Gli involtini di zucchine sono facili da preparare e sono davvero molto saporiti; perfetti da servire come sfizioso antipasto oppure, come secondo piatto e piaceranno a grandi e piccini tanto sono buoni e filanti.
I rotolini di zucchine sono squisiti da gustare ben caldi ma sono ancora più buoni tiepidi: il riposo, infatti, consentirà ai sapori di armonizzarsi ulteriormente.
Gli involtini di zucchine possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni, chiusi in un apposito contenitore ermetico.
Ingredienti:
600 g di zucchine
200 g di prosciutto cotto
200 g di provola a fette
1 ciuffo di prezzemolo
Pangrattato
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Preparazione:
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine con l’aiuto di una mandolina.
Preparate gli ingredienti per la panatura: in una ciotola versate l’olio extravergine, aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
Mettetem il pangrattato in una seconda ciotola e unite il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Immergete le fettine di zucchine prima nell’olio aromatizzato e poi nel pangrattato, facendole aderire per bene.
Farcite le fettine di zucchine impanate con delle striscioline di prosciutto cotto e di provola.
Arrotolate e disponete i rotolini uno vicino all’altro in una pirofila unta con un filo di olio.
Aggiungete sulla superficie degli involtini un filo di olio e una spolverata di parmigiano grattugiato e cuocete gli involtini di zucchine in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti finché la superficie non risulterà ben dorata.
Super
RispondiEliminaottime
RispondiEliminaVeramente ottime
RispondiEliminaVeramente ottime
RispondiElimina