Translate

lunedì 24 luglio 2023

PARMIGIANA Di MELANZANE


La parmigiana di melanzane è un piatto ricco e sostanzioso della tradizione partenopea; un’esplosione unica di sapori, una vera goduria per i palati di tutti.

La parmigiana di melanzane è amata da tutti e per farla in modo perfetto bisogna seguire dei piccoli accorgimenti.

Il noto chef stellato napoletano Antonino Cannavacciuolo ci svela dei segreti per rendere irresistibile la parmigiana di melanzane; non perdetevi la ricetta!



Ingredienti:



4 melanzane lunghe



4 uova



Pepe



Sale




Olio di semi di arachide 




250 g di mozzarella di bufala



160 g di parmigiano grattugiato

 


500 ml di passata di pomodoro


 


40 g di farina 00



3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 



Basilico



Mezza cipolla 




1 spicchio di aglio 



Preparazione: 


Il giorno prima tagliate a dadini la mozzarella di bufala e mettetela in frigo per tutta la notte; in questo modo si asciugherà e diventerà più dura.

Lavate le melanzane, togliete l’estremità superiore e tagliatele a fette di 2/3 millimetri di spessore senza sbucciarle.

Mettete le fette di melanzane nello scolapasta, salatele e fatele riposare per un’ora affinché perdano l’acqua in eccesso.


Preparate il sugo.

Fate soffriggere lo spicchio di aglio e la cipolla (a fette oppure tritata) nell’olio extravergine d’oliva poi aggiungete la  passata di pomodoro, salate e fate cuocere 20 minuti (gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete qualche foglia di basilico).


Strizzate le fette di melanzane; in un piatto mettete le uova e sbattetele, aggiungete sale e pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. 

Passate le fette di melanzane prima nell’uovo e poi nella farina; friggetele in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo mettendole man mano che le scolate su carta assorbente da cucina.

Assemblate la parmigiana.

Versate un po’ di sugo sul fondo di una teglia e fate un primo strato di melanzane, coprite con altro sugo, aggiungete un po’ di mozzarella a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico.

Fate diversi strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti; infornate la parmigiana di melanzane in forno preriscaldato a 220° C per 15 minuti circa.

Spegnete il forno, fate riposare la parmigiana di melanzane per 10/15 minuti poi servitela a tavola.

 


Nessun commento:

Posta un commento