Translate

giovedì 28 marzo 2024

PAN BRIOCHE SALATO

 


Il pan brioche salato è una torta rustica di pasta lievitata farcita con salumi e formaggi vari. Soffice e profumato, questo pan brioche salato è perfetto per ogni occasione, servito durante un aperitivo tra amici, in antipasti sfiziosi oppure, per il picnic di Pasquetta.

Provatelo subito e non ve ne pentirete!




Ingredienti:



480 g di farina 00



250 ml di latte intero



Pepe



La punta di 1 cucchiaino di zucchero



12 g di lievito di birra



2 uova



70 g di burro



8 g di sale



Origano



100 g di emmental



50 g di provola



100 g di soppressata



1 tuorlo



Latte



Preparazione:


In una ciotolina sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, poi unite il composto alla farina, unite lo zucchero, il pepe, il burro e le uova.

Amalgamate gli ingredienti e in ultimo aggiungete il sale: impastate bene, formate una palla e lasciate riposare in una ciotola, ben coperta, per tre ore.

Nel frattempo preparate il ripieno tagliando i formaggi e la soppressata a cubetti, metteteli tutti in una ciotola, aggiungete una spolverata di origano e mescolate.

Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e conservatela in frigo. Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete l’impasto e dividetelo in due parti, una leggermente più grande dell’altra.

Ungete una stampo per ciambelloni da 26/28 cm di diametro ed infarinatelo

Stendete la parte d’impasto più grande, distribuire il ripieno poi stendete l’altra parte di pan brioche, chiudendo bene i bordi.

Spennellate la superficie del pan brioche con un tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte e lasciate riposare per circa un’ora. Cuocete il pan brioche salato nel forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa, fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento