La Crescia di Pasqua o torta al formaggio è un rustico lievitato tipico di Marche, Umbria e Lazio.
Ottima per accompagnare salumi, formaggi, verdure e tanto altro, la Crescia di Pasqua è una torta salata soffice, alta e molto saporita.
Il suo impasto, oltre a latte, lievito, uova e farina, prevede grandi quantità di formaggi di diverse tipologie come parmigiano e pecorino grattugiati ai quali si aggiungono, in un secondo momento, cubetti di formaggio a pasta filata come provolone, caciocavallo oppure emmental.
Per preparare la Crescia di Pasqua vi consiglio di utilizzare uno stampo per panettone dai bordi molto alti.
Ingredienti:
500 g di farina 0
3 uova
100 g di parmigiano grattugiato
150 g di pecorino grattugiato
20 g di lievito di birra fresco
200 ml di latte fresco intero
250 g di formaggio a pasta filata
100 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale fino
Pepe
Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido.
Mettete la farina a fontana in una ciotola e mettete al centro le uova amalgamando con una forchetta.
Aggiungete il latte con il lievito, i formaggi grattugiati, il sale, il pepe macinato a piacere, l'olio e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite il composto su un piano di lavoro e impastate finché l’impasto non apparirà elastico oppure, potete lavorare il composto nella planetaria con gancio ad uncino; formate un panetto e riponetelo in una ciotola a lievitare per circa un'ora e mezza, coperto con pellicola trasparente.
Imburrate ed infarinate uno stampo per panettone.
Rimuovete la pellicola quando l'impasto avrà raddoppiato il volume iniziale.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, allargatelo con i polpastrelli e ricopritelo con il formaggio tagliato a cubetti.
Ripiegate l'impasto su se stesso fino ad avvolgere completamente il formaggio, poi formate una palla e disponetela nello stampo.
Coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare il composto in un luogo riparato per 3/4 ore.
Rimuovete la pellicola quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Cuocete sul livello più basso del forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire la crescia per 10 minuti, poi con un coltello ripassate i bordi e sformate la torta capovolgendo lo stampo.
Cuocete la torta al formaggio nella parte bassa del forno, per evitare che si bruci in superficie e per farla cuocere meglio sotto.
La torta al formaggio può essere conservata a temperatura ambiente per 2 giorni, in un sacchetto di plastica o avvolta in uno strofinaccio di cotone: in questo modo resterà più morbida.
Nessun commento:
Posta un commento