La parmigiana bianca di zucchine è una variante semplice, ricca e filante della classica parmigiana di melanzane.
La parmigiana di zucchine, una volta pronta, è ottima sia tiepida che fredda: potete gustarla anche come antipasto o come piatto unico per un pranzo veloce a casa o in ufficio.
Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, potete utilizzare la scamorza, la mozzarella, la provola, il fiordilatte ma anche del caciocavallo; come salume invece, potete utilizzare delle fette di prosciutto cotto, oppure speck o pancetta.
Ingredienti:
4 zucchine grandi
400 g di scamorza a fette sottili
250 g di prosciutto cotto a fette sottili
100 g di parmigiano grattugiato
Sale
Olio extravergine d’oliva
Pepe (facoltativo)
Procedimento:
Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare le zucchine per il lungo, a fette sottili dello spessore di circa 2 millimetri.
Disponete le fette di zucchine su un piatto, cospargetele di sale e fatele riposare per 20 minuti per eliminare l’acqua. Trascorso il tempo indicato, spennellate l’olio d’oliva sul fondo di una teglia rettangolare.
Fate un primo strato di zucchine; aggiungete un po' di sale (il pepe) e il formaggio a cubetti o a fette sottili.
Unite il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto e ripetete l’operazione.
Completate l'ultimo strato con la scamorza e il parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti o finché non si formerà una crosticina dorata in superficie.
La parmigiana bianca di zucchine è pronta per essere portata in tavola: lasciatela raffreddare 15-20 minuti prima di tagliarla in porzioni e gustarla.
Potete profumare la parmigiana di zucchine con l'aggiunta di basilico o menta.
Per accelerare i tempi di cottura della parmigiana bianca di zucchine, potete prepararla in friggitrice ad aria, a 230 °C per 15/20 minuti.
La parmigiana bianca di zucchine si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno oppure in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o chiusa all'interno di un contenitore ermetico. Se preferite, potete anche congelarla, già cotta e tagliata in porzioni.
Nessun commento:
Posta un commento