Translate

martedì 1 novembre 2022

ZITI AL FORNO CON ZUCCA, SPECK E PROVOLA


Gli ziti al forno con zucca, speck e provola sono un primo piatto unico e saporito dal sapore autunnale che vi conquisterà al primo boccone.

È anche una ricetta semplice da fare e non troppo impegnativa, un primo piatto che potete preparare anche il giorno prima che risulta essere cremoso e buonissimo anche il giorno dopo.

Nella ricetta che vi propongo non viene usata la besciamella inoltre, potete come sempre sostituire la provola con mozzarella, asiago o altro formaggio e sostituire lo speck con della salsiccia.

Per quanto riguarda il formato di pasta io ho usato gli ziti ma potete sostituirli con mezze maniche, penne, rigatoni o altro.



Ingredienti:




350 g di ziti



250 g di provola



150 g di speck



380 g di zucca (da pulita)



1 cipolla media



Sale q.b.




Olio extravergine d’oliva q.b.




100 g di parmigiano grattugiato


 


Pepe (facoltativo)



Preparazione:


Sbucciate la zucca, togliete i semi e i filamenti poi tagliatela a pezzettini.

Fate riscaldare un paio di cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare.

Unite la zucca e salate; fate cuocere la zucca fino a farla ammorbidire poi spegnate e frullatela col un frullatore ad immersione o con il minipimer.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata; nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare in una padella antiaderente.

Scolate la pasta al dente e versatela nella zucca, aggiungete 60 g di parmigiano grattugiato, pepe, lo speck, la provola a cubetti e mescolate.

Prendete una pirofila, spennellate il fondo e i bordi con un filo di olio poi versate la pasta; fate una spolverata sulla superficie della pasta con il restante parmigiano grattugiato e infornate a 180 gradi per 15 minuti in forno ventilato.




Nessun commento:

Posta un commento