Translate

lunedì 9 gennaio 2023

PASTA E PISELLI ALLA NAPOLETANA


La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto ricco e cremoso tipico della cucina tradizionale partenopea.

Per preparare la pasta e piselli alla napoletana si usa solo una pentola e la pasta viene cotta direttamente nel condimento; l’amido rilasciato dalla pasta durante la cottura, renderà il piatto cremoso e amalgamato.


La pasta che dovrete usare per la preparazione del piatto è il formato corto come tubetti, conchigliette, lumachine, pasta corta, spaghetti spezzati oppure, gnocchetti sardi.




Ingredienti:



250 g di pasta corta



300 g di piselli freschi surgelati




120 g di pancetta affumicata 




1 cipolla 🧅 dorata 




60 g di parmigiano grattugiato


 


Acqua bollente q.b.




Olio extravergine d’oliva 



Sale



Pepe



Preparazione:



In una casseruola, fate appassire la cipolla tritata con 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; unite la pancetta tagliata a cubetti o a listarelle, mescolate, aggiungete i piselli surgelati e fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete dell’acqua bollente o brodo vegetale precedentemente preparato e salate; fate cuocere i piselli su fuoco medio e con coperchio per 20 minuti circa.

Aggiungete la pasta e fate cuocere fino a quando la pasta avrà assorbito il liquido avendo cura di mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.


Quando la pasta sarà al dente, toglietela dal fuoco e mantecate con pepe e parmigiano grattugiato; servite la pasta e piselli alla napoletana con un filo di olio a crudo.



Nessun commento:

Posta un commento