I pupazzi di neve salati sono un antipasto divertente, sfizioso e scenografico da mettere sulla vostra tavola durante il periodo natalizio.
I pupazzi di neve salati sono buonissimi da mangiare e molto facili da preparare, non si cuoce nulla e, con pochi ingredienti, preparerete un qualcosa di originale e diverso dal solito.
Potete sostituire il tonno sott’olio con mortadella, salame, prosciutto cotto o salmone affumicato oppure, aggiungere delle olive verdi denocciolate e tritate al composto.
Ingredienti:
300 g di pane per tramezzini
280 g di formaggio fresco spalmabile
Pepe q.b.
180 g di tonno sott’olio sgocciolato
3 carote
Grani di pepe q.b.
Rosmarino q.b. o salatini in stick
Preparazione:
Pulite e lavate le carote poi affettatele ricavando 8 rondelle come base dei cappelli, poi 8 tronchetti per i cilindri e 8 triangoli per i nasini.
Mettete 150 g di pane per tramezzini in un mixer da cucina e frullate fino ad ottenere tante briciole (tenetele da parte per la copertura dei pupazzi).
Frullate il pane restante con il tonno sgocciolato e mettete il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete 250 g di formaggio spalmabile e amalgamate per bene.
Prelevate una noce di impasto alla volta e formate 16 palline: metà più grandi e metà più piccole.
Rotolate le palle più grandi nelle briciole di pane per dare l’aspetto innevato ai pupazzi e sistematele su un piatto da portata come base dei pupazzi. Fate lo stesso con quelle più piccole e adagiatele su quelle grandi esercitando una leggera pressione.
Staccate gli aghi di rosmarino dai rametti ed utilizzate i legnetti come braccia dei pupazzi oppure usate i salatini in stick.
Con una leggera pressione, mettete i grani di pepe al posto degli occhi poi, fate anche i bottoni.
Fate, con i triangolini di carota, il naso dei pupazzi; continuate con i cappelli, unendo i cilindri e le rondelle delle carote con una punta di formaggio spalmabile restante.
Conservate i pupazzi di neve in frigo e teneteli a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirli.
I pupazzi di neve salati si conservano in frigo al massimo per 2 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento