Translate

lunedì 11 novembre 2024

CUCCHIAINI DI PASTA SFOGLIA


I cucchiaini di pasta sfoglia sono un’idea facile e veloce da preparare, degli stuzzichini semplici ed eleganti, ideali da preparare come antipasto per il menù di Natale o Capodanno ma anche come golosi finger food per un aperitivo o un buffet. Potete farcire i cucchiaini di pasta sfoglia anche con una mousse
 di salmone, di tonno, di prosciutto cotto o di mortadella.
Per realizzarli, avrete bisogno solo di pasta sfoglia e dei cucchiaini di acciaio, così da ritagliare le sagome, vedrete, farete un figurone!


Ingredienti:


2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

60 ml di latte

1 tuorlo d’uovo 


Per la farcitura:


12 fette di salmone affumicato

100 g di formaggio cremoso


Per decorare:


Semi di sesamo

Insalata



Procedimento:


Stendete i rotoli di pasta sfoglia, appoggiateci sopra i cucchiaini di acciaio e ricavate dei cucchiaini ritagliando il contorno con la punta di un coltello.

Sbattete il tuorlo con il latte. Spennellate la miscela sui cucchiaini di sfoglia e cospargeteli con i semi di sesamo. Poggiate i cucchiai su un tubo di carta stagnola sul lato del manico (potete usare anche dei cilindri di acciaio).

Mettete in forno già caldo statico a 180 °C per 18/20 minuti. Tagliate il salmone a fette e arrotolate ognuna formando una rosa. Servite i cucchiai di pasta sfoglia col formaggio cremoso, le foglie di insalata e le rose di salmone.

Nessun commento:

Posta un commento