Translate

mercoledì 21 giugno 2023

PESTO DI ZUCCHINE



Il pesto di zucchine è un condimento freddo dal sapore tutto estivo. 
Per realizzare il pesto di zucchine vengono usati ingredienti freschi e genuini, non cuocerete nulla e lo preparerete in pochi minuti senza accendere forno e fornelli, così non soffrirete il caldo. 
Oltre a condire la pasta, potete usare il pesto di zucchine per arricchire i vostri antipasti oppure accompagnare pesci, carni e verdure inoltre, potete spalmarlo su pane, crostini e crackers.
Potete sostituire le noci con le mandorle spellate o i pinoli.
Se volete un pesto più liquido usate più olio e meno parmigiano al contrario, per preparare un pesto più denso, usate meno olio e più formaggio grattugiato.
Se vi piace potete unire agli ingredienti 5/6 foglioline di menta.




Ingredienti:


300 g di zucchine


3 cucchiai di noci


1 mazzetto di basilico


1 spicchio di aglio


Sale q.b.


150 ml di Olio extravergine di oliva


80 g di parmigiano  grattugiato oppure metà parmigiano grattugiato e metà pecorino grattugiato 




Procedimento:


Lavate bene le zucchine poi togliete le estremità spuntandole. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e mettetele in un colino; aggiungete del sale fino poi appoggiate il colino su una ciotola e lasciate scolare l’acqua in eccesso per circa 30 minuti.

Strizzate bene le zucchine e mettetele in un mixer, aggiungete il basilico, le noci, lo spicchio di aglio, il parmigiano grattugiato, metà dell’olio extravergine d’oliva e iniziate a frullare a scatti; aggiungete il resto dell’olio man mano e frullate sempre a scatti fino ad ottenere un composto denso e cremoso.


Il vostro pesto è pronto per essere utilizzato.

Potete conservare il pesto di zucchine in frigorifero mettendolo in vasetti di vetro avendo cura di coprire la superficie con un filo di olio di oliva e chiudendoli ermeticamente. Il pesto di zucchine in frigorifero durerà per massimo 4 giorni.

Potete anche congelare il vostro pesto di zucchine in piccole porzioni magari mettendolo nelle forme per il ghiaccio; durerà per massimo 3/4 mesi.


Nessun commento:

Posta un commento