I pomodori verdi sott’olio sono una conserva gustosa da tenere in dispensa tutto l’anno.
Potete utilizzare i pomodori verdi sott’olio dove volete: come contorno, su fette di buon pane casereccio, per creare deliziosi antipasti, specialmente se avete ospiti a cena e volete fare bella figura e tanto altro.
Potete aggiungere a vostro piacimento capperi dissalati o sotto aceto e alici sott’olio quando andrete a mettere i pomodori verdi nel vasetto, saranno senz’altro ancora più gustosi.
Ingredienti:
2 kg di pomodori verdi
500 ml di aceto di vino bianco
400 ml di acqua
Origano q.b.
6/8 spicchi di aglio
Peperoncino q.b.
Sale doppio
3 cucchiai di capperi sotto aceto (facoltativo)
Qualche acciuga sott’olio (facoltativo)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
Per prima cosa sterilizzate 4 vasetti. Mettete sul fondo di una pentola un canovaccio pulito, metteteci sopra i vasetti.
Mettete un canovaccio anche tra i vasetti (servirà per non farli rompere).
Riempite i vasetti e la pentola di acqua a circa 2 centimetri sopra i vasetti: l’acqua deve riempire i vasetti e coprirli vi raccomando.
Fate bollire i vasetti per 30 minuti (i tappi fateli bollire per 10 minuti) da quando l’acqua inizia a bollire poi, fateli raffreddare completamente.
Mettete i vasetti e i tappi capovolti ad asciugare sopra un canovaccio pulito.
Lavate e asciugate i pomodori verdi, tagliateli a fette e metteteli man mano in uno scolapasta; fate un’abbondante spolverata di sale grosso poi metteteci un peso sopra e fate stare così una notte intera.
Il mattino dopo sciacquate bene i pomodori poi metteteli in una ciotola con acqua e aceto e lasciateli così per altre 24 ore. Passato il tempo strizzate bene i pomodori e metteteli su un canovaccio; fateli asciugare completamente. Prendete i vasetti e iniziate a fare un primo strato di pomodori; aggiungete a piacere aglio a pezzetti, peperoncino e origano (ora potete aggiungere le alici o i capperi).
Continuate così fino a riempire il vasetto lasciando un centimetro dal bordo superiore e ricoprite completamente i pomodori verdi con l’olio extravergine d’oliva.
Chiudete ermeticamente i vasetti e metteteli in una capiente pentola.
Mettete sempre i soliti canovacci tra i vasetti e copriteli completamente con dell’acqua fredda; quando l’acqua inizia a bollire, fate bollire i vasetti per 30 minuti.
Fate raffreddare completamente i vasetti e metteteli in un luogo fresco e buio.
Fate passare qualche settimana prima di consumare i pomodori verdi.
Una volta aperto il vasetto, mettetelo in frigo e consumatelo entro qualche giorno avendo cura di aggiungere sempre olio extravergine di oliva.
Per. Me. Delziosi. Col. pane. Fatto. In. Casa.
RispondiEliminabrava e grazie
RispondiEliminaciao ,hai utilizzato la varietà di pomodori che resta verde (green zebra)o semplicemente pomodori che sono rimasti verdi perchè non sono maturati?
RispondiElimina