Translate

giovedì 16 ottobre 2025

CHIPS DI ZUCCA


Le chips di zucca sono uno snack autunnale sano e sfizioso da sgranocchiare davanti alla TV oppure, da servire come antipasto sfizioso. Potete utilizzare anche la friggitrice ad aria per realizzare le chips di zucca (sarà sufficiente distribuirle nell'apposito cestello e cuocerle a 190 °C per 15 minuti o impostare il programma più adatto, girandole a metà del tempo). Potete usare una zucca della varietà Hokkaido, dal sapore dolciastro o la Delica; in generale, scegliete una zucca dalla polpa dolce, compatta e poco acquosa. Per un risultato super croccante, tagliate la zucca finemente con una mandolina. A 
piacere, potete sostituire il rosmarino con delle foglioline di salvia o un rametto di timo oppure, sostituire le erbe aromatiche con delle spezie, come la paprica dolce o la curcuma. Per una versione gluten free, potete utilizzare la farina di riso al posto di quella 00.



Ingredienti:


1 zucca

Farina 00

Olio extravergine d’oliva 

Sale

Rosmarino


Procedimento:


Tagliate la zucca a spicchi, sbucciatela ed eliminate i semi e i filamenti centrali. Tagliatela a fettine sottili di circa 2-3 mm. Passate la zucca nella farina poi sistemate le fettine nella teglia foderata di carta forno. Salate le fettine di zucca poi conditele con un filo di olio extravergine di oliva; aggiungete anche i ciuffetti di rosmarino e cuocete le fette di zucca in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti, girandole e irrorandole con un altro goccino di olio a metà cottura. Sfornate le chips di zucca e portatele subito in tavola, calde e croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento