Il fiordilatte bolognese, detto anche latte alla portoghese, è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione emiliana più precisamente di Bologna. È un budino dal sapore eccellente senza eguali ed è perfetto da gustare per fine pasto.
Ma vediamo subito gli ingredienti con le relative dosi e il procedimento da fare per preparare questo fantastico dessert.
Ingredienti:
1 litro di latte intero fresco
220 g di zucchero semolato
6 tuorli
2 uova intere
1 bustina di vanillina
Per il caramello:
5 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
Preparazione:
In una pentola antiaderente mettete il latte, la vanillina (potete anche aggiungere una stecca di cannella o della scorza di limone)) e i 220 g di zucchero; fate bollire per 1 ora e mezza circa mescolando ogni tanto (sarà pronto quando il latte sarà ridotto della metà e sarà condensato) poi spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, in una terrina, sbattete le uova poi versateci sopra il latte a filo mescolando.
Preparate il caramello: fate sciogliere, a fiamma media, lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere un composto denso ed ambrato.
Accendete il forno a 140 gradi.
Versate il caramello in uno stampo grande da budino con foro centrale facendolo roteare per distribuire in modo omogeneo il caramello; versate ora la crema filtrata con un colino a maglie strette.
In una teglia versate dell’acqua calda (l’acqua deve arrivare a coprire metà dello stampo con la crema) e metteteci lo stampo con la crema.
Lasciate cuocere la crema per circa 2 ore e mezza senza far bollire mai l’acqua.
Lasciate raffreddare lo stampo nell’acqua poi mettete la crema per 5 ore in frigo.
Passato il tempo, capovolgete il fiordilatte su un piatto da portata e servite.
Il fior di latte si conserva in frigo per circa 3 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento