L'Angelo Azzurro è un cocktail magico e raffinato che vi farà impazzire.
Di moda negli anni ‘80 e molto richiesto dai giovani in discoteca; il cocktail preferito di Sonny Crockett nel noto telefilm Miami Vice.
L'origine del suo nome è incerta, in parte è dovuto al potere che ha questo cocktail di far perdere la lucidità, e quindi di volare, ma anche al suo colore azzurro dovuto a uno degli ingredienti, il Blue Curaçao, liquore all'arancia amara di origini caraibiche.
La base di questo long drink è composta solitamente da Gin, con l'aggiunta di Triple sec o Cointreau e Blue Curaçao, che dona il tipico colore a questo particolare drink.
Vi raccomando di non esagerare perché l’angelo azzurro è un cocktail molto alcolico (35° di vol) inoltre, vi ricordo che questa ricetta è rivolta a un pubblico di soli maggiorenni.
Ingredienti:
4 cl di Gin
2 cl di Cointreau o Triple sec
1 cl di Blue Curaçao
1 cl di limone 🍋 spremuto
Cubetti di ghiaccio 🧊
Preparazione:
Mettete i bicchieri o le coppette in freezer per 30 minuti.
Versate in uno shaker il ghiaccio, il Gin, il Cointreau, il Blue Curaçao e il succo filtrato del limone; agitate bene e versate subito in un calice o nel bicchiere.
Potete preparare l'Angelo Azzurro anche direttamente nel tumbler con 3 o 4 cubetti di ghiaccio: aggiungete uno alla volta gli ingredienti, mescolate con un cucchiaino lungo, tipo il bar spoon utilizzato dai barman, e servite ben freddo.
Per una preparazione ancora più coinvolgente potete frizionare i bordi del bicchiere o della coppetta con mezzo limone e poi passarli nello zucchero semolato prima di versare il cocktail.
Potete preparare l'Angelo Azzurro sostituendo il gin con vodka, rum chiaro o limoncello. L'importante è non sostituire mai il Blue Curaçao che dona al cocktail il suo colore particolare.
Nessun commento:
Posta un commento