Translate

lunedì 31 luglio 2023

ANGELO AZZURRO


L'Angelo Azzurro è un cocktail magico e raffinato che vi farà impazzire.

Di moda negli anni ‘80 e molto richiesto dai giovani in discoteca; il cocktail preferito di Sonny Crockett nel noto telefilm Miami Vice.

L'origine del suo nome è incerta, in parte è dovuto al potere che ha questo cocktail di far perdere la lucidità, e quindi di volare, ma anche al suo colore azzurro dovuto a uno degli ingredienti, il Blue Curaçao, liquore all'arancia amara di origini caraibiche.

La base di questo long drink è composta solitamente da Gin, con l'aggiunta di Triple sec o Cointreau e Blue Curaçao, che dona il tipico colore a questo particolare drink.


Vi raccomando di non esagerare perché l’angelo azzurro è un cocktail molto alcolico (35° di vol) inoltre, vi ricordo che questa ricetta è rivolta a un pubblico di soli maggiorenni.

 


Ingredienti:


4 cl di Gin 



2 cl di Cointreau o Triple sec 



1 cl di Blue Curaçao 



1 cl di limone 🍋 spremuto



Cubetti di ghiaccio 🧊 



Preparazione:


Mettete i bicchieri o le coppette in freezer per 30 minuti.

Versate in uno shaker il ghiaccio, il Gin, il Cointreau, il Blue Curaçao e il succo filtrato del limone; agitate bene e versate subito in un calice o nel bicchiere.



Potete preparare l'Angelo Azzurro anche direttamente nel tumbler con 3 o 4 cubetti di ghiaccio: aggiungete uno alla volta gli ingredienti, mescolate con un cucchiaino lungo, tipo il bar spoon utilizzato dai barman, e servite ben freddo.

Per una preparazione ancora più coinvolgente potete frizionare i bordi del bicchiere o della coppetta con mezzo limone e poi passarli nello zucchero semolato prima di versare il cocktail.

Potete preparare l'Angelo Azzurro sostituendo il gin con vodka, rum chiaro o limoncello. L'importante è non sostituire mai il Blue Curaçao che dona al cocktail il suo colore particolare. 

lunedì 24 luglio 2023

PARMIGIANA Di MELANZANE


La parmigiana di melanzane è un piatto ricco e sostanzioso della tradizione partenopea; un’esplosione unica di sapori, una vera goduria per i palati di tutti.

La parmigiana di melanzane è amata da tutti e per farla in modo perfetto bisogna seguire dei piccoli accorgimenti.

Il noto chef stellato napoletano Antonino Cannavacciuolo ci svela dei segreti per rendere irresistibile la parmigiana di melanzane; non perdetevi la ricetta!



Ingredienti:



4 melanzane lunghe



4 uova



Pepe



Sale




Olio di semi di arachide 




250 g di mozzarella di bufala



160 g di parmigiano grattugiato

 


500 ml di passata di pomodoro


 


40 g di farina 00



3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 



Basilico



Mezza cipolla 




1 spicchio di aglio 



Preparazione: 


Il giorno prima tagliate a dadini la mozzarella di bufala e mettetela in frigo per tutta la notte; in questo modo si asciugherà e diventerà più dura.

Lavate le melanzane, togliete l’estremità superiore e tagliatele a fette di 2/3 millimetri di spessore senza sbucciarle.

Mettete le fette di melanzane nello scolapasta, salatele e fatele riposare per un’ora affinché perdano l’acqua in eccesso.


Preparate il sugo.

Fate soffriggere lo spicchio di aglio e la cipolla (a fette oppure tritata) nell’olio extravergine d’oliva poi aggiungete la  passata di pomodoro, salate e fate cuocere 20 minuti (gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete qualche foglia di basilico).


Strizzate le fette di melanzane; in un piatto mettete le uova e sbattetele, aggiungete sale e pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. 

Passate le fette di melanzane prima nell’uovo e poi nella farina; friggetele in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo mettendole man mano che le scolate su carta assorbente da cucina.

Assemblate la parmigiana.

Versate un po’ di sugo sul fondo di una teglia e fate un primo strato di melanzane, coprite con altro sugo, aggiungete un po’ di mozzarella a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico.

Fate diversi strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti; infornate la parmigiana di melanzane in forno preriscaldato a 220° C per 15 minuti circa.

Spegnete il forno, fate riposare la parmigiana di melanzane per 10/15 minuti poi servitela a tavola.

 


sabato 22 luglio 2023

ZUCCHINE RIPIENE DI RICOTTA


Le zucchine ripiene di ricotta sono delle squisite barchette farcite perfette da portare sulle vostre tavole in questo periodo estivo.
Le zucchine preparare in questo modo sono semplici e veloci da realizzare e sono più leggere rispetto a quelle ripiene di carne.
Ottime sia calde che tiepide, da portare in spiaggia, da servire come antipasto o secondo piatto, queste zucchine ripiene di ricotta piaceranno a tutti.


Si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Se volete delle zucchine ripiene più ricche, potete aggiungere alla farcia del prosciutto cotto tritato finemente e della provola o scamorza a pezzettini.



Ingredienti:



4 zucchine verdi lunghe



1 patata media lessa



250 g di ricotta



4 cucchiai di parmigiano grattugiato 



1 uovo



1 spicchio di aglio 




1 ciuffo di prezzemolo 



Noce moscata



Olio extravergine d’oliva 



Sale



Preparazione:



Lavate le zucchine, spuntatele, asciugatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza.


Con l'aiuto di uno scavino, prelevate la polpa e riducetela a dadini.


In una padella antiaderente fate imbiondire l'aglio con un filo d'olio, quindi versate la polpa delle zucchine e fate rosolare per circa 5 minuti su fiamma bassa. 

Al termine, togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio.

Raccogliete in una ciotola la ricotta, ben scolata dal siero, la patata lessa schiacciata e versate la polpa delle zucchine ormai tiepida.


Aggiungete l'uovo e profumate con il prezzemolo tritato.


Unite il parmigiano grattugiato.


Aggiustate di sale, speziate con un pizzico di noce moscata e amalgamate con cura gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo.

Disponete le barchette di zucchine su una teglia leggermente unta, rivestita con carta forno; salate.

Farcite le zucchine con il ripieno di ricotta e fatele cuocere in forno statico a 180 °C per circa 35 minuti.


Trascorso il tempo di cottura, sfornate le zucchine e lasciatele riposare a temperatura ambiente per qualche minuto; quindi sistematele su un piatto da portata, portate in tavola e servite.


giovedì 20 luglio 2023

PESTO DI POMODORINI FRESCHI


Il pesto di pomodorini freschi è un condimento per la pasta fresco e colorato; un 
pesto sano, genuino e delizioso per condire vari formati di pasta, da spalmare su fette di buon pane casereccio oppure, per arricchire antipasti vari.


I pomodori datterini sono i più adatti per la preparazione di questo pesto, ma potete usare anche i piccadilly, i pachino e i ciliegino.

Potete aggiungere anche un po’ di origano al vostro pesto di pomodorini freschi se vi piace.



Ingredienti:



550 g di pomodorini freschi 



3 pomodori secchi (facoltativo)

QUA LA RICETTA DEI POMODORI SECCHI



40 g di parmigiano grattugiato 



50 g di pinoli



10 foglie di basilico 🌿 



1 spicchio di aglio 



4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 



Sale



Preparazione:


In un frullatore mettete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti; aggiungete il basilico a foglie, i pinoli, il parmigiano grattugiato, i pomodori secchi sott’olio, lo spicchio di aglio aglio e l’olio extravergine d’oliva.

Frullate fino ad ottenere una crema densa poi salate.

Il pesto di pomodorini freschi è pronto per essere utilizzato; si conserva in frigo ben chiuso in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni.



lunedì 17 luglio 2023

MELANZANE ALLA SCAPECE


Le melanzane alla scapece sono un contorno buono e leggero, una variante squisita delle zucchine alla scapece; una ricetta campana semplice e gustosa.

Le melanzane alla scapece sono ottime accompagnate da una fetta di carne, provola, mozzarelle ma anche messe in un panino e tanto altro.

Le melanzane lunghe sono quelle più adatte per preparare questa ricetta.



Ingredienti:


4 melanzane 🍆 



2 spicchi di aglio 



2 cucchiai di aceto di vino rosso



Sale



3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 



Menta



Origano



Basilico 



Preparazione:



Lavate le melanzane, asciugatele e bucherellatele per farle cuocere bene e per eliminare l’acqua in eccesso; mettetele su una teglia rivestita da carta forno e cuocetele a 150 gradi per circa un’ora in modalità statica.

Lasciate raffreddare le melanzane poi spellatele e fatele a listarelle.

Condite le melanzane con aglio a pezzetti, aceto, olio, origano, menta fresca e basilico.

Fate riposare le melanzane in frigo per qualche ora, meglio se per una notte intera.

Se invece volete friggere le melanzane, tagliatele a tocchetti poi mettetele in un ciotola con un cucchiaio di sale e ricopritele di acqua.

Lasciatele per un’ora poi strizzatele, tamponatele con uno strofinaccio e friggetele in abbondante olio di semi.

Condite le melanzane e fatele riposare in frigo; potete anche grigliare le fette di melanzane se preferite.


sabato 15 luglio 2023

CHEESECAKE SALATA CAPRESE


La cheesecake salata caprese è una torta estiva senza cottura fresca e colorata che racchiude i sapori tipici del mediterraneo ossia, pomodoro, mozzarella e basilico; una cheesecake salata innovativa ed originale dove la tradizione americana abbraccia quella italiana. 
Potete fare delle monoporzioni di questa cheesecake con dei coppapasta oppura una torta grande con uno stampo a cerniera apribile da 20 cm di diametro.
La cheesecake salata caprese è da conservare rigorosamente in frigorifero. 
Per realizzare questa cheesecake, come base potete usare i tuc salati, crackers, ritz, tarallini o grissini; per quanto riguarda il topping, potete utilizzare della confettura di pomodori oppure, decorarla con pomodorini, ciliegine di mozzarella e basilico.


Ingredienti:



200 g di taralli salati, crackers o grissini 



120 g di olio extravergine d’oliva oppure 80 g di burro



400 g di Philadelphia oppure 200 g di  ricotta e 200 di formaggio spalmabile cremoso



50 parmigiano grattugiato 



Basilico fresco


 

250 g di pomodorini



250 g dì ciliegine di mozzarella


 

Procedimento:



Frullate i tarallini nel mixer fino a ridurli in polvere; versateli in una ciotola e unite l’olio extravergine d’oliva (oppure il burro tiepido e sciolto). Mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso poi prendete dei coppapasta o lo stampo a cerniera aprile e metteteci il composto di biscotti.

Livellate il composto e mettetelo in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, in un mixer, mettete 10 foglie di basilico, il formaggio cremoso spalmabile, il parmigiano grattugiato e frullate. 

Riprendete  i coppapasta o lo stampo, versate la crema di basilico sulla base di biscotti e livellatela bene con il dorso di un cucchiaio.

Mettete in frigo per 5 ore.

Decorate la cheesecake salata caprese con i pomodorini lavati e tagliati a metà, le ciliegine di mozzarella e il basilico; salate e fate un giro di olio extravergine d’oliva.

Potete anche decorare la cheesecake salata caprese con della marmellata di pomodori e delle foglie di basilico fresco.

venerdì 14 luglio 2023

TORTA SALATA DI ZUCCHINE


La torta salata di zucchine è una preparazione rustica estiva morbida, semplice, veloce e umida al punto giusto; perfetta da servire a cena oppure, da tagliare a quadrotti e gustarla durante un aperitivo tra amici.

Potete arricchire il composto anche con l'aggiunta di formaggi e salumi a piacere, per rendere la torta di zucchine ancora più ricca e golosa.


Ingredienti:



3 zucchine



2 uova



130 ml di latte




110 g di farina 00




60 g di parmigiano grattugiato 



30 ml olio extravergine d’oliva

 


16 g di lievito istantaneo in polvere per torte salate



Sale



Pepe




Procedimento:


Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fette e mettetele da parte. 

In una ciotola sbattete le uova, unite la farina, il lievito istantaneo, il latte e mescolate. Aggiungete l’olio d’oliva, il sale, il pepe e lavorate qualche minuto fino ad ottenere una pastella cremosa. 

Unite le fette di zucchine nella pastella. 

A questo punto potete aggiungere prosciutto cotto, speck, provola o scamorza a cubetti o quello che gradite. Coprite uno stampo circolare da 20 cm di diametro con la carta forno e versateci dentro il composto di zucchine livellando bene con una spatola.

Coprite la superficie con il parmigiano grattugiato.

Infornate la torta di zucchine  a 180 °C per 50 minuti. 

Potete conservare la torta salata di zucchine per 2 giorni sotto una campana di vetro.

giovedì 13 luglio 2023

PESTO DI ZUCCHINE, MANDORLE E ALICI


Il pesto di zucchine, mandorle e alici è un condimento saporito e profumato, perfetto da servire durante la stagione estiva. 

Il pesto di zucchine, mandorle e alici è una una variante del pesto alla genovese molto saporito: le zucchine e le mandorle regaleranno dolcezza e cremosità, mentre le alici e i pomodorini una sapidità davvero irresistibile. 

Una salsa fresca e super veloce, in cui gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo, che potete utilizzare per condire la pasta o per arricchire bruschette e antipasti. 



Ingredienti:



320 g di linguine



2 zucchine grandi



3 pomodorini secchi





80 g di mandorle pelate



1 spicchio di aglio 



6 foglie di menta




20 g di filetti di alici sott’olio 



Qualche foglia di basilico fresco




Olio extravergine d’oliva 



Sale



Preparazione:


Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Mettete le zucchine nel mixer e aggiungete le mandorle, lo spicchio di aglio, la menta e il basilico.



Unite i filetti di alici e i pomodorini secchi.


Frullate il tutto versando a filo l'olio necessario fino ad ottenere un pesto cremoso e omogeneo; salate.


Potete conservare il pesto in frigorifero, in un apposito vasetto di vetro, per massimo 2 giorni oppure, congelarlo per 1 mese.

mercoledì 12 luglio 2023

LINGUINE AL PESTO DI MANDORLE E LIMONE


Le linguine al pesto di mandorle e limone 🍋 sono un primo piatto profumato, fresco e veloce.

Il condimento sarà cremoso ed avvolgente; un’alternativa sfiziosa al classico pesto genovese, perfetta per condire la pasta ma anche da spalmare su crostini e bruschette.


Per la perfetta riuscita della ricetta, vi consiglio di utilizzare dei limoni biologici e non trattati chimicamente, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, responsabile del retrogusto amarognolo.




Ingredienti:



320 g di linguine



100 g di mandorle sgusciate



1 limone



50 ml di olio extravergine d’oliva 



12 foglie di basilico 



Sale q.b.



Preparazione:



Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. 

Nel frattempo, in un mixer da cucina mettete le mandorle.


Prelevate la scorza del limone facendo attenzione a scartare la parte bianca e inseritela sempre nel mixer.


Unite anche l'olio e il sale; nel frattempo aggiungete il sale all'acqua della pasta, una volta che avrà raggiunto il bollore.



Frullate le mandorle, la scorza del limone e l’olio fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

Aggiungete anche le foglie di basilico nel mixer e frullate ancora per qualche istante.

Trasferite il pesto in una padella.

Lessate le linguine e scolatele al dente.


Trasferite le linguine nella padella con il condimento, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.


Mantecate la pasta mescolando delicatamente e aggiungendo l'acqua di cottura per rendere il condimento più fluido.

Aggiungete altra scorza grattugiata di limone e qualche altra foglia di basilico.

Potete conservare il pesto di mandorle in frigorifero, in un vasetto di vetro con coperchio, per almeno 2-3 giorni oppure, surgelarlo.

martedì 11 luglio 2023

ROTOLINI DI ZUCCHINE RIPIENI AL FORNO


I rotolini di zucchine ripieni al forno sono un secondo piatto estivo molto invitante; da considerarsi anche come piatto unico con a fianco delle verdure grigliate o all’insalata.

I rotolini di zucchine ripieni al forno sono un piatto molto semplice e veloce da preparare: basta tagliare le zucchine, passarle in padella, farcirle e cuocerle per qualche minuto in forno preriscaldato.



Ingredienti:



4 zucchine medie



300 g di petto di pollo a fette sottili



300 g di formaggio tipo scamorza 



130 ml di olio extravergine d’oliva 



1 spicchio di aglio 



Prezzemolo



Rosmarino 



Basilico


Pepe



Sale


5 cucchiai di parmigiano grattugiato 


4 cucchiai di pangrattato 


Preparazione:



In una ciotola mettete l’olio, l’aglio, il basilico a pezzi, il prezzemolo e il rosmarino; salate, pepate e mescolate.

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza e spennellatele con l’olio aromatico.

Spennellate anche le fette di petto di pollo.

Cuocete su entrambi i lati le fette di pollo e di zucchine in una padella antiaderente fino a farle dorare ed ammorbidire.

Mettete una strisciolina sottilissima di pollo su ogni fetta di zucchina e un pezzo di formaggio poi arrotolate.

Ripetete l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Ungete il fondo di una teglia con un po’ di olio, cospargete con un paio di cucchiai di pangrattato e 2 di parmigiano grattugiato e mettete i rotolini.

Aggiungete il formaggio a cubetti, i 3 cucchiai di parmigiano e i 2 di pangrattato.

Fate un giro di olio e fate cuocere in forno a 190 gradi per 15 minuti.

lunedì 10 luglio 2023

BICCHIERINI DI CIOCCOLATO RIPIENI DI CREMA AL CAFFÈ




I bicchierini di cioccolato fondente ripieni di crema al caffè sono un’idea sfiziosa ed originale inoltre, farete una bellissima figura con amici e parenti.

Cremosi dentro e croccanti fuori questi bicchierini faranno impazzire grandi e piccini; un modo carino e super goloso per gustare la crema al caffè.

La mousse al caffè viene preparata senza latte ma solo con acqua, caffè solubile e zucchero.

Con queste dosi preparerete 4 bicchierini di cioccolato con crema al caffè.


Ingredienti:



Per i bicchierini:



200 g di cioccolato fondente 



Per la crema al caffè:



30 g di caffè solubile 



150 g di zucchero semolato 



170 ml di acqua freddissima



Preparazione:


Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde.

Trasferite il cioccolato nei bicchierini di plastica aiutandovi con un cucchiaino poi capovolgete i bicchierini per eliminare l’eccesso di cioccolato.

Mettete i bicchierini nel congelatore per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al caffè.

In una ciotola mettete il caffè, lo zucchero e l’acqua freddissima.

Montate con le fruste elettriche fini a quando otterrete un composto spumoso e gonfio.

Rimuovete il cioccolato dai bicchierini incidendo con un coltello la plastica poi toglietela delicatamente. 

Riempite i bicchierini di cioccolato con la crema al caffè.

Fate una spolverata di cacao amaro in polvere sulla crema al caffè e servite i vostri golosi bicchierini. 

Potete decorare i vostri bicchierini con dei chicchi al caffè.

sabato 8 luglio 2023

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE


La parmigiana bianca di zucchine è una variante semplice, ricca e filante della classica parmigiana di melanzane. 
La parmigiana bianca di zucchine è pronta in poco più di mezz’ora e si prepara senza besciamella e senza frittura inoltre, non prevede pomodoro, farina e pangrattato. 

La parmigiana di zucchine, una volta pronta, è ottima sia tiepida che fredda: potete gustarla anche come antipasto o come piatto unico per un pranzo veloce a casa o in ufficio.

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, potete utilizzare la scamorza, la mozzarella, la provola, il fiordilatte ma anche del caciocavallo; come salume invece, potete utilizzare delle fette di prosciutto cotto, oppure speck o pancetta. 



Ingredienti:



4 zucchine grandi



400 g di scamorza a fette sottili



250 g di prosciutto cotto a fette sottili



100 g di parmigiano grattugiato 


Sale



Olio extravergine d’oliva 



Pepe (facoltativo)



Procedimento:


Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare le zucchine per il lungo, a fette sottili dello spessore di circa 2 millimetri.

Disponete le fette di zucchine su un piatto, cospargetele di sale e fatele riposare per 20 minuti per eliminare l’acqua. Trascorso il tempo indicato, spennellate l’olio d’oliva sul fondo di una teglia rettangolare.

Fate un primo strato di zucchine; aggiungete un po' di sale (il pepe) e il formaggio a cubetti o a fette sottili.

Unite il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto e ripetete l’operazione.

Completate l'ultimo strato con la scamorza e il parmigiano grattugiato.


Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti o finché non si formerà una crosticina dorata in superficie.


La parmigiana bianca di zucchine è pronta per essere portata in tavola: lasciatela raffreddare 15-20 minuti prima di tagliarla in porzioni e gustarla.



Potete profumare la parmigiana di zucchine con l'aggiunta di basilico o menta. 



Per accelerare i tempi di cottura della parmigiana bianca di zucchine, potete prepararla in friggitrice ad aria, a 230 °C per 15/20 minuti.


La parmigiana bianca di zucchine si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno oppure in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o chiusa all'interno di un contenitore ermetico. Se preferite, potete anche congelarla, già cotta e tagliata in porzioni.


venerdì 7 luglio 2023

PASTA CON ZUCCHINE, PATATE, PROSCIUTTO E FORMAGGIO


La pasta con zucchine, patate, prosciutto e formaggio sono un primo piatto estivo irresistibile che delizierà grandi e piccini; un connubio perfetto di ingredienti che formano un piatto completo ed appagante e che sedurrà i palati più esigenti.

Potete sostituire il formaggio fresco spalmabile con il gorgonzola, con la fontina o il parmigiano ma anche con la provola o la mozzarella.


Ingredienti:



350 g di zucchine



Una fetta da 100 g di prosciutto cotto 



2 patate a pasta gialla



1 spicchio di aglio 



2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 



250 g di pasta corta tipo lumachine



Sale




Pepe



120 g di formaggio fresco spalmabile




Preparazione:



Lavate le zucchine spuntatele e tagliatele a cubetti; lavate, sbucciate e tagliate a cubetti anche le patate.

Tagliate a cubetti la fetta di prosciutto cotto.

Versate l’olio di oliva in una padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio; aggiungete le zucchine e le patate poi fatele cuocere  aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.


Salate, pepate e aggiungete il prosciutto cotto.

Quando le patate e le zucchine saranno cotte e morbide aggiungete la pasta cotta precedentemente al dente; mescolate e unite il formaggio scelto.

Mantecate e impiattate.

POMODORI RIPIENI FREDDI


I pomodori 🍅 ripieni freddi sono una ricetta estiva davvero molto bella e sfiziosa ; un’idea carinissima che preparerete in 5 minuti e senza accendere forno e fornelli.
Potete servire i pomodori ripieni freddi come piatto unico,  come grazioso antipasto oppure, creare dei buffet appetitosi e originali.
Il caldo si fa sentire e noi sentiamo l’esigenza di preparare dei piatti freschi e leggeri.
 
Potete riempire i pomodori ripieni freddi con vari ingredienti come mais, olive, maionese, rucola, prosciutto cotto e tanto altro.



Ingredienti:



5 pomodori sodi e di medie dimensioni 



200 g di patate lesse (circa 2)



200 g di formaggio cremoso fresco spalmabile



100 g di tonno sott’olio 






Succo di 1 limone oppure 1 cucchiaio di aceto di vino bianco



Lattuga q.b.



Sale




Olio extravergine d’oliva 




Preparazione:


Lavate e asciugate i pomodori.

Tagliate le calotte dei pomodori🍅 scavateli con un cucchiaino togliendo semi e polpa; mettete un po’ di sale dentro i pomodori scavati e capovolgeteli per 20 minuti per eliminare l’acqua.

Nel frattempo, in un piatto, mettete il formaggio cremoso, le patate lesse,(potete anche non metterle) il tonno ben sgocciolato, il succo del limone oppure l’aceto e mescolate; riempite i pomodori con il composto cremoso. 

Finite i pomodori ripieni freddi mettendo della lattuga tagliata finemente.

Potete decidere di mettere la calotta dei pomodori o no.

Prendete un piatto da portata, metteteci delle foglie di lattuga e adagiatevi i pomodori; metteteli in frigo per 2 ore prima di servirli e condirli con un filo di olio extravergine d’oliva.

Potete servire i pomodori ripieni freddi su un letto di lattuga, cetrioli a fette oppure rucola.


giovedì 6 luglio 2023

GELATO AL TIRAMISÙ


Il gelato al tiramisù è una variante fresca e golosa del classico tiramisù; una versione gelato che vi rinfrescherà e delizierà al tempo stesso. Il gelato al tiramisù si prepara senza usare la gelatiera per un risultato cremoso e una sinfonia di sapori che vi rinfrescherà durante le calde giornate estive.

Preparatevi ad assaporare ogni golosa cucchiaiata di questo gelato al tiramisù con ingredienti genuini e senza conservanti.


Ingredienti:


4 tuorli


150 g di zucchero semolato


300 ml di latte fresco intero


250 g di mascarpone 



50 ml di caffè espresso


5 savoiardi


Cacao amaro in polvere q.b.



Preparazione:


Con lo sbattitore elettrico lavorate i tuorli con lo zucchero ad alta velocità per 5 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Scaldate il latte senza farlo bollire.

Versate a filo il latte caldo sul composto di zucchero e mascarpone, mescolate e mettete tutto in un pentolino; fate cuocere senza far bollire il composto.

Questi passaggi serviranno per pastorizzare i tuorli.

Spegnete, fate intiepidire il composto poi aggiungete il mascarpone e il caffè; mescolate e fate raffreddare.


Versate il composto in una vaschetta per gelato e mettete in freezer per 5 ore.

Girate il composto ogni 30 minuti. 

Per una migliore riuscita del gelato, montate il composto per 30 secondi a bassa velocità con uno sbattitore elettrico.

Aggiungete i savoiardi sbriciolati quando il gelato al tiramisù è quasi pronto ( circa 40 minuti prima delle 5 ore) e mescolate.

Prima di servire il gelato al tiramisù fatelo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.

Servite il gelato al tiramisù facendo una spolverata sulla superficie con cacao amaro in polvere oppure delle scaglie di cioccolato fondente.

Potete sostituire le uova con 150 ml di panna da montare.

Unite in un pentolino latte, panna liquida per dolci e zucchero; riscaldate tutto senza far bollire.

Fate raffreddare il composto e mettere in frigo per 30 minuti.

Aggiungete mascarpone e caffè e frullate con il frullatore ad immersione; potete decidere se aggiungere o no una nota alcolica, circa 1 cucchiaio. Continuate come da ricetta.


mercoledì 5 luglio 2023

POMODORINI SOTT’OLIO


I pomodorini sott’olio sono
una conserva facile e veloce da preparare e sono buonissimi. Ottimi sia da mangiare subito che da conservare in dispensa per l’inverno al riparo da luce e umidità.

Potete servire i pomodorini sott’olio accompagnati da salumi e formaggi, come contorno, come antipasto, per realizzare delle tartine oppure, su bruschette e crostini.

I pomodori più adatti per preparare i pomodorini sott’olio sono i datterini oppure i ciliegino.




Ingredienti:





500 g di pomodorini maturi ma sodi



4 spicchi di aglio



Basilico



Sale grosso



Origano



Aceto di vino bianco



Olio extravergine d’oliva 





Preparazione:



Sterilizzate 3 vasetti di vetro.

Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a pezzi.

Lavate i pomodorini, asciugateli bene e tagliateli a metà oppure in 4 parti se preferite.

Mettete qualche pezzo di aglio sul fondo dei vasetti; aggiungete una foglia di basilico fresco, un po’ di origano, qualche granello di sale, circa un cucchiaio da tavola di aceto e un giro di olio. 

Mettete un po’ di pomodorini e ripetete l’operazione alternando gli aromi, il sale, l’aceto e l’olio ai pomodorini  fino a riempire i vasetti avendo cura di pressare leggermente.

Ricoprite i vasetti con i pomodorini con l’olio extravergine di oliva.

Chiudete i vasetti col tappo, metteteli in una pentola e ricopriteli completamente di acqua.

Fate bollire i vasetti per 30 minuti poi fateli raffreddare nell’acqua. 

Togliete i vasetti  dall’acqua, asciugateli esternamente e conservateli in dispensa al fresco e al riparo dalla luce oppure, consumate i pomodorini sott’olio  subito: una volta aperto il vasetto di pomodorini,  mettetelo in frigo per massimo 4 giorni avendo cura di ricoprire i pomodorini sempre con l’olio extravergine d’oliva.

martedì 4 luglio 2023

BICCHIERINI DI CREMA KINDER BUENO


I bicchierini di crema kinder bueno è un dessert monoporzione cremoso e paradisiaco che soddisferà ogni palato, anche i più esigenti.

Si preparano in poco tempo senza accendere il forno e senza stressarvi troppo in cucina.

Questi bicchierini sono perfetti dopo pranzo, cena oppure a merenda ma anche per farcire torte e crostate.


Ingredienti:


130 g di biscotti



30 g di burro



Per la ganache:


120 g di cioccolato bianco 


120 g di cioccolato al latte 


120 ml di panna fresca da montare


Per la crema:


200 g di mascarpone


80 g di latte condensato



140 ml di panna fresca da montare


Inoltre:


200 g di crema spalmabile alle nocciole



Barrette kinder bueno




Preparazione:


Iniziate a preparare la base dei bicchierini.

Sbriciolate i biscotti nel robot da cucina e riduceteli in polvere.

Mettete il composto in una terrina e aggiungete il burro fuso poi mescolate bene.

Preparate la ganache mettendo in una ciotola il cioccolato bianco e quello al latte.

Unite la panna liquida calda e mescolate facendo sciogliere bene il cioccolato bianco e quello al latte.

Preparate la crema.

Mettete il mascarpone in una terrina e iniziate ad azionare lo sbattitore elettrico.

Aggiungete la panna liquida al mascarpone e lavorate sempre con lo sbattitore. 

Unite il latte condensato e mescolate qualche secondo.

Quando avrete ottenuto un composto cremoso unite la ganache al cioccolato, mescolate e preparate i bicchierini.

Prendete i bicchierini e sul fondo mettete un cucchiaio del composto di biscotti e burro fuso schiacciandoli con un cucchiaino.

Unite la crema al cioccolato e mascarpone e poi aggiungete la crema di nocciole.

Terminate, decorando i bicchierini, con un pezzetto di barretta kinder.

Mettete in frigo i bicchierini fino al momento di servirli o di gustarli.

domenica 2 luglio 2023

TORTA CON PESCHE E CREMA PASTICCIERA


La torta con pesche e crema pasticciera è un dolce soffice e profumato.
Le pesche che dovrete usare per la buona riuscita della torta sono quelle a pasta gialla e ben mature.
Questa torta è adatta per fare una colazione appagante oppure una merenda in allegria ma, anche come fine pasto per soddisfare la voglia di dolce e concludere in bellezza il pranzo oppure la cena.


Ingredienti:



4 uova a temperatura ambiente 



250 g di pesche



180 g di zucchero semolato



1 pizzico di sale



La scorza grattugiata di 1 limone



80 ml di olio di semi



100 ml di latte intero



300 g di farina 00



8 g di lievito in polvere per dolci 



1 bustina di vanillina 





Per la crema pasticciera:



2 tuorli




250 ml di latte



60 g di zucchero



20 g di amido di mais 



1 bustina di vanillina 



Preparazione:


Per prima cosa preparate la crema pasticciera.

In una terrina mettete i tuorli con lo zucchero e mescolate .

Unite l’amido di mais e la vanillina.

Unite il latte caldo riscaldato precedentemente e versate il composto in un pentolino: cuocete a fiamma media finché il composto non si addensa.

Versate la crema in una terrina di vetro.

Coprite la crema con la pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigo.

Sbucciate nel frattempo le pesche e tagliatele a pezzetti.

In una ciotola unite le uova e lo zucchero e lavorate con un cucchiaio o con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone, la vanillina,il latte, l’olio, la farina e lievito setacciati.

Aggiungete le pesche e versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Aggiungete la crema pasticciera in superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. 

Fate raffreddare la torta poi fate una spolverata di zucchero a velo vanigliato.

Tagliate la torta a fette e gustatevela.

sabato 1 luglio 2023

MELANZANE MARINATE


Le melanzane marinate sono un contorno facile da preparare e dietetico.

Per prepararle non dovrete cuocere o grigliate le melanzane infatti, si prepareranno a crudo; non dovrete quindi stare vicino a piastra, forno e fornelli.

Il segreto per realizzare delle melanzane marinate perfette è quello di farle insaporire per varie ore nel loro condimento (così diventeranno morbide) e di girarle spesso.

Le melanzane marinate sono ottime vicino a carni e formaggi oppure dentro ad un panino croccante, ma anche per creare antipasti e bruschette originali.

Si conservano per qualche giorno in frigo, meglio se in un contenitore a chiusura ermetica.




Ingredienti:  




2 melanzane tonde bianche (sono più dolci e tenere)



2 spicchi di aglio 



4 cucchiai di aceto di mele o metà aceto e metà succo di limone filtrato 



5 cucchiai di olio extravergine d’oliva 



1 cucchiaino raso di sale fino




Menta




Prezzemolo






Preparazione:



Lavate e asciugate le melanzane poi sbucciatele e tagliatele a listarelle spesse non più di un cm; mettetele in una terrina e conditele con sale, aceto (o aceto e limone) e olio. Aggiungete l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, mescolate e aggiungete il prezzemolo e la menta lavati, asciugati e tagliati a pezzetti. Mescolate e coprite la ciotola con pellicola trasparente poi fate marinate le melanzane almeno per 6 ore in frigo.

Passato il tempo, riprendete  la ciotola, mescolate bene poi, rimettete le melanzane in frigo per altre 6 ore mescolando ogni mezz’ora.

Le vostre melanzane marinate sono ora pronte per essere consumate come volete. 

Potete aggiungere anche basilico, peperoncino oppure origano nella marinatura….a voi la scelta!