La passata di pomodoro è la conserva più utilizzata che ci sia per preparare primi piatti gustosi, verdure, carni, ma anche pizze e tanto altro. Il sugo di pomodoro fresco vi farà comodo durante l’inverno per utilizzarla ogni volta che vorrete. Per realizzare una passata sicura fatta in casa seguite la ricetta sotto: vi spiegherò come prepararla, come sterilizzare i vasetti, come creare il sottovuoto e come conservarla perfettamente.
Ingredienti per 3 litri di passata di pomodoro:
6 chili di Pomodori da sugo succosi tondi o San Marzano
6 barattoli di vetro da 500 ml ognuno a chiusura ermetica
Preparazione:
Per prima cosa sterilizzate barattoli e tappi.
In una pentola capiente mettete sul fondo un canovaccio e sistemate i barattoli; mettete anche un altro canovaccio tra i barattoli per evitare che si rompano durante la bollitura.
Ricoprite la pentola e i barattoli con l’acqua e mettete sul fuoco; fate bollire per 30 minuti.
I tappi ed eventuali guarnizioni fateli bollire a parte per 3/4 minuti soltanto: fate intiepidire l’acqua e ponetelo su un canovaccio pulito prima a testa in giù poi all’insù.
Fate raffreddare completamente l’acqua della pentola dei barattoli poi, con una pinza, prendete i barattoli lateralmente e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito a testa all’ingiù. Nel frattempo lavate ed asciugate i pomodori che devono essere maturi ma senza ammaccature e non devono essere molli.
Levate il picciolo dai pomodori e tagliateli a metà oppure a pezzi; metteteli in una pentola e fateli cuocere a fuoco medio per circa 8 minuti girando ogni tanto.
Spegnete e passate i pomodori con un passaverdure a fori stretti.
Fate cuocere il sugo ottenuto per 15 minuti mescolando poi, fate raffreddare completamente la passata.
Riempite i barattoli con la passata lasciando 3 cm di spazio dall’orlo e sigillate ermeticamente. Capovolgete immediatamente i barattoli all’ingiù per creare il sottovuoto.
Nella pentola che avete sterilizzato i vasetti togliete un po’ di acqua e mettete i barattoli a testa in giù, sempre con i canovacci: fateli bollire 30 minuti poi spegnete e fate raffreddare.
Per capire se il sottovuoto è stato creato dovete mettere il dito al centro del tappo di ogni barattolo: se non sentirete alcun rumore (il click) vorrà dire che avrete creato il sottovuoto. Ponete i barattoli in un posto fresco, asciutto e privo di umidità. Si conservano per circa 11 mesi in dispensa.
Una volta aperto il barattolo, si conserva per massimo 4 giorni in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento