Translate

martedì 4 aprile 2023

POLPETTONE DI PASQUA


Il polpettone di Pasqua è un secondo piatto da preparare per il pranzo di Pasqua ma anche da consumare freddo, il giorno dopo, per la gita di Pasquetta. 

Per avere un polpettone molto morbido e che non si rompe in cottura lo dovrete avvolgere nella carta forno e poi cuocerlo.

Potete aggiungere al vostro polpettone degli spinaci lessati e ben strizzati oppure usare, invece del prosciutto cotto, la mortadella.

Potete sostituire anche la provola con altri tipi di formaggio di vostro gradimento.



Ingredienti:



800 g di carne macinata di vitello



50 g di pangrattato



4 cucchiai di parmigiano grattugiato 



Un ciuffo di prezzemolo



Noce moscata




Rosmarino fresco tritato



Sale



Pepe   



150 g di prosciutto cotto a fette o mortadella




150 g di provola a fette 



5 uova



Preparazione:


Per prima cosa mettete le uova in un pentolino in acqua fredda e portatele a bollore; fatele bollire per 8 minuti poi mettetele in acqua fredda per qualche secondo e sgusciatele.


In una ciotola mettete la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il prezzemolo tritato, il rosmarino tritato, la noce moscata e il pepe; amalgamate bene gli ingredienti.


Stendete la carne su un foglio di carta forno, pressando bene con le mani fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore.


Smussate i bordi poi aggiungete le fette di formaggio e le fette di prosciutto cotto avendo cura di lasciare 2 cm di spazio sui lati corti e circa 8 cm di margine in alto sul lato lungo, altrimenti non riuscirete a chiudere il polpettone.

Distribuite le uova sode, collocandole al centro in fila.


Arrotolate il polpettone su se stesso partendo dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno e sigillate bene i bordi a caramella, in modo da impedire al ripieno di fuoriuscire il cottura. 

Vi consiglio di avvolgerlo in un secondo foglio di carta forno per sigillarlo perfettamente.


Infornate il polpettone di Pasqua a 200 °C per 60 minuti, senza rimuovere la carta forno e girandolo a metà cottura.

Una volta cotto, fate intiepidire il polpettone per 10 minuti poi togliete la carta forno e mettetelo su un piatto da portata.


Il polpettone di Pasqua si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.




Nessun commento:

Posta un commento