Translate

sabato 5 novembre 2022

MAIONESE




La maionese è una delle salse più buone e più amate che possano esistere al mondo; è una salsa cremosa e vellutata, è molto semplice da realizzare e la preparerete in pochissimi minuti.

Per la buona riuscita della maionese bisogna solo stare attenti ad utilizzare tutti prodotti a temperatura ambiente (olio, uova e succo di limone) e dovrete incorporate l’olio e il succo di limone a gocce e lentamente, così facendo, preparerete una maionese più buona di quella che comprate al supermercato inoltre, sarà genuina e priva di conservanti.

Con la maionese potete farcire panini e tramezzini, arricchire pietanze varie, accompagnare uova sode, patatine fritte, metterla nell’insalata russa e tanto, tanto altro.


Ingredienti:



250 ml di olio di semi di girasole o di arachidi di buona qualità 



2 tuorli freschissimi e a temperatura ambiente 



Il succo filtrato  di 1 limone




Sale e pepe a piacere





Preparazione:


Mettete i tuorli in una ciotola e iniziate ad azionare lo sbattitore elettrico a media velocità sempre nello stesso verso.

Unite man mano (vi raccomando lentamente non abbiate fretta) l’olio a filo, se potete a goccia, e montate in più riprese altrimenti la maionese impazzirà.

Quando avrete messo metà dell’olio salate, pepate e aggiungete qualche goccia di limone sempre montando; unite il resto dell’olio (sempre a filo) lentamente e sempre montando a media velocità.

La vostra maionese è ora pronta; potete consumarla subito oppure conservarla in frigorifero in un vasetto al massimo per 2/3 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento