Translate

venerdì 5 aprile 2024

SALSA AIOLI


La salsa aioli è una salsa tipica della cucina provenzale, molto usata anche in quella spagnola, a base di uova sode e aglio fresco. Si tratta di una rivisitazione dalla consistenza vellutata e dal gusto più intenso della classica maionese. 
La salsa aioli viene utilizzata per accompagnare secondi di pesce, carni alla griglia, verdure lesse e uova sode; ottima spalmata su fettine di pane tostato. 
Utilizzate delle uova freschissime e possibilmente biologiche; potete profumare la salsa aioli con delle erbette aromatiche, come timo, prezzemolo oppure, sostituire l'olio extravergine di oliva con un buon olio di semi e, per una variante vegana, sostituire le uova con una o due patate lesse.



Ingredienti:


2 uova


4 spicchio d’aglio 


1/2 limone


250 ml di olio extravergine d’oliva 


Sale


Pepe



Preparazione:




Mettete le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda e fatele cuocere per 10 minuti.


Una volta cotte, scolate le uova e immergetele in una ciotola piena di acqua fredda; in questo modo sarà molto più semplice sgusciarle. 

Separate l'albume dal tuorlo, in modo da ottenere un composto molto più omogeneo quando frullerete la salsa. 

Trasferite le uova sgusciate in una caraffa e aggiungete il sale.


Unite gli spicchi d'aglio, privati dell'anima.


Versate il succo di limone filtrato.

Aggiungete l'olio a filo e iniziate a frullare con un mixer a immersione con movimenti dal basso verso l'alto per incorporare più aria.


Al termine dovrete ottenere una salsa densa e vellutata.

Profumate con una macinata di pepe bianco, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa un'ora.


Trasferite la salsa aioli in una ciotolina e utilizzatela dove più vi piace.


Consumate la salsa al momento o, se dovesse avanzare, conservatela in frigo coperta con pellicola e consumatela entro 1 giorno al massimo.

Nessun commento:

Posta un commento