Translate

lunedì 26 giugno 2023

ZUCCHINE MARINATE AL LIMONE


Le zucchine marinate al limone sono un contorno che preparerete in pochi minuti e sono l’ideale anche per chi sta a dieta; vedrete, non lascerete più questa ricetta. 
Le zucchine marinate al limone si preparano a crudo e sono fresche e croccanti: in questo modo non perderanno le loro proprietà benefiche che si dissolverebbero con la cottura.

Potete aggiungere a piacere alle zucchine marinate al limone peperoncino, basilico, origano, prezzemolo oppure pepe.

Le zucchine marinate al limone sono ancora più buone il giorno dopo e sono ottime accompagnate da salumi, carni e formaggi vari.



Ingredienti:



5/6 zucchine medie



3 limoni



3 spicchi di aglio 



Menta



120 ml di olio extravergine d’oliva 


Sale



Preparazione:


Spuntate e lavate le zucchine poi tagliatele sottilissime con una mandolina o un pelapatate e mettetele in uno scolapasta salando ogni strato; fatele scolare per un’ora per far rilasciare i liquidi contenute in esse.

Preparate il condimento in una ciotola: mettete l’olio, il succo dei 2 limoni filtrati, le foglie di menta tritate, l’aglio a fettine sottili e miscelate bene tutti gli ingredienti.

Asciugate le zucchine e fate un primo strato su un vassoio; mettete un cucchiaio di condimento e fate un secondo strato di zucchine mettendo un po’ di condimento tra uno strato e l’altro.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete le zucchine in frigo coperte con pellicola trasparente per 8 ore.

Di tanto in tanto mescolate le zucchine rigirandole con un cucchiaio.

Per una nota ancora più profumata, al momento di servire le zucchine marinate al limone, fate una grattugiata di scorza di limone e decoratele con qualche fogliolina intera di menta.

1 commento: