Il pan brioche salato è una torta rustica di pasta lievitata farcita con salumi e formaggi vari. Soffice e profumato, questo pan brioche salato è perfetto per ogni occasione, servito durante un aperitivo tra amici, in antipasti sfiziosi oppure, per il picnic di Pasquetta.
Provatelo subito e non ve ne pentirete!
Ingredienti:
480 g di farina 00
250 ml di latte intero
Pepe
La punta di 1 cucchiaino di zucchero
12 g di lievito di birra
2 uova
70 g di burro
8 g di sale
Origano
100 g di emmental
50 g di provola
100 g di soppressata
1 tuorlo
Latte
Preparazione:
In una ciotolina sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, poi unite il composto alla farina, unite lo zucchero, il pepe, il burro e le uova.
Amalgamate gli ingredienti e in ultimo aggiungete il sale: impastate bene, formate una palla e lasciate riposare in una ciotola, ben coperta, per tre ore.
Nel frattempo preparate il ripieno tagliando i formaggi e la soppressata a cubetti, metteteli tutti in una ciotola, aggiungete una spolverata di origano e mescolate.
Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e conservatela in frigo. Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete l’impasto e dividetelo in due parti, una leggermente più grande dell’altra.
Ungete una stampo per ciambelloni da 26/28 cm di diametro ed infarinatelo
Stendete la parte d’impasto più grande, distribuire il ripieno poi stendete l’altra parte di pan brioche, chiudendo bene i bordi.
Nessun commento:
Posta un commento