Translate

giovedì 25 agosto 2022

SALVIA FRITTA IN PASTELLA


La salvia fritta in pastella è un finger food profumato e sfizioso da mangiare. Le foglie di salvia fritte in pastella sono ottime anche da stuzzicare come snack durante la giornata. Molto apprezzata da tutti, la salvia fritta in pastella è molto delicata al palato e vi lascerà un sapore gradevole in bocca.

Potete servire le foglie di salvia fritta in pastella durante un aperitivo con un buon prosecco, facendo la gioia di tutti.

Con questa ricetta, senza uova e senza latte,  possono gustare le foglie di salvia fritta in pastella anche gli  intolleranti al lattosio e i vegetariani. 

Per la perfetta riuscita della ricetta dovrete scegliere delle foglie di salvia grandi ed integre.

La birra contenuta nella pastella, grazie alla presenza di lieviti naturali, garantirà una frittura gonfia e dorata senza bisogno di usare alcun tipo di lievito chimico. Un altro segreto, sta nell’usare la birra freddissima che, a contatto con l’olio della frittura bollente, donerà alla frittura la croccantezza giusta grazie allo shock termico.

Questa pastella potete utilizzarla anche usando altri tipi di verdure come melanzane, zucchine, fiori di zucca ma anche pesci e tanto altro.



Ingredienti:



35 foglie di salvia



100 g di farina 00



170 ml di birra freddissima o acqua frizzante ghiacciata



Olio di semi di arachide per friggere 



Sale q.b.




Preparazione:



Lavate con acqua fredda le foglie di salvia; asciugatele benissimo.

Lavorate in una ciotola farina e birra (va messa poco alla volta) fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio di semi.

Quando l’olio sarà bollente, prendete le foglie di salvia dallo stelo, intingetele nella pastella e tuffatele nell’olio, poche alla volta.

Fatele dorare da ambedue i lati (giratele solo una volta) poi scolatele e mettetele su carta assorbente da cucina.

Salate a piacere e gustatele subito.

Nessun commento:

Posta un commento