Translate

giovedì 14 dicembre 2023

CUSCINI DI GESU BAMBINO


I cuscini di
Gesù Bambino sono dei dolcetti ripieni tipici della tradizione pugliese (si preparano specialmente a Turi) che si preparano durante il periodo natalizio e che hanno la forma, appunto, di cuscini imbottiti.
Il ripieno è vario a seconda della zona dove si abita: c’è chi aggiunge pasta di mandorla, chi della marmellata all’uva oppure di mele cotogne.
Potete anche friggere questi biscotti ripieni oppure, per chi soffre di celiachia, sostituire la farina 00 con quella di riso.



Ingredienti:



250 g di farina 00



80 g di zucchero semolato



100 g di burro



1 uovo




1 pizzico di sale



1 limone



Per il ripieno:


80 g di ceci precotti



80 g di cioccolato fondente



1 cucchiaio pieno di vino liquoroso 


Inoltre:


Zucchero a velo



Preparazione:




Preparate la pasta frolla. Disponete su un piano di lavoro la farina a fontana, unite al centro lo zucchero semolato, l’uovo, il burro morbido a tocchetti, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.




Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per una mezz'ora.


Dedicatevi al ripieno.

Frullate i ceci precotti nel boccale di un mixer e tritate grossolanamente con il coltello il cioccolato fondente.



Raccogliete i legumi e il cioccolato spezzettato in un pentolino dal fondo spesso, e versate il cucchiaio di vino liquoroso.


Mettete su fiamma bassa il composto e lasciate cuocere per 3-4 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto cremoso.


Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla su un foglio di carta forno in un rettangolo di circa 6 mm di spessore; ritagliate con una rotella dentellata tanti rettangolini da 15 x 5 cm.


Distribute un cucchiaino generoso di farcia a base di ceci e cioccolato sul lato di ciascun rettangolo.




Richiudete la pasta sul ripieno e sigillate delicatamente i bordi; trasferite i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno.


Mettete i dolcetti sul ripiano intermedio del forno e lasciateli cuocere in forno già caldo a 180 °C, in modalità statica, per circa 25 minuti.

Una volta pronti, sfornate i biscotti.

Lasciate raffreddare completamente i biscotti su una gratella poi spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento