Translate

martedì 5 novembre 2024

TORRONE AL PISTACCHIO


Il torrone al pistacchio è un dolce tipico della pasticceria napoletana con un 
guscio di croccante cioccolato fondente e un cuore morbido a base di cioccolato bianco, crema di nocciole, crema di pistacchi e pistacchi interi; un dessert golosissimo, ottimo da portare in tavola come lieto fine pasto, accompagnato da una tazzina di caffè.
Se desiderate, potete tostare i pistacchi in forno caldo a 180 °C per qualche minuto, facendo attenzione a non farli bruciare oppure, potete sostituirli con nocciole, mandorle o altra frutta secca.
Anche il cioccolato bianco può essere sostituito, in parte, con quello al latte o al gianduia (Ricetta di Melissa Dolci).


Ingredienti:


Per il guscio esterno:


300 g cioccolato fondente 


Per il ripieno:


450 g di cioccolato bianco

400 g di crema di nocciole bianca

240 di crema al pistacchio

170 g di pistacchi sgusciati


Procedimento:


Iniziate dalla preparazione del guscio: sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, quindi versatene circa metà in uno stampo in silicone o di alluminio per plumcake. Spennellate tutta la superficie interna dello stampo in modo da ricoprirla di cioccolato e riponete il tutto in frigo per 5-6 minuti, poi ripetete l'operazione così da creare un guscio esterno doppio e bello croccante. Tenete da parte un po' di cioccolato fuso per la copertura finale.

Preparate il ripieno: sciogliete il cioccolato bianco, anch'esso al microonde o a bagnomaria. Aggiungete la crema di nocciole bianca e la crema di pistacchi. Mescolate per bene con una spatola, così da ottenere una crema omogenea.

Aggiungete i pistacchi sgusciati e amalgamate il tutto poi versate la crema del ripieno all'interno del guscio di cioccolato, ormai solidificato, poi livellate con una spatola e lasciate riposare per almeno 1 ora, meglio se in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, la farcia dovrà risultare solida e compatta.

Coprite infine il ripieno con un ultimo strato di cioccolato fondente e riponete nuovamente il torrone in frigo per almeno 20 minuti.

Quando il torrone sarà ben solidificato, procedete a estrarlo dallo stampo; passate la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo, esercitate una leggera pressione poi, capovolgete lo stampo su un vassoio.

Il torrone al pistacchio è pronto per essere tagliato a fette e mangiato.


Nessun commento:

Posta un commento