Translate

lunedì 7 agosto 2023

POMODORI SOTT’ OLIO




I pomodori sott’olio sono una conserva furba e deliziosa; potete utilizzarli durante l’inverno ( l’aceto fungerà da conservante naturale) sopra a bruschette, freselle e fette di buon pane casereccio ma anche come contorno oppure creare dei saporiti primi piatti.

I pomodori sott’olio sono di una facilità unica ed hanno un sapore e un profumo estivo delizioso che ci mancano tanto durante i periodi freddi.




Ingredienti:



Barattoli di vetro precedentemente sterilizzati (anche in lavastoviglie alla massima temperatura) o nel microonde

 

1 kg di pomodori tonti oppure San Marzano ma anche pomodorini maturi ma sodi



12 foglioline di basilico 



Origano q.b.



6 spicchi di aglio o 1 cipolla



Sale fino



Aceto di vino bianco o mele q.b.




Olio extravergine d’oliva q.b.



Procedimento:



Lavate ed asciugate i pomodori scelti poi tagliateli a fette spesse oppure, se utilizzate i pomodorini, potete tranquillamente tagliarli  a metà.

Prendete un barattolo e iniziate a fare un primo strato di fette di pomodoro (potete anche metterli interi se sono piccoli i pomodorini); aggiungete l’aglio tagliato in 4 parti(togliete l’anima), la cipolla a fette, un po’ di origano, basilico a pezzi, un pizzico di sale, qualche goccia di aceto e poco olio di oliva.

Continuate fino a riempire il barattolo con i pomodori e gli aromi;  ricoprite completamente i pomodori con l’olio extravergine d’oliva e chiudete ermeticamente i barattoli con i loro tappi.


Mettete i barattoli in una capiente pentola e copriteli completamente con dell’ acqua fredda; quando l’acqua inizia a bollire, fate bollire i barattoli per 30 minuti.

Spegnete e fate raffreddare completamente i barattoli nell’acqua.

I pomodori sott’olio si conservano in un luogo fresco e buio per oltre 1 anno.

Quando aprite il barattolo di pomodori, mettetelo in frigo (si conservano per 20 giorni) avendo cura di ricoprire sempre i pomodori con dell’olio extravergine d’oliva.




Nessun commento:

Posta un commento