Il tiramisù di Pasqua è un dolce facile e divertente da preparare; un dessert perfetto per consumare le colombe di Pasqua e portare a tavola un dolce goloso e cremoso senza stressarvi troppo.
Potete aromatizzare la crema con del Rum oppure, con altri liquori a piacere.
Ingredienti:
Per la crema pasticciera:
2 tuorli
80 g di zucchero
40 g di amido di mais
500 ml di latte intero
1 bacca di vaniglia
1 limone
Inoltre:
500 g di colomba
500 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
Latte
150 ml di caffè
Cacao amaro in polvere
Preparazione:
Iniziate a preparare la crema pasticciera.
In un tegame mettete i tuorli e lo zucchero, lavorate per qualche minuto poi unite l’amidi di mais, i semi della bacca di vaniglia e qualche cucchiaio di latte.
Mescolate bene e versate il resto del latte; unite anche le scorze del limone e mettete la crema sul gas a fornello medio. Fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta.
Spegnete il fornello, versate la crema in una ciotola, togliete le bucce del limone e coprite con pellicola trasparente; fate raffreddare in frigo.
Mettete il mascarpone e lo zucchero in una ciotola, unite la crema pasticciera ben fredd e lavorate tutti con le fruste elettriche.
Spalmate sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di crema poi fate uno strato con le fette di colomba; bagnate le fette di colomba con un po’ di caffè freddo poi versate metà della crema.
Ricoprite con altre fette di colomba, bagnatele con il caffè e versate il resto della crema.
Spolverate la superficie del tiramisù con il cacao amaro in polvere.
Mettete in frigo il tiramisù di Pasqua fino al momento di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento