L’uovo di Pasqua ripieno di tiramisù è un’idea creativa, carina, sfiziosa, scenografica e diversa per servire il dolce più amato dagli italiani e non solo; un modo originale che vi consentirà di fare bella figura.
Per realizzare l’uovo di Pasqua ripieno di tiramisù dovrete utilizzare la calotta dell’uovo di cioccolato (potete sceglierlo fondente, al latte, bianco, al pistacchio e altro) come guscio, riempirlo con la colomba e la classica crema tiramisù infine, ricoprirlo con cacao amaro in polvere.
Se volete, potete sostituire la colomba con i savoiardi e aggiungete della panna montata alla crema di mascarpone.
Ingredienti:
1 uovo di Pasqua da 500 g
500 g di mascarpone
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Mezzo bicchiere di caffè freddo
3 cucchiai di latte freddo
colomba q.b.
4 uova
Cacao amaro in polvere
Procedimento:
Per prima cosa dividete l’uovo di Pasqua; scaldate la lama di un coltello affilato e incidete lungo la riga di giunzione delle 2 calotte (a noi ne servirà una metà ma potete raddoppiare le dosi e preparare 2 tiramisù).
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi insieme allo zucchero e la vanillina fino a quando saranno belli spumosi.
A parte montate gli albumi a neve fermissima. Se non vi sentite sicuri ad utilizzare le uova fresche potete utilizzare gli albumi e i tuorli già pastorizzati.
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e mescolate bene, quindi unite gli albumi ben montati e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Mettete una cucchiata di crema al mascarpone sul fondo della calotta dell’uovo e sistemate sopra una fetta di colomba, bagnatela con il caffè amaro allungato con il latte aiutandovi con un pennello da cucina e proseguite per altri 2 strati terminando con uno strato di crema.
Fate una spolverata abbondante di cacao amaro in polvere e mettete il vostro uovo di Pasqua ripieno di tiramisù in frigorifero per qualche ora.
Nessun commento:
Posta un commento