La torta salata funghi, patate e scamorza è una preparazione salata ricca e saporita, perfetta da preparare durante la stagione autunnale, ma anche in qualsiasi periodo dell'anno. Morbida all’interno e croccante all’esterno questa torta salata è buona sia tiepida che fredda ed è perfetta da servire come antipasto, come aperitivo o durante buffet; per realizzarla potete usare i funghi che più vi piacciono come porcini, chiodini, gallinacci e altre tipologie inoltre, potete arricchirla con prosciutto, speck o pancetta.
Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia rotonda
250 g di funghi champignon
200 g di funghi pleurotus
400 g di patate
1 spicchio di aglio
50 ml di panna fresca liquida
1 uovo
120 g di scamorza affumicata
80 g di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Latte
Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Lavate le patate sotto l'acqua corrente fredda per eliminare impurità e residui terrosi, quindi sistemale in un pentolino, copritele con l'acqua e mettetele sul fuoco. Lasciate cuocere le patate per 30 minuti dal bollore, poi scolatele, fatele intiepidire e riducetele in purea con uno schiacciapatate.
In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio in un fondo di olio.
Aggiungete i funghi già puliti e tagliati grossolanamente quindi cuoceteli per circa 20 minuti: salate e lasciate intiepidire.
Unite la panna nelle patate schiacciate poi aggiugete l'uovo, 40 grammi di parmigiano, il sale e il pepe.Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi i funghi tiepidi e incorporateli al composto con una spatola.
Srotolate il disco di pasta sfoglia e sistematelo, lasciando la carta forno in dotazione, all'interno di uno stampo da 22 cm di diametro, quindi bucherellate il fondo con una forchetta.Versate il ripieno e distribuitelo in modo uniforme, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Disponete sulla superficie la scamorza tagliata a cubetti e i restanti 40 grammi di parmigiano, poi ripiegate i bordi della pasta sul ripieno.
Spennellate con un goccino di latte e fate cuocere la torta salata in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, finché la superficie non apparirà ben dorata e si sarà formata una crosticina croccante sul ripieno.
Lasciate intiepidire la torta salata poi trasferitela su un piatto da portata e servite la torta.
Nessun commento:
Posta un commento