Per prepararle non dovrete cuocere o grigliate le melanzane infatti, si prepareranno a crudo; non dovrete quindi stare vicino a piastra, forno e fornelli.
Il segreto per realizzare delle melanzane marinate perfette è quello di farle insaporire per varie ore nel loro condimento (così diventeranno morbide) e di girarle spesso.
Le melanzane marinate sono ottime vicino a carni e formaggi oppure dentro ad un panino croccante, ma anche per creare antipasti e bruschette originali.
Si conservano per qualche giorno in frigo, meglio se in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti:
2 melanzane tonde bianche (sono più dolci e tenere)
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di aceto di mele o metà aceto e metà succo di limone filtrato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di sale fino
Menta
Prezzemolo
Preparazione:
Lavate e asciugate le melanzane poi sbucciatele e tagliatele a listarelle spesse non più di un cm; mettetele in una terrina e conditele con sale, aceto (o aceto e limone) e olio. Aggiungete l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, mescolate e aggiungete il prezzemolo e la menta lavati, asciugati e tagliati a pezzetti. Mescolate e coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate marinate le melanzane almeno per 6 ore in frigo.
Passato il tempo, riprendete la ciotola, mescolate bene poi, rimettete le melanzane in frigo per altre 6 ore mescolando ogni mezz’ora.
Le vostre melanzane marinate sono ora pronte per essere consumate come volete.
Potete aggiungere anche basilico, peperoncino oppure origano nella marinatura….a voi la scelta!
Nessun commento:
Posta un commento