Translate

giovedì 25 agosto 2022

PEPERONI MARINATI


I peperoni marinati sono un contorno colorato, fresco e leggero; buonissimi vicino a una fetta di formaggio o per farcire panini ma, anche serviti in antipasti semplici e gustosi.

L’unica cosa da fare e togliere la pellicina dai peperoni che è la parte indigesta, condirli con la marinatura e lasciarli riposare in frigo per qualche ora e poi i vostri peperoni saranno pronti per essere gustati. 

Potete aggiungere alla marinatura le erbe aromatiche che più vi piacciono come menta, basilico, origano e altro oppure, aggiungere qualche cappero dissalato.




Ingredienti:



2 peperoni rossi e 2 gialli



2 spicchi di aglio 



Il succo di 2 limoni



Prezzemolo q.b.



Sale a piacere



6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 






Preparazione:



Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua, salate e aggiungete 8 cucchiai di aceto di vino bianco.

Lavate e asciugate i peperoni.

Quando l’acqua inizia a bollire, tuffateci i peperoni e fateli cuocete per 15/20 minuti rigirandoli.

Scolate i peperoni e metteteli in un sacchetto per alimenti.

Lasciate intiepidire i peperoni e iniziate a pulirli eliminando il picciolo, la calotta, i semi, i filamenti e la pellicina.

Prendete la polpa dei peperoni e ricavatene delle listarelle; mettete le listarelle dei peperoni in una ciotola e irrorate con il succo filtrato dei limoni, l’olio extravergine d’oliva, l’aglio a pezzetti,il sale e il prezzemolo tritato(aggiungete qualche cappero dissalati se volete).

Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare i peperoni in frigo qualche ora (minimo 3 ore)  avendo cura di rigirarli di tanto in tanto.

Prima di consumare i peperoni marinati, lasciateli per 30 minuti a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento