procedimento:


Per prima cosa, versate in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva poi unite lo spicchio di aglio schiacciato e la cipolla tritata;  fate soffriggere per 2/3 minuti poi unite il pomodoro, il sale, l’origano e fate cuocere 5 minuti.

Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle e mettetele nella padella con il pomodoro; fate cuocere con un coperchio fino a quando le patate saranno morbide.

Quando le patate saranno cotte, spegnete il fornello e unite il parmigiano e la provola a cubetti; fate sciogliere i formaggi e servite le patate calde e filanti.

RISOTTO CON ZUCCA E FUNGHI


Il risotto con zucca e funghi è un primo piatto autunnale saporito, cremoso e perfetto per ogni occasione.
Per preparare questo risotto, potete usare i funghi porcini, champignon, misti, freschi oppure surgelati: se volete, potete sostituire i funghi freschi con quelli secchi (60 g) ammollandoli in acqua tiepida per 10 minuti e poi strizzandoli per bene.
Potete personalizzare il vostro risotto e aggiungere zafferano, speck, salsiccia o taleggio.



Ingredienti:


400 g di riso Carnaroli

600 g di zucca

500 g di funghi

1 bicchiere di vino bianco secco

60 g di burro

60 g di parmigiano grattugiato 

1 spicchio d’aglio 

1 cipolla bianca

Sale

Olio extravergine d’oliva 

Prezzemolo



Preparazione:

Pulite la zucca togliendo semi, buccia e filamenti poi, tagliatela a cubetti.
Pulite i funghi togliendo delicatamente la terra e tagliandoli a pezzi.
In una casseruola mettete 3 cucchiai di olio di oliva, lo spicchio di aglio e la cipolla tritata; fate soffriggere qualche minuto poi unite zucca e funghi.
Fate cuocere 10 minuti poi unite il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco.
Fate cuocere il riso, mescolando, per 5/6 minuti poi, unite 1 bicchiere di acqua bollente oppure di brodo vegetale.
Salate, poi aggiungete acqua bollente oppure brodo vegetale man mano fino a quando il riso sarà cotto.
Quando il riso sarà cotto, spegnete il fornello e aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato; mantecate e servite a tavola.






domenica 6 ottobre 2024

CROSTATA DI MELE


La crostata di mele è un dolce delizioso e profumato che fa venire l’acquolina in bocca a tutti: un guscio di pasta frolla con un ripieno goloso alle mele che piacerà a grandi e piccini.

Perfetta per la colazione e confortante a merenda, la crostata di mele è un dolce che potete preparare quando volete inoltre, mangerete qualcosa di sano e genuino.



Ingredienti:


300 g di farina 00


120 g di burro


120 g di zucchero


2 uova


1 pizzico di sale


1 bustina di vanillina


1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci


1 limone



Per il ripieno:


3 mele Golden


30 g di burro


2 cucchiai di zucchero


Cannella in polvere


Succo di 1 limone


1 cucchiaino di fecola di patate



Procedimento:


Preparate la pasta frolla lavorando burro e farina poi aggiungete il pizzico di sale, la vanillina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le uova e il lievito in polvere per dolci.

Lavorate tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e compatta poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela in frigo per 60 minuti.

Preparate il ripieno. 

Sbucciate le mele e tagliateli a cubetti poi mettetele in una padella con il burro, lo zucchero il succo del limone, la cannella e 1/2 bicchiere di acqua con la fecola: fate cuocere tutto per 5 minuti e fate raffreddare completamente.

Stendete la pasta frolla  e rivestite uno stampo da 22 cm di diametro imburrato ed infarinato. 

Versate il composto di mele sulla pasta frolla livellandolo con una spatola, fate le classiche strisce poi infornate a 180 °per 40 minuti.

Fate raffreddare la crostata e spolverate la superficie con zucchero a velo.





sabato 5 ottobre 2024

ZUCCA SOTT’OLIO


La zucca sott’olio è una conserva davvero squisita con la quale potete conservare la zucca e creare dei contorni saporiti, antipasti speciali e dei panini favolosi.
La zucca sott’olio è ottima vicino a salumi, formaggi e secondi piatti; una fetta di buon pane casereccio è irrinunciabile.


Ingredienti:



1 kg e 1/2 di zucca



1/2 bicchiere di zucchero



Peperoncino



500 ml di aceto di vino bianco



1/2 bicchiere di plastica di 
sale 


3 spicchi di aglio 
 


Origano



Olio extravergine d’oliva 




Preparazione: 


Sbucciate la zucca, togliete i semi e i filamenti poi lavatela ed asciugatela; tagliatela a fette sottili.
In una ciotola mettete l’aceto con lo zucchero ed il sale, mescolate e unite le fette di zucca; fate macerare la zucca per 24 ore mescolando ogni tanto.
Passato il tempo, scolate la zucca e mettetela su un canovaccio ad asciugare per una notte.
Sterilizzate i vasetti mettendoli con i tappi in una pentola capiente ricoperti di acqua fredda poi portate a bollore per 30/40 minuti; fate raffreddare i vasetti nell’acqua poi toglieteli e fateli asciugare.
Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fette sottili. 
Mettete la zucca in una ciotola e conditela con l’origano, l’aglio, il peperoncino, un po’di olio e mescolate.
Mettete la zucca nei vasetti e ricopritela completamente di olio; dopo 2 ore controllate il livello dell’olio e chiudete i vasetti con i tappi.

Fate bollire per 30 minuti i vasetti poi fateli raffreddare a testa in giù.
Conservate i vasetti con la zucca in dispensa.

La zucca sott’olio si conserva per circa 6/8 mesi.
Quando aprite il vasetto con la zucca, mettetelo in frigo per massimo 5 giorni avendo cura di aggiungere altro olio extravergine d’oliva.