Translate

mercoledì 31 luglio 2024

SEMIFREDDO AL LIMONE


Il semifreddo al limone è una mattonella fresca e cremosa, perfetta per rinfrescarsi durante i caldi pomeriggi d’estate; ha un 
cuore goloso e profumato a base di crema al limone che delizierà tutti i commensali e li stupirà per la sua bontà.

Prepariamolo insieme.



Ingredienti:



500 ml di panna fresca da montare 


100 g di cioccolato bianco


170 g di latte condensato 


800 g di limoni


25 g di amido di mais


120 g di zucchero semolato


15 pavesini


80 g di burro



Preparazione:


Sbucciate i limoni e tagliate a pezzetti la polpa (non prelevate la parte bianca).

In un pentolino mettete il burro e lo zucchero, fateli sciogliere e unite la polpa del limone. Unite l’amido, mescolate e fate addensare e poi raffreddare completamente.

Montate la panna, aggiungete il latte condensato e il cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria e raffreddato.

Prendete una pirofila, mettete la  pellicola trasparente e versate metà della crema di panna; mettete per 30 minuti in freezer.

Riprendete la pirofila e versate la crema al limone; mettete in freezer per ancora 30 minuti.

Riprendete ancora la pirofila e versate il resto della crema di panna poi mettete i pavesini al contrario e chiudete tutti con la pellicola trasparente.

Mettete il semifreddo in freezer per 8 ore.

Sformate il semifreddo al limone 🍋, decoratelo con ciuffetti di panna e con fette di limone; servite e gustate.

martedì 30 luglio 2024

PEPERONI GRATINATI


I peperoni gratinati sono un contorno semplice, croccante e delizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. 
Potete scegliere peperoni rossi, gialli o un mix dei due colori, l'importante è che siano sodi e carnosi. Ecco come prepararli.


Ingredienti:


3 peperoni rossi


3 peperoni gialli 


120 g di pane grattugiato 


12 pomodorini


50 g di parmigiano grattugiato 


2 cucchiai di capperi


Basilico


Prezzemolo


Sale


Olio evo


Pepe


Procedimento:


Cuocete i peperoni in forno a 190 °C per 30 minuti.

Quando saranno cotti, trasferite i peperoni in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti.

Nel frattempo mettete il pangrattato in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, i capperi, i pomodorini lavati e tagliati a pezzi, il basilico a pezzetti, il sale e il pepe; mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.

Sbucciate i peperoni e metteteli a fette sulla teglia. Versate il mix di pangrattato sui peperoni e aggiungete l’olio extravergine d’oliva.

Cuocete i peperoni  in forno statico a 190 °C per 20 minuti: i peperoni gratinati al forno sono pronti per essere serviti.

lunedì 29 luglio 2024

MELANZANE A SCARPONE


Le melanzane a scarpone sono una ricetta molto saporita, colorata e profumata della tradizione napoletana e sono un must della stagione estiva. Le melanzane a scarpone si possono farcire in tanti modi diversi; il ripieno che vi propongo è davvero molto gustoso e crea una ricetta perfetta per una cena estiva in compagnia.


Ingredienti:


4 melanzane


300 g di pomodorini a ciliegino


60 g di olive taggiasche 


150 g di scamorza affumicata


50 g di parmigiano grattugiato 


1 cucchiaio di capperi sott’aceto


Pane grattugiato 


Basilico


Olio evo


 Sale


Olio di semi



Procedimento:


Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza; incidete con un coltello la polpa delle melanzane ed estraetela aiutandovi con un cucchiaio.

Tagliate a dadini la polpa delle melanzane e friggeteli in abbondante olio di semi bollente; scolate su carta assorbente da cucina.

Friggete anche le melanzane scavate e scolate anche queste.

In una ciotola mettete i pomodorini lavati e tagliati a pezzi, il basilico a pezzetti, le olive tagliate a pezzetti, i capperi, la scamorza a cubetti, la polpa fritta delle melanzane, il sale e l’olio; mescolate e riempite le barchette di melanzane fritte.

Mettete le melanzane in una teglia del forno ricoperta da carta forno, cospargete la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato.

Cuocete le melanzane a scarpone in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

PATATE GRIGLIATE


Le patate grigliate sono un contorno facile da preparare e molto sfizioso da mangiare, per prepararle, potete utilizzare una griglia, una bistecchiera oppure, una 
padella antiaderente.

Il segreto per ottenere un buon risultato è cuocere la patate con la buccia, che dona un'ulteriore nota croccante e fa sì che resistano meglio alle alte temperature. Scegliete dunque patate a pasta gialla, fresche e con la buccia sottile, prediligendo quelle biologiche e non trattate e mettetele sulla griglia ancora bagnate d'acqua, così che diventino super fragranti.


Le patate grigliate sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, e irresistibili se servite con salsine come maionese e senape, con erbe aromatiche come salvia e timo o con spezie come curcuma e curry inoltre, potete servire le patate alla griglia insieme alle melanzane grigliate e alle zucchine grigliate, realizzando così un mix che conquisterà tutti.


Ingredienti:


1 kg di patate


Rosmarino


Sale


Pepe


Olio extravergine d’oliva


Preparazione:


Per prima cosa, lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, poi asciugatele e tagliatele a fettine sottili di circa 1 centimetro, senza togliere la buccia.

Mettetele in una ciotola capiente piena d'acqua e lasciatele riposare per almeno mezz'ora, in modo che perdano l'amido in eccesso.


Scaldate la griglia o la piastra e disponete le patate, senza sovrapporle; la temperatura di cottura ideale sarebbe di 160 °C, ma in generale la griglia deve essere calda e non bollente, per evitare di bruciarle. Giratele ogni 5 minuti, così da cuocerle in modo uniforme e toglietele dal fuoco quando saranno ben dorate da entrambi i lati.

Trasferite le patate all'interno di un contenitore o su un piatto da portata e conditele con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Le patate grigliate sono pronte per essere gustate.


domenica 28 luglio 2024

POMODORINI RIPIENI E FRITTI


I pomodorini ripieni e fritti sono un contorno sfizioso e saporito; un modo diverso per gustare questo ortaggio dalle tante virtù benefiche per il nostro organismo.
I pomodorini ripieni e fritti sono perfetti da servire anche durante un aperitivo o un goloso antipasto; per prepararli, vi consiglio di utilizzare i pomodorini piccadilly.
(Fonte: Cookist)



Ingredienti:



500 g di pomodorini


Sale


70 g di pangrattato 


20 g di parmigiano grattugiato 


1 spicchio di aglio


Basilico


Olio evo


80 ml di acqua


40 ml di aceto balsamico


15 g di zucchero di canna 



Procedimento:


Tagliate la parte superiore dei pomodorini e svuotateli della polpa. Condite ogni pomodorino con un po’ di sale e metteteli da parte per 20 minuti.


Unite, in una ciotola, il pangrattato con il parmigiano, il basilico, l’aglio, il sale e il pepe.


Usate un colino per passare la polpa dei pomodorini.

Unite la polpa dei pomodorini agli ingredienti per il ripieno. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate bene.

Riempite i pomodorini col composto di pangrattato. 

Versate un filo d’olio nella padella e cuocete i pomodori per circa 5 minuti.


Aggiungete l’aceto balsamico, l’acqua, lo zucchero di canna e fate cuocere i pomodorini per qualche minuto fin quando non saranno morbidi.

giovedì 25 luglio 2024

MELANZANE A PULLASTIELLO


Le melanzane a pullastiello sono un secondo piatto della cucina napoletana, 
una variante farcita, ancora più golosa, delle melanzane dorate e fritte. 
La caratteristica di questo piatto sta nella doppia frittura delle melanzane: si friggono le fette di melanzane una prima volta molto velocemente, quindi si farciscono con il salame e il formaggio e poi si friggono nuovamente.
Non si tratta certamente di una ricetta light, ma sono talmente squisite che conquisteranno tutta la famiglia.
Per una versione più leggera potete grigliare le melanzane prima di farcirle oppure, cuocerle in forno una volta farcite. 
Accompagnate le melanzane a pullastiello con un'insalata fresca e qualche fettina di pane casereccio per ottenere un pasto completo e delizioso.





Ingredienti:


400 g di melanzane


200 g di provola affumicata a fette


100 g di salame tipo napoli a fette


2 uova


Farina 00


Sale


Olio di semi di arachide


Preparazione:

Mondate le melanzane e tagliatele a fette spesse 3-4 mm seguendo il senso della lunghezza.
Friggetele nell'olio caldo velocemente girandole su entrambi i lati, poi scolatele su carta assorbente da cucina.
Disponete la metà delle fette di melanzana su un tagliere, quindi farcitele con una fetta di provola e una di salame.
Richiudete ogni base con un'altra fetta in superficie come a formare un sandwich.
Rompete le uova in un piatto, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele.
Infarinate bene ogni sandwich cercando di ricoprire tutti i lati.

Passate le melanzane infarinate nelle uova sbattute, quindi immergetele in olio bollente.
Girate le melanzane anche dall'altro lato fino a renderle dorate e croccanti; scolatele e asciugatele su carta assorbente da cucina.







mercoledì 24 luglio 2024

INVOLTINI ALLA SICILIANA


Gli involtini alla siciliana sono un secondo piatto della tradizione siciliana; dei saporiti e filanti rotolini di carne imbottiti serviti infilzati su stecchi di legno e alternati a fettine di cipolla rossa e a foglie di alloro. 

Al posto del caciocavallo potete usate la provola, la scamorza o altro formaggio a pasta filata, potete sostituire i pinoli con le mandorle a lamelle oppure, se non amate particolarmente il gusto agrodolce, potete omettere l'uvetta dalla preparazione.




Ingredienti:




750 g (13 fettine circa) di fettine di vitello


120 g di mollica di pane


100 g di caciocavallo


40 g di uvetta


40 g di pinoli


20 foglie di alloro


2 cipolle rosse


1 ciuffo di prezzemolo


Pangrattato


Olio evo


Sale


Pepe




Procedimento:



Private il pane della crosta, spezzettatelo e riducetelo in briciole nel boccale di un mixer.

Lasciate tostare le mollica di pane in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.

Quando sarà dorata e fragrante, togliete la mollica tostata e trasferitela in una ciotola; lasciate appassire nello stesso tegame 1/2 cipolla rossa tritata con un giro d'olio extravergine di oliva.

Aggiungete al pane tostato la cipolla appassita, un ciuffo di prezzemolo sminuzzato, l'uvetta, i pinoli e il caciocavallo grattugiato poi aggiustate di sale e di pepe.

Battete sottilmente le fettine di vitello con un batticarne e mettete al centro di ogni fettina un cucchiaio di composto preparato, quindi ripiegate la carne sul ripieno e formate gli involtini arrotolandoli ben stretti a partire dal lato corto.

Infilzate i rotolini di carne sugli spiedini di legno e alternateli alla cipolla restante a fettine e a una foglia di alloro.

Ungete leggermente gli spiedini con un filo d'olio e passateli nel pangrattato.

Scaldate un giro d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, disponete gli involtini e lasciateli cuocere per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati.

martedì 23 luglio 2024

INSALATA DI MELANZANE ALLA MEDITERRANEA




L’insalata di melanzane alla mediterranea è una ricetta semplice e gustosa che vi permetterà di portare a tavola un piatto leggero e sfizioso da gustare a pranzo o a cena; un contorno che celebra i sapori autentici della cucina mediterranea.
Preparate questa insalata di melanzane mediterranea e portatela al mare, in ufficio o per un picnic in montagna.



Ingredienti:


1 melanzana grande


3 pomodori maturi


200 g di feta


80 g di olive nere


Olio


Sale 


Aceto balsamico


Origano


Procedimento:


Lavate e spuntate la melanzana, asciugatela e tagliatela a cubotti piuttosto grandi, salate e lasciatela riposare per 30 minuti affinché perda l’amaro.

Lavate e tagliate a fette i pomodori, metteteli in una pirofila con olio e sale e fateli cuocere in forno a 200°C.

Scolate le melanzane, aggiungete un po’ di olio di oliva e fatele cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. A metà cottura unite i pomodori con le melanzane.

Fate raffreddare completamente le verdure poi unite l’aceto balsamico, la feta a cubetti, le olive, l’ origano, l’ olio e mescolate.

CREMA DI LIMONI FREDDA


La crema di limoni fredda è un dessert al cucchiaio fresco e profumato che si prepara in poco tempo, perfetto da gustare a merenda, durante le calde giornate d’estate oppure, come dolce di fine pasto. 
La crema di limoni fredda è un dessert scenografico infatti, verrà servita
nelle scorze vuote dei limoni (potete tranquillamente servirla all'interno di coppette).
(Ricetta di Cookist a cura di Redazione cucina)


Ingredienti:


3 limoni


220 ml di panna da montare


80 g di zucchero semolato


30 ml di succo di limone


5 g di estratto di vaniglia 


1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di limone




Procedimento:



Tagliate i limoni a metà per il lungo e rimuovete la polpa.

Spremete la polpa attraverso un colino per ottenere 30 ml di succo.

In una pentolino mescolate la panna da montare, lo zucchero, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia e fate cuocere per 3 minuti.

Aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare fino ad addensare la crema.

Versate la crema nei limoni vuoti e metteteli in frigo per 2-3 ore.

Potete servire la crema fredda al limone decorandola con altra scorza di limone.

Potete conservare la crema fredda al limone in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta.




PEPERONCINI SOTT’ OLIO


I peperoncini sott’olio sono una delle conserve che preferisco, una ricetta tipica del Sud Italia perfetta da realizzare in questo periodo.
Con questa conserva furba, potete avere i peperoncini a disposizione tutto l’anno.
Potete utilizzare i peperoncini sott’olio per dare una nota forte ai vostri piatti, per arricchire bruschette e crostini e tanto altro ancora.



Ingredienti:


200 g di peperoncini piccanti 


4 cucchiaini di sale


Aceto di vino bianco


Olio extravergine d’oliva 



Procedimento:


Per prima cosa sterilizzate i vasetti, meglio se in forno. Lavate i tappi e i vasetti poi fateli asciugare per 5 minuti in forno a 100 C°.

Lasciate raffreddare dentro al forno i vasetti aggiungendo anche i tappi dopo qualche minuto.

Lavate i peperoncini, asciugateli bene e tagliateli con le forbici avendo cura di non toccarvi il viso e di indossare dei guanti di lattice.

Mettete i peperoncini in una ciotola di vetro, aggiungete il sale, mettete sopra un piatto con un peso e fateli riposare per 12 ore.



Passato il tempo, strizzate bene i peperoncini, (potete aiutarvi con lo schiacciapatate) rimetteteli nella ciotola e ricopriteli completamente con l’aceto; lasciateli riposare per altre 12 ore.

Passato il tempo scolate e strizzate nuovamente i peperoncini poi metteteli nei vasetti e ricopriteli con l’olio extravergine d’oliva pressando bene i peperoncini; aspettate qualche minuto e rabboccate l’olio se necessario.

Chiudete i vasetti e lasciateli riposare in dispensa.

Una volta aperto il vasetto, mettetelo in frigo avendo cura di aggiungere olio extravergine d’oliva.


domenica 21 luglio 2024

FRITTATINE DI PASTA NAPOLETANE


Le frittatine di pasta napoletane sono croccanti fuori, cremose all’interno e sono uno degli street food più apprezzati della tradizione partenopea. 
Per realizzare le frittatine di pasta napoletana vengono utilizzati i bucatini, ma si possono preparare anche con gli anelletti e gli spaghetti; per quanto riguarda il ripieno, potete prepararle anche farcendole con ragù di carne, mozzarelle, formaggi e salumi vari.
Queste frittatine sono perfette da servire nei buffet, durante aperitivi, ma anche per fare un piacevole e rilassante picnic.
(Ricetta di Cookist a cura di Eleonora Tiso)


Ingredienti:


200 g di bucatini


200 g di besciamella


80 g di prosciutto cotto a dadini


60 g di parmigiano grattugiato 


50 g di piselli lessati


Olio evo


Sale


Pepe


Per la pastella:


220 ml di acqua


80 g di farina 00


Sale


Inoltre:


Olio di semi di arachide per friggere


Preparazione:


Lessate i bucatini in acqua bollente e salata poi scolateli al dente.

Passate i bucatini sotto l'acqua fredda e trasferiteli in una ciotola dopo averli scolati per bene; conditeli con un filo d'olio e tagliateli grossolanamente con delle forbici poi condite i bucatini con la besciamella molto soda.

Aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, i piselli cotti e il parmigiano grattugiato; mescolate per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite i bucatini in una teglia, foderata con carta forno, dando uno spessore di circa 3 cm.

Compattate per bene con una spatola e trasferite in frigorifero per un paio d'ore a rassodare.

Trascorso il tempo necessario, ritagliate dei cerchi con un coppapasta da 7-8 cm di diametro.

Utilizzate i ritagli di pasta per formare altre frittatine compattandole all'interno del coppapasta.

Proseguite fino a esaurire tutta la pasta.

Preparate una pastella abbastanza fluida miscelando la farina con un pizzico di sale e l'acqua; mescolate bene con una frusta.

Impanate le frittatine, una per volta, passandole nella pastella con una forchetta.

Intingete le frittatine anche dall'altro lato per coprirle in maniera uniforme.

Friggete poche frittatine alla volta in abbondante olio di semi ben caldo e fatele dorare da entrambi i lati.


Scolate le frittatine su carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.

Servite le frittatine ben calde.

Le frittatine di pasta si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per un giorno. Si possono congelare, una volta cotte, per 1-2 mesi.



sabato 20 luglio 2024

MILLEFOGLIE ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Se volete un dolce facile e pronto in poco tempo, questa ricetta fa al caso vostro.
Il millefoglie alla ricotta con gocce di cioccolato è una variante molto golosa del classico millefoglie.
Prepariamolo insieme! (Ricetta di Cookist, a cura di Stefania Casagrande)


Ingredienti:


1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia 


200 g di ricotta vaccina


50 g di zucchero a velo


200 ml di panna fresca 


60 g di gocce di cioccolato fondente



Preparazione:



Iniziate la preparazione della millefoglie, ritagliando un rotolo di pasta sfoglia già pronto in 3 parti uguali.

Disponete la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno, separate di qualche centimetro i tre rettangoli, poi con i rebbi di una forchetta bucate delicatamente tutta la superficie delle sfoglie per non rischiare che gonfino troppo in cottura. Infornate a 200 °C per circa 15-20 minuti o comunque fino a completa doratura.

Mentre la sfoglia si raffredda preparate la crema: scolate la ricotta da eventuale acqua residua, aggiungete quindi lo zucchero a velo e montate tutto con le fruste elettriche.

Versate la panna liquida a più riprese e montate finché il composto non risulta abbastanza solido e compatto.

Amalgamate a mano, con l'aiuto di una spatola, le gocce di cioccolato fondente poi riponete la crema in frigo.

Trasferite la crema in una sac a poche anche senza bocchetta. In un piatto da portata disponete il primo strato di sfoglia e ricopritelo di crema di ricotta.

Adagiate sopra il secondo strato di sfoglia e ripetete l’operazione per una seconda volta.

Terminate infine con l’ultimo strato di sfoglia sul quale spolverizzerete abbondate zucchero a velo per decorare. 

Fate riposare la millefoglie per almeno 3 ore in frigo prima di servirla, in modo da far amalgamare bene i sapori.

mercoledì 17 luglio 2024

SANGRIA BIANCA


La sangria bianca è una bevanda alcolica profumata, rinfrescante e fruttata, perfetta da sorseggiare durante la stagione estiva in occasione di una cena tra amici. 

La sangria bianca ha come ingrediente principale il vino bianco che, insieme a vodka, spezie e tanta frutta fresca, darà vita a un cocktail irresistibile, ideale da consumare all'ora dell'aperitivo insieme a tanti stuzzichini salati. 

Potete guarnire la sangria con un rametto di menta fresca, oppure potete "brinare" il bordo del bicchiere, inumidendolo leggermente, con lo zucchero semolato. Se dovesse avanzare la sangria bianca si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni massimo. Il vino che potete usare è quello bianco secco oppure, spumante o champagne inoltre, potete utilizzare la frutta che avete a disposizione.(Ricetta di Elpidio)


Ingredienti:


1 litro di vino bianco (prosecco)


400 g di pesche noci


120 g di zucchero semolato


70 ml di Vodka bianca oppure al melone


2 limoni 


2 arance


1 stecca di cannella


1 melone cantalupo



Chiodi di garofano



Procedimento:




Dividete un limone e un'arancia in due parti uguali, quindi tagliate metà agrumi a dadini e la metà restante a fettine.

Private le pesche del nocciolo e tagliatele a cubetti.

Dividete a metà anche il melone, rimuovete i semi con l'aiuto di un cucchiaio ed eliminate la buccia; tagliate la polpa a dadini.

Versate il prosecco e lo zucchero in una ciotola capiente e mescolate con un mestolo di legno fino a completo scioglimento dello zucchero.

Speziate con qualche chiodo di garofano e la stecca di cannella spezzettata, quindi unite il succo del limone e quello dell'arancia rimanenti. 

Aggiungete gli agrumi a cubetti e a fettine tenuti da parte e proseguite con la dadolata di pesche e di melone.

Terminate con la vodka e mescolate per bene.

Coprite con pellicola trasparente e lasciate macerare in frigo per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite la sangria bianca in una caraffa e servitela nei bicchieri da cocktail.

SPIEDINI DI ZUCCHINE


Gli spiedini di zucchine sono un piatto sfizioso, appetitoso e molto semplice da realizzare; perfetti come finger food serviti durante un aperitivo tra amici e parenti oppure, come antipasto gustoso e scenografico.

A seconda delle preferenze personali, potete farcire gli involtini in tanti modi diversi: con salmone affumicato, capperi, olive nere, stracchino, salumi e formaggi vari e tanto altro ancora. (Ricetta di Silvia Ferrau)


Ingredienti:


4 zucchine


100 g di tonno sott’olio 


2 filetti di alici sott’olio


4 cucchiai di parmigiano grattugiato 


1 uovo


Pangrattato 


Prezzemolo


Olio evo


Sale


Preparazione:


Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a fettine sottili, nel senso della lunghezza, aiutandovi con un coltello o con una mandolina.

Fate cuocere rapidamente le zucchine su una griglia rovente.

Tagliate a fette spesse la zucchina rimanente e riducetela a dadini.

Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente.

Versate la dadolata di zucchina e lasciatela cuocere per circa 15 minuti o fino a quando sarà tenera e morbida.

Trasferite la zucchina cotta in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta.

Unite il tonno sott'olio sgocciolato.

Aggiungete l’uovo e i filetti di alici, aggiungete il prezzemolo tritato.

Unite il parmigiano grattugiato, il sale e amalgamate bene gli ingredienti.

Sistemate 1 cucchiaino di ripieno sull’estremità di ogni fetta di zucchina e arrotolate fino a formare un involtino.


Infilzate delicatamente 5 involtini in uno spiedino di legno e proseguite in questo modo fino a esaurire gli ingredienti. Sistemate gli spiedini ottenuti su una teglia rivestita con carta forno, irrorate con un filo d'olio, cospargete con il pangrattato e cuocete a 200 °C, in modalità ventilata, per circa 15 minuti.

domenica 14 luglio 2024

PEPERONI TONDI RIPIENI


I peperoni tondi ripieni, detti pipi chini, sono una ricetta golosa e saporita della cucina calabrese; la ricetta varia in base al luogo di provenienza infatti, c’è chi predilige il ripieno con la carne, chi con la provola oppure, con la mortadella.
Oggi, vi presenterò la ricetta classica e molto gustosa per realizzare i pipi chini.


Preparazione:


6 peperoni tondi


4 fette di pane 


3 alici sott’olio


2 cucchiai di capperi


3 cucchiai di parmigiano grattugiato 


1 spicchio di aglio


1 ciuffetto di prezzemolo


Pangrattato


Peperoncino


Sale


Olio evo



Procedimento:


Lavate i peperoni, asciugateli, togliete la calotta superiore e togliete semi e filamenti.

In una ciotola sbriciolate la mollica, aggiungete il parmigiano grattugiato, i capperi dissalati, il prezzemolo tritato, le alici a pezzetti, l’aglio sminuzzato, il peperoncino, il sale e l’olio: amalgamate tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungete qualche goccio di acqua o di latte.

Riempite i peperoni, metteteli sulla placca del forno ricoperta da carta forno, ricopriteli con il pangrattato e l’olio di oliva poi fateli cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti.


FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA GONFIE E NON UNTE


Le frittelle di fiori di zucca gonfie e non unte sono una ricetta semplice da preparare; approfittate
 di questa stagione dove i fiori di zucca abbondano per prepararle perché ne vale davvero la pena.
Le frittelle di fiori di zucca sono perfette da servire al posto del pane, come sfizioso antipasto ma anche per fare una golosa merenda.
Il segreto per avere delle frittelle gonfie e non unte è quello di preparare una pastella dalla giusta consistenza, non molle e, visto che i fiori di zucca rilasceranno dell’acqua, sarà meglio non aggiungerne troppa.



INGREDIENTI:



300 g di farina 0


120 ml di acqua gassata e ghiacciata


1 cucchiaino di sale


5 g di lievito di birra fresco 


15 fiori di zucca freschi



Olio di semi per friggere di arachide o girasole




PREPARAZIONE:



Pulite i fiori di zucca staccando i petali dal pistillo poi lavateli e asciugateli delicatamente. Tagliate i fiori di zucca a pezzettini con l’aiuto di una forbice. 

In una ciotola mettete l’acqua e scioglieteci il lievito di birra poi aggiungete la farina e, con una forchetta, iniziate ad amalgamare gli ingredienti.



Unite ora il sale e i fiori di zucca sminuzzati poi girate ancora. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fate raddoppiare di volume per circa 3/4 ore.


Mettete a scaldare l’olio di semi in una padella e, quando sarà bollente, aiutandovi con un cucchiaio fate cadere un po’ di impasto per volta. Fate dorare le frittelle su entrambi i lati poi scolatele con una schiumarola disponendole su carta assorbente. Gustatele calde.

PARMIGIANA DI MELANZANE


La parmigiana di melanzane è un piatto ricco e sostanzioso della tradizione partenopea; un’esplosione unica di sapori, una vera goduria per i palati di tutti.

La parmigiana di melanzane è amata da tutti e per farla in modo perfetto bisogna seguire dei piccoli accorgimenti.

Il noto chef stellato napoletano Antonino Cannavacciuolo ci svela dei segreti per rendere irresistibile la parmigiana di melanzane; non perdetevi la ricetta!



Ingredienti:



4 melanzane lunghe



4 uova



Pepe



Sale




Olio di semi di arachide 




250 g di mozzarella di bufala



160 g di parmigiano grattugiato

 


500 ml di passata di pomodoro


 


40 g di farina 00



3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 



Basilico



Mezza cipolla 




1 spicchio di aglio 



Preparazione: 


Il giorno prima tagliate a dadini la mozzarella di bufala e mettetela in frigo per tutta la notte; in questo modo si asciugherà e diventerà più dura.

Lavate le melanzane, togliete l’estremità superiore e tagliatele a fette di 2/3 millimetri di spessore senza sbucciarle.

Mettete le fette di melanzane nello scolapasta, salatele e fatele riposare per un’ora affinché perdano l’acqua in eccesso.


Preparate il sugo.

Fate soffriggere lo spicchio di aglio e la cipolla (a fette oppure tritata) nell’olio extravergine d’oliva poi aggiungete la  passata di pomodoro, salate e fate cuocere 20 minuti (gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete qualche foglia di basilico).


Strizzate le fette di melanzane; in un piatto mettete le uova e sbattetele, aggiungete sale e pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. 

Passate le fette di melanzane prima nell’uovo e poi nella farina; friggetele in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo mettendole man mano che le scolate su carta assorbente da cucina.

Assemblate la parmigiana.

Versate un po’ di sugo sul fondo di una teglia e fate un primo strato di melanzane, coprite con altro sugo, aggiungete un po’ di mozzarella a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico.

Fate diversi strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti; infornate la parmigiana di melanzane in forno preriscaldato a 220° C per 15 minuti circa.

Spegnete il forno, fate riposare la parmigiana di melanzane per 10/15 minuti poi servitela a tavola.

sabato 13 luglio 2024

INVOLTINI DI ZUCCHINE E TONNO


Gli involtini di zucchine e tonno sono una ricetta estiva che stuzzica l’appetito; un antipasto sfizioso, semplice e leggero, perfetto da servire come finger food originale. 


Ingredienti:


3 zucchine


200 g di tonno sott’olio


2 cucchiai di capperi


1 cucchiaio di olive taggiasche


1 uovo


Sale


3 cucchiai di parmigiano grattugiato 


3 cucchiai di pangrattato


Olio evo


Pepe



Procedimento:


Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza, grigliatele e salatele.
In un piatto mettete il tonno ben sgocciolato, i capperi, le olive tagliate a pezzi, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolate; farcite le fette di zucchine e arrotolatele.
Disponete gli involtini di zucchine in una pirofila ben oliata e unite sulla superficie il pangrattato, olio e pepe.
Cuocete gli involtini a 180 gradi per 25 minuti circa.


ZUCCHINE PASTELLATE


Le zucchine pastellate sono un secondo piatto delizioso e molto invitante, si preparano al forno (se volete, potete anche friggerle) e sono ripiene di prosciutto e formaggio.
Per preparare le zucchine pastellate potete usare le zucchine lunghe o quelle tonde oppure, farcirle con quello che più vi piace. 



Ingredienti:



3 zucchine tonde


1 uovo


100 g di prosciutto cotto


100 g di provola a fette


3 cucchiai di parmigiano grattugiato 


Sale


Olio evo


140 g di farina 00


150 ml di acqua



Preparazione:


Per prima cosa spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fette; mettetele in un colapasta, salatele e tenetele da parte.

Preparate la pastella.

In una ciotola mettete l’uovo e un pizzico di sale, unite poca acqua e mescolate.

Mettete la farina e il resto dell’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.

Immergete le fette di zucchine nella pastella e adagiatele man mano sulla placca del forno ricoperta da carta forno.

Fate un giro di olio di oliva sulla superficie delle zucchine e infornatele in modalità statica a 200° per 20 minuti circa rigirandole ogni tanto.

Fate dorare le zucchine poi toglietele dal forno e mettete su metà delle fette il prosciutto a fette e la provola.

Richiudete le zucchine con le altre fette di zucchine e fate sulla loro superficie una spolverata di parmigiano grattugiato.

Rimettete le zucchine pastellate in forno per qualche minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto poi, gustatele calde.





giovedì 11 luglio 2024

TORTA DELLA NONNA SENZA COTTURA


La torta della nonna senza cottura è buonissima, facile e veloce da preparare; una variante fresca ed estiva della classica torta della nonna.
Per preparare la torta della nonna senza cottura non sarà necessario accendere il forno inoltre, potete sostituire la crema pasticciera classica con quella al cacao oppure, potete arricchire il ripieno con gocce di cioccolato fondente.
Fonte: Ilaria Cappellacci



Ingredienti:


Per la base:


250 g di biscotti secchi


125 g di burro fuso


Per la crema pasticciera:


500 ml di latte intero


100 g di zucchero semolato


50 g di amido di mais 


4 tuorli


1/2 bacca di vaniglia


Inoltre:


30 g di pinoli


Zucchero a velo



Preparazione:


Per prima cosa, preparate la crema pasticciera: sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato.

Aggiungete l'amido di mais e mescolate velocemente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.


Scaldate il latte sul fuoco con i semini della bacca di vaniglia e versatelo a filo sul composto di tuorli.


Mettete tutto in un pentolino dal fondo spesso e lasciate cuocere su fiamma dolce, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una crema della giusta densità.

Trasferite la crema pasticciera in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente poi, mettetela in frigo.

Spezzettate grossolanamente i biscotti e metteteli nel boccale di un mixer; frullateli finemente fino a ridurli in polvere.

Sistemate i biscotti frullati in un recipiente capiente e unite il burro fuso tiepido.

Amalgamate accuratamente con un cucchiaio.

Distribuite 2/3 di composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro rivestito con carta forno.

Compattate bene il fondo con il dorso di un cucchiaio e modellate i bordi.

Fate rassodare la base della torta in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, versate la crema pasticciera fredda sulla base e distribuitela in modo uniforme.

Ricoprite il ripieno con le briciole d'impasto rimanenti e compattatele leggermente con un cucchiaio.

Mettete la torta in frigo e fatela riposare per almeno 4-5 ore.

Trascorso il tempo, disponete la torta su un piatto da portata, cospargete la superficie con i pinoli e spolverizzatela con un po' di zucchero a velo.

La torta della nonna senza cottura si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni massimo.


mercoledì 10 luglio 2024

MELONCELLO


Il meloncello è un liquore alla crema di melone fresco, cremoso e profumato, perfetto da servire dopo i pasti principali oppure, quando avete ospiti a casa e volete offrire qualcosa di particolare e diverso.
Per preparare il meloncello vi consiglio di utilizzare alcool a 90 gradi per uso alimentare e un melone cantalupo maturo ma non troppo. 
Aggiungete una puntina di colorante alimentare per avere un colore arancione più intenso.



Ingredienti:


500 g di melone Cantalupo


600 ml di alcool puro


1 litro di latte intero a lunga conservazione


700 g di zucchero semolato


1 bustina di vanillina 


Una puntina di colorante alimentare arancione (facoltativo) 



Procedimento:



Pulite il melone togliendo buccia e semi.

Tagliate il melone a cubetti, copritelo con l’alcool e lasciatelo macerare per 7 giorni mescolando ogni tanto.

Passato il tempo, separate la polpa dall'alcool; frullate la polpa del melone poi filtrate la purea con un colino schiacciandola con il dorso di un cucchiaio e unitela all’alcool mescolando.

In un pentolino unite latte, zucchero e vanillina e portate a bollore 2 volte facendo intiepidire il composto tra una volta e l’altra.

Quando il latte sarà freddo unite l'alcool mescolando e imbottigliate aiutandovi con un imbuto.

Fate riposare in frigorifero il meloncello e lasciatelo riposare almeno una settimana prima di consumarlo. 

Conservate il meloncello in freezer o in frigorifero.

Fonte: ti prendo per la gola. 


sabato 6 luglio 2024

FRIGGITELLI RIPIENI


I friarelli o friggitelli sono dei peperoni piccoli e dolci che si saltano in padella e si mangiano come contorno sfizioso; oggi, vi propongo la ricetta dei friggitelli ripieni, un piatto ricco, sostanzioso ed appetitoso. I friggitelli ripieni sono un finger food perfetto da servire durante aperitivi e antipasti o 
vicino a un buon contorno come un’insalata mista di pomodori e cetrioli.
Potete aggiungere al ripieno del prosciutto cotto e dei cubetti di formaggio a pasta filata.



Ingredienti:



400 g di friggitelli


500 g di patate a pasta gialla


2 uova


8 cucchiai di parmigiano grattugiato 


Pepe


Sale


Olio evo





Preparazione: 


Lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata; fatele cuocere, fatele intiepidire e poi sbucciatele.

Pulite i peperoni, togliete la calotta e i semi; lavateli e lasciateli sgocciolare a testa in giù.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e unite il parmigiano grattugiato, il pepe, il sale e le uova; mescolate e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Riempite i friggitelli aiutandovi con una sac a poche.

Mettete in una padella antiaderente l’olio di oliva e fate friggere i friggitelli salandoli e coprendoli con un coperchio; fateli cuocere su tutti i lati poi scolateli e metteteli per qualche minuto su carta assorbente da cucina.

venerdì 5 luglio 2024

RUSTICO DI SFOGLIA CON ZUCCHINE, PROSCIUTTO E FORMAGGIO




Il rustico di sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio è una preparazione salata facile e veloce da realizzare; perfetto da servire durante antipasti, aperitivi e buffet come sfizioso finger food.
Potete farcire il rustico con altri tipi di formaggi come asiago, emmental, provola, scamorza, stracchino oppure con speck, salame, peperoni, melanzane e tanto altro.
Con questo rustico il successo è assicurato.



 Ingredienti:


1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 


2 zucchine


150 g di formaggio a fette


100 g di prosciutto cotto


60 g di parmigiano grattugiato 


1 uovo oppure latte per spennellare


Semi di sesamo




Preparazione: 


Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette; fatele cuocere al dente in una padella antiaderente con sale e olio poi fatele raffreddare.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia con il lato corto rivolto verso di voi.

Al centro fate un primo strato di zucchine.

Mettete il prosciutto poi fate uno strato di formaggio e spolverate con parmigiano grattugiato.

Fate un secondo strato di zucchine poi fate un’altra spolverata di parmigiano grattugiato e un altro strato di formaggio a fette infine, mettete il resto del prosciutto.

Chiudete la pasta sfoglia ripiegando i margini che avete lasciato liberi sul ripieno; fate lo stesso con i lati lunghi.

Mettete il rustico sulla placca del forno ricoperta da carta forno; spennellate la superficie con il latte o l’uovo sbattuto e mettete sopra i semi di sesamo.

Fate cuocere il rustico in forno a 200 gradi per 25 minuti.