Translate

martedì 2 gennaio 2024

DOLCETTI DELLA BEFANA


L’Epifania è la festività che chiude tutto il periodo natalizio quindi, voglio farvi vedere la ricetta dei dolcetti della Befana per passare in allegria il giorno del 6 gennaio per far divertire i vostri bimbi e far deliziare amici e parenti.


Ingredienti:



750 g di farina 00



240 ml di olio di oliva



140 ml di succo di arancia



140 ml di vino bianco 



40 g di semi di anice



25 g di sesamo



1 pizzico di sale 



Buccia di 1 arancia



300 g di miele



Confettini colorati



Olio di semi di arachidi per friggere 



Procedimento:


Mettete in una padella l’olio di oliva e la scorza dell’arancia; appena il composto inizia a bollire spegnete, aggiungete i semi di anice e di sesamo e fate raffreddare.


Mettete su un piano di lavoro la farina, aggiungete il succo di arancia, il pizzico di sale e l’olio fritto; iniziate a lavorare tutti gli ingredienti e, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altra farina.

Coprite il composto e fatelo riposare per 30 minuti.

Passato il tempo prendete il composto e ricavate delle porzioni di impasto; spianate l’impasto, con l’aiuto di un matterello, in modo da ottenere una sfoglia sottile poi prendete un coppapasta rotondo e ricavate dei cerchietti.

Unite le due parti del cerchio stringendo il centro con le dita; fate così per tutti i cerchietti.

Friggete i dolcetti in abbondante olio di semi bollente, scolate i dolcetti poi passateli nel miele riscaldato precedentemente e cospargeteli con i confettini colorati.


Nessun commento:

Posta un commento