Le patate grigliate sono un contorno facile da preparare e molto sfizioso da mangiare, per prepararle, potete utilizzare una griglia, una bistecchiera oppure, una padella antiaderente.
Il segreto per ottenere un buon risultato è cuocere la patate con la buccia, che dona un'ulteriore nota croccante e fa sì che resistano meglio alle alte temperature. Scegliete dunque patate a pasta gialla, fresche e con la buccia sottile, prediligendo quelle biologiche e non trattate e mettetele sulla griglia ancora bagnate d'acqua, così che diventino super fragranti.
Le patate grigliate sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, e irresistibili se servite con salsine come maionese e senape, con erbe aromatiche come salvia e timo o con spezie come curcuma e curry inoltre, potete servire le patate alla griglia insieme alle melanzane grigliate e alle zucchine grigliate, realizzando così un mix che conquisterà tutti.
Ingredienti:
1 kg di patate
Rosmarino
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa, lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, poi asciugatele e tagliatele a fettine sottili di circa 1 centimetro, senza togliere la buccia.
Mettetele in una ciotola capiente piena d'acqua e lasciatele riposare per almeno mezz'ora, in modo che perdano l'amido in eccesso.
Scaldate la griglia o la piastra e disponete le patate, senza sovrapporle; la temperatura di cottura ideale sarebbe di 160 °C, ma in generale la griglia deve essere calda e non bollente, per evitare di bruciarle. Giratele ogni 5 minuti, così da cuocerle in modo uniforme e toglietele dal fuoco quando saranno ben dorate da entrambi i lati.
Trasferite le patate all'interno di un contenitore o su un piatto da portata e conditele con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.
Le patate grigliate sono pronte per essere gustate.
Nessun commento:
Posta un commento