Translate

domenica 5 maggio 2024

LIMONCINI


I limoncini sono dei biscotti a base di pasta frolla con un ripieno profumato e goloso di pasta di limone alle mandorle: una ricetta strepitosa di Simone Esposito Pasticciere.

I limoncini sono bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare, sono ottimi serviti come dessert di fine pasto con il caffè per soddisfare la voglia di dolce; molto scenografici da servire durante un buffet e stupire gli ospiti.

La ricetta che segue è per circa 25 pezzi da 30 g. 


Ingredienti:


Per la pasta frolla: 


 250 g di farina 00


100 g di zucchero a velo


100 g di burro o margarina


1 uovo intero da 50 g


Per il ripieno di pasta di limone alle mandorle:


300 g di farina di mandorle


80 g di zucchero a velo


300 g di limoni bio


130 g di zucchero semolato


Per lo sciroppo per lucidare:


50 g di zucchero semolato


25 ml di acqua


Per la glassa verde:


100 g di zucchero a velo


10 g di acqua


colorante verde




Preparazione:


Lavate i limoni, tagliateli a fettine con tutta la buccia, aggiungete dell'acqua e fateli bollire per massimo 10 minuti.

Rimettete i limoni in una pentola con 130 g di zucchero semolato e un goccio di acqua poi portate a bollore mescolando; frullate tutto ancora caldo con un mixer.

Mentre il composto al limone e ancora caldo inserite gli 80 g di zucchero a velo e la farina di mandorle. 

Lavorate la pasta di limone alle mandorle fino a formare un salsicciotto e iniziate a preparare la pasta frolla.

Iniziate a grattugiare mezzo limone in una ciotola, unite lo zucchero a velo, il burro morbido a pezzetti e l'uovo poi iniziate a lavorare gli ingredienti.

Aggiungete anche la farina e formate un panetto liscio e compatto. Mettete la pasta frolla in frigo per 30 minuti.

Riprendete la pasta frolla e lavoratela con un matterello e poca farina formando un rettangolo 20x26; spennellate il rettangolo di frolla con acqua aiutandovi con un pennello da cucina.

Mettete il filoncino di pasta di limone alle mandorle sulla pasta frolla poi avvolgetelo richiudendolo per bene con la pasta frolla; aiutandovi con un coltello, ricavate circa 25 pezzi da 30 g ciascuno.

Date a ogni pezzo la forma di un limone schiacciando e allungando le estremità; con una grattugia fate la decorazione del limone creando la classica buccia ruvida poi mettete 1 chiodo di garofano solo ad un lato di ogni limoncino.

Mettete i limoncini sulla placca del forno ricoperta da carta forno e infornateli a 180 gradi per circa 15 minuti in modalità ventilato.

Preparate lo sciroppo di zucchero facendo bollire lo zucchero con l' acqua; fatelo raffreddare completamente poi lucidate i limoncini con un pennello.

Infine, glassate le estremità dei limoncini immergendoli nella glassa verde.

Per preparare la glassa verde basterà mettere in una sac à poche lo zucchero a velo, l'acqua e qualche goccia di colorante verde.

Potete decorare i limoncini con delle foglie vere e fresche prese da una pianta di limoni.



1 commento: