Le pigne di cioccolato sono un dolcetto festivo facile e scenografico, perfetto da mettere sulle tavole natalizie, anche come originale segnaposto, e stupire tutti: un’idea perfetta per utilizzare gli avanzi di pandoro, ma potete utilizzare anche una torta. La versione che vi propongo delle pigne di cioccolato è veloce e senza cottura; una volta pronte, vi consiglio di consumarle in giornata, affinché i cornflakes al cacao non perdano la loro croccantezza. Se desiderate, potete aromatizzare l'impasto con estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone o un'arancia biologici oppure, aggiungere una tazzina di caffè o un goccino di liquore a piacere.
Ingredienti:
300 g di pandoro
150 g di mascarpone
4 cucchiai di crema di nocciole
2 cucchiai di cacao in polvere
Cereali al cioccolato
Zucchero a velo
Preparazione:
Mettete il pandoro e il mascarpone in una ciotola capiente, unite la crema spalmabile alle nocciole e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete il cacao amaro in polvere e lavorate il composto finché non risulterà malleabile e non appiccicoso. A questo punto, prelevate una piccola quantità di impasto e modellatelo con le mani fino a dargli una forma conica e creare la base della pigna.
Una volta pronte tutte le pigne, mettetele a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti, poi trasferitele su un vassoio.
Spolverizzate le pigne di cioccolato con lo zucchero a velo per simulare una leggera nevicata e portatele in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento