Translate

domenica 30 aprile 2023

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

 


Il tiramisù alle fragole con ricotta e mascarpone è un dolce al cucchiaio fresco e dal sapore delicato adatto da gustare in questa stagione calda. È un dessert sbrigativo e non richiede nessun tipo di cottura tantomeno l’utilizzo delle uova.



INGREDIENTI:


500 g di mascarpone


250 g di ricotta vaccina



60 g di zucchero a velo



400 g di fragole fresche



300 g di savoiardi 



PREPARAZIONE:


Per prima cosa lavate per bene le fragole 🍓 🍓 🍓 poi asciugatele, togliete il picciolo e tagliatele a pezzettini. Aggiungete il succo filtrato di un limone e un cucchiaio di zucchero semolato; coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete a macerare le fragole per circa un’ora in frigo. 
Nel frattempo mettete la ricotta in un colino per mezz’ora eliminando l’acqua in eccesso.
Preparate la crema lavorando in una terrina il mascarpone e la ricotta con lo zucchero a velo fino a rendere omogeneo il composto; mettete il composto in frigo per 30 minuti.
Sgocciolate le fragole dallo sciroppo che avranno rilasciato durante la macerazione e mettetelo in un piatto.
Prendete una pirofila rettangolare, passate i savoiardi nello sciroppo di fragole senza inzupparli troppo e distribuite i savoiardi sul fondo della pirofila creando un primo strato.
Versate sui savoiardi metà della crema al mascarpone e ricotta e le fragole a pezzetti precedentemente macerate.
Fate un secondo e ultimo strato di savoiardi sempre inzuppati nello sciroppo di fragole e versateci il resto della crema livellandola per bene. 
Decorate il tiramisù alle fragole 🍓 con delle fragole a piacere e fatelo riposare in frigo per almeno 6 ore prima di gustarlo. Per gli intolleranti possono usare ricotta e mascarpone senza lattosio oppure i savoiardi senza glutine.
Il tiramisù alle fragole con ricotta e mascarpone si conserva in frigo al massimo per 2 giorni.





Nessun commento:

Posta un commento