Translate

domenica 7 gennaio 2024

TORTA DI MELE 3 BICCHIERI


La torta di mele 3 bicchieri è una ricetta che vi lascerà a bocca aperta; una ricetta fuori dal comune con un risultato finale che non vi aspetterete. Vi renderete conto, leggendo la ricetta, che è davvero una torta magica con un sapore strepitoso.  
Per realizzare questa torta vi serviranno delle mele e 3 bicchieri: uno di zucchero, uno di farina 00 e uno di farina di semola rimacinata. La particolarità di questa torta di mele sta nel fatto che non dovrete impastare nulla ma dovrete miscelare le 3 polveri in una terrina quindi, dovrete prendere una tortiera, alternare la miscela delle polveri alle mele precedentemente grattugiate e poi infornare la torta. Ma vi ho detto già troppo quindi, vi consiglio di provare subito questa ricetta semplice e veloce e stupire tutti.



Ingredienti:




1 bicchiere di farina 00 (130 g )



1 bicchiere di semola (160 g )



200 ml di latte intero



1 bicchiere di zucchero semolato (170 g)



5 mele



40 g di burro



10 g di lievito in polvere per dolci




zucchero a velo




Preparazione:


Versate la farina, la semola, lo zucchero e il lievito in una ciotola; amalgamate gli ingredienti poi dividete le polveri mettendole in 4 bicchieri.

In una ciotola a parte, grattugiate le mele con tutta la buccia e dividetele in 3 parti.

Prendete uno stampo da 20 cm di diametro, rivestitelo con la carta forno e iniziate a mettete  il primo bicchiere di polveri miscelate; compattate le polveri con il dorso di un cucchiaio poi aggiungete una parte di mele grattugiate.

Mettete il secondo bicchiere di  polveri, compattate con il dorso del cucchiaio e aggiungete la seconda parte di mele grattugiate.

Mettete il terzo bicchiere di polveri, compattate sempre con il dorso del cucchiaio e aggiungete l’ultima parte di mele grattugiate.

A questo punto, mettete il quarto ed ultimo bicchiere di polveri e compattate con il cucchiaio.

Riscaldate il latte, fatevi sciogliere il burro mescolando e versate il composto tiepido sulla torta.

Con l'aiuto di uno stuzzicadenti fate dei forellini sulla superficie della torta per far penetrare il latte negli strati di polveri e mele.

Cuicete la torta in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 180 gradi.

Quando la torta si sarà raffreddata, fate una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato; tagliate la torta a fette e servite.


Nessun commento:

Posta un commento