Translate

domenica 14 luglio 2024

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA GONFIE E NON UNTE


Le frittelle di fiori di zucca gonfie e non unte sono una ricetta semplice da preparare; approfittate
 di questa stagione dove i fiori di zucca abbondano per prepararle perché ne vale davvero la pena.
Le frittelle di fiori di zucca sono perfette da servire al posto del pane, come sfizioso antipasto ma anche per fare una golosa merenda.
Il segreto per avere delle frittelle gonfie e non unte è quello di preparare una pastella dalla giusta consistenza, non molle e, visto che i fiori di zucca rilasceranno dell’acqua, sarà meglio non aggiungerne troppa.



INGREDIENTI:



300 g di farina 0


120 ml di acqua gassata e ghiacciata


1 cucchiaino di sale


5 g di lievito di birra fresco 


15 fiori di zucca freschi



Olio di semi per friggere di arachide o girasole




PREPARAZIONE:



Pulite i fiori di zucca staccando i petali dal pistillo poi lavateli e asciugateli delicatamente. Tagliate i fiori di zucca a pezzettini con l’aiuto di una forbice. 

In una ciotola mettete l’acqua e scioglieteci il lievito di birra poi aggiungete la farina e, con una forchetta, iniziate ad amalgamare gli ingredienti.



Unite ora il sale e i fiori di zucca sminuzzati poi girate ancora. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fate raddoppiare di volume per circa 3/4 ore.


Mettete a scaldare l’olio di semi in una padella e, quando sarà bollente, aiutandovi con un cucchiaio fate cadere un po’ di impasto per volta. Fate dorare le frittelle su entrambi i lati poi scolatele con una schiumarola disponendole su carta assorbente. Gustatele calde.

Nessun commento:

Posta un commento