La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio facile da preparare, un dessert prelibato, delicato e con un sapore unico, perfetto dopo i pasti, ma anche in occasioni di feste e ricorrenze.
Per la buona riuscita della zuppa inglese, vi consiglio di riporre il dolce in frigo per tutta la notte prima di consumarlo: il riposo, infatti, permetterà ai sapori di amalgamarsi e lo renderà ancora più buono. Potete servire la zuppa inglese nella pirofila, nei bicchierini di vetro o in coppette monoporzioni, in questo modo, renderete questo dessert ancora più scenografico.
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
3 uova
100 g di zucchero semolato
60 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
Per la crema:
6 tuorli
200 g di zucchero semolato
5 cucchiai di amido di mais
1/2 baccello di vaniglia
750 ml di latte intero
80 g di gocce di cioccolato
Per la bagna:
100 ml di acqua
40 g di zucchero semolato
250 ml di Alchermes
Cacao amaro in polvere
Procedimento:
Iniziate a preparare il pan di Spagna. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova poi montateli con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere una massa gonfia e spumosa.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati mescolando delicatamente le polveri con una spatola, per non smontare il composto.
Trasferite il composto in uno stampo imburrato e foderato con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per 30 minuti circa.
Una volta pronto, lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna.
Nel frattempo, preparate la crema.
Lavorate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto poi unite l'amido di mais e i semi di mezzo baccello di vaniglia poi amalgamate tutto con una frusta a mano.
Versate una parte del latte, precedentemente scaldato in un pentolino, mescolate per bene, poi trasferite nuovamente il tutto nel pentolino e riportate il composto sul fuoco, mescolando continuamente finché non sarà denso.
Dividete la crema pasticciera ottenuta in due ciotole separate: in una di queste, aggiungete le gocce di cioccolato.
Mescolate finché il cioccolato non sarà sciolto e la crema risulterà omogenea. Coprite entrambe le ciotole con pellicola trasparente e lasciatele raffreddare completamente.
Togliete il pan di Spagna dallo stampo e tagliatelo a fette spesse circa 2,5 cm.
Preparate la bagna: raccogliete in un pentolino l'acqua e lo zucchero, fate sciogliere quest'ultimo a fiamma vivace e lasciate lo sciroppo sul fuoco finché non starà sfiorando il bollore. A questo punto, versatelo in una pirofila capiente e aggiungete l'alchermes.
Immergete per pochi istanti le fette di pan di Spagna nella miscela: non dovranno essere inzuppate, ma solo leggermente bagnate da entrambi i lati.
Inserite le due creme in due sac à poche, quindi distribuite un primo strato di crema gialla sul pan di Spagna.
Posizionate altre fette di pan di Spagna imbevuto nell'alchermes, quindi ricopritelo con la crema pasticciera al cioccolato.
Realizzate ancora uno strato di pan di Spagna e uno di crema gialla, ricoprendo tutta la superficie. A questo punto, riponete la zuppa inglese in frigo e lasciatela riposare per circa 8 ore.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il dessert dal frigo e spolverizzate la superficie di cacao amaro setacciato.
La zuppa inglese è pronta per essere servita. Tagliatela a quadrotti, portatela in tavola e gustatela. La zuppa inglese si conserva in frigorifero, coperta da un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. Senza cacao amaro in superficie, può essere congelata fino a 1 mese e lasciata scongelare in frigo all'occorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento