Translate

giovedì 24 novembre 2022

TIRAMISÙ AL CIOCCOLATO BIANCO


Il tiramisù al cioccolato bianco è una variante golosissima del classico tiramisù al caffè, il dolce al cucchiaio più amato al mondo; è un 
dessert dalla consistenza cremosa e avvolgente che vi conquisterà al primo assaggio. 

Potete servire il tiramisù al cioccolato bianco in bicchierini monoporzione oppure, nel classico stampo rettangolare per tiramisù.

Usate uova freschissime, meglio se biologiche, oppure potete usare tuorli e albumi già pastorizzati che troverete nel banco frigo del supermercato.




Ingredienti:



5 uova medie




200 g di cioccolato bianco 




70 g di zucchero



400 g di mascarpone



Savoiardi



1 caffettiera da 4 tazzine di caffè 



1 pizzico di sale




Per decorare:



Cioccolato bianco grattugiato 



Riccioli di cioccolato bianco 



Foglioline di menta



Frutti di bosco a piacere




Preparazione:



Separate i tuorli dagli albumi e lavorate questi ultimi, a neve fermissima, con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico.

In una ciotola a parte mettete i tuorli e sbatteteli leggermente poi unite il mascarpone e lavorate con lo sbattitore ottenendo un composto gonfio e privo di grumi.

Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e fatelo raffreddare poi unitelo al composto di uova e mescolate.

Aggiungete, poco alla volta, gli albumi montati a neve avendo cura di mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Mettete il caffè in un piattino e prendete i bicchierini oppure la pirofila.

Versate sul fondo dei bicchierini o della pirofila un po’ di crema al mascarpone e cioccolato bianco.

Imbevete i savoiardi nel caffè (spezzateli a metà solo se usate i bicchierini) e adagiateli sulla crema poi ricoprite con altra crema. 

Fate un altro strato di savoiardi sempre imbevuti nel caffè e ricoprite con altra crema. Livellate la superficie dei bicchierini o della pirofila con una spatola e fate una grattugiata di cioccolato bianco; decorate il tiramisù con dei riccioli di cioccolato bianco, delle foglioline di menta oppure con dei frutti di bosco a piacere, farete ancora più bella figura.

Mettete il tiramisù al cioccolato bianco in frigo per qualche ora. Potete conservare il tiramisù in frigo per massimo 2 giorni coperto da pellicola trasparente oppure congelarlo ben coperto per massimo due mesi.







Nessun commento:

Posta un commento