Translate

venerdì 26 agosto 2022

CONFETTURA DI FICHI


La confettura di fichi è buonissima spalmata su fette biscottate e pane tostato con un velo di burro, perfetta per accompagnare formaggi stagionati e ricotta e deliziosa per farcire torte e crostate.

Per fare questa marmellata potete usare sia i fichi bianchi che i neri inoltre, potete scegliere se utilizzare la buccia oppure no.

Sterilizzate i barattoli lavandoli e posizionandoli in una pentola capiente e mettendo un canovaccio tra di essi per non farli rompere. Riempite di acqua la pentola ricoprendo totalmente i barattoli e fateli bollire per 20 minuti dopodiché, aggiungete i tappi e fate bollire ancora 10 minuti. Lasciate raffreddare nella loro acqua i barattoli poi, fateli asciugare su un canovaccio pulito mettendoli capovolti.

Potete procedere ora alla preparazione della confettura di fichi.


Ingredienti:




1 kg di fichi



300 g di zucchero semolato 



Il succo filtrato di 1 limone



3 cucchiai di acqua



1 bicchierino di aceto di vino bianco   



1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)



Preparazione:



Lavate i fichi, tagliateli in 4 parti e metteteli in una casseruola con l’acqua, il succo del limone,l’aceto, lo zucchero e la cannella.

Lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso e schiumando per circa un’ora.

Riempire i vasetti lasciando 1 cm dal bordo e tappate.


Se volete far durare  per più di 1 anno la marmellata di fichi, fate bollire i vasetti per 20 minuti una volta riempiti con la marmellata e fatti raffreddare completamente.


La confettura di fichi dura 3 mesi in un luogo fresco e asciutto. Il tempo di conservazione della marmellata dipende dalla quantità di zucchero. 

Attendete almeno 3 settimane prima di consumare la confettura di fichi e, una volta aperto il vasetto, mettetelo in frigo per massimo 4 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento