Translate

giovedì 2 maggio 2024

GELO DI LIMONE


Il gelo di limone è un dolce al cucchiaio della tradizione siciliana. La preparazione è davvero molto semplice e richiede pochi passaggi ed ingredienti con un risultato finale esplosivo.
Il gelo è una variante del classico budino dove al posto del latte, viene utilizzato il succo della frutta fresca; perfetto per rinfrescare i palati dopo i pasti.
Per preparare il gelo di limone vi serviranno dei limoni freschi e non trattati.

Potete decorare il vostro gelo di limone con della granella di pistacchi.


Ingredienti:


4 limoni


50 g di maizena o amido di mais


500 ml di acqua minerale naturale


160 g di zucchero semolato


100 ml di succo di limone



Preparazione:


Per prima cosa lavate ed asciugate i limoni.Togliete la scorza (solo la parte gialla) con l'aiuto di un pelapatate. Mettete le scorze dei limoni a bagno nell’acqua minerale naturale e lasciatele in infusione per un giorno. Mettete in frigo i limoni.

Trascorso il tempo, filtrate l'acqua aromatizzata con un colino. 

Mettete in un pentolino l'amido di mais, unite lo zucchero e mescolate; unite il succo del limone filtrato, l’acqua aromatizzata e versate poco alla volta sulla maizena e lo zucchero.

Trasferite tutto sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente con un cucchiaio di legno evitando di far formare il grumi; appena il composto bolle e sarà addensato spegnete. Fate intiepidire il composto per 5 minuti poi versatelo negli stampini precedentemente inumiditi con acqua fredda. Lasciate intiepidire prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per tutta la notte. Sformate i geli rovesciando gli stampini sui piattini poi decorateli con la granella di pistacchi e serviteli.



Nessun commento:

Posta un commento