Translate

mercoledì 16 novembre 2022

PESTO DI BROCCOLI


Il pesto di broccoli è un condimento invernale molto gustoso; può essere utilizzato per condire ogni tipo di pasta, per farcire tartine, ottimo da spalmare sulle bruschette o per accompagnare carni, pesci e verdure.

Come vi dico sempre per ogni tipo di pesto, potete sostituire i pinoli e le mandorle con noci e pistacchi oppure sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino grattugiato.

Vi raccomando solo di scegliere dei broccoli freschi e sodi.

Per un pesto più gustoso potete aggiungere qualche pomodoro secco oppure qualche filetto di alici sott’olio.





Ingredienti:



320 g di broccoli




30 g di mandorle





10 g di pinoli




35 g di parmigiano grattugiato 




70 ml di olio extravergine d’oliva 




1 spicchi di aglio 




10 g di basilico 



Sale fino q.b.




Procedimento:


Pulite i broccoli e prendete solo le cimette; lavate le cimette di broccoli e lessatele in acqua bollente salata per circa 4/5 minuti poi scolatele e mettetele in acqua ghiacciata per mantenerne il colore verde brillante.

Togliete subito le cimette ormai fredde dall’acqua e asciugatele bene. Mettete le cimette di broccoli in un mixer, unite lo spicchio di aglio, le mandorle, i pinoli e azionate il mixer. Aggiungete il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico (lavato ed asciugato) e l’olio di oliva: frullate fino ad avere una consistenza cremosa, regolate di sale e riponete in frigo per massimo 2 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento