Translate

venerdì 14 ottobre 2022

CRACKERS


I crackers sono degli snack salati sottili che si fanno mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Potete servire i crackers nelle zuppe di legumi, nelle vellutate di verdure o per accompagnare salumi e formaggi vari inoltre, potete realizzare dei gustosi aperitivi, specialmente durate feste, buffet e compleanni.

Potete aromatizzare i vostri salatini con curcuma, rosmarino, origano, paprika, peperoncino, semi di sesamo e tanto altro; basterà solo aggiungere l’aroma scelto all’impasto.



Ingredienti:



300 g di farina 0



5 g di lievito di birra fresco




120 ml di acqua




50 ml di olio extravergine d’oliva 



1 cucchiaino di sale fino



Per spennellare:



50 ml di olio extravergine d’oliva 


30 ml di acqua


Sale grosso q.b.



Procedimento:




Mettete in una terrina la farina setacciata, aggiungete il lievito sbriciolato e metà dell’acqua; lavorate il composto con le mani o mettetelo nella planetaria. Aggiungete il resto dell’acqua e l’olio; amalgamate bene quindi incorporate il sale e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Fate riposare il panetto coperto con un canovaccio pulito, e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.


Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto con il matterello a una sfoglia di 2 mm di spessore.

Ricavate tante strisce verticali e, con una rotella liscia, ritagliale orizzontalmente in modo da ottenere tanti rettangoli delle stesse dimensioni, avendo cura di pareggiare i bordi. Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutto l'impasto.


Con una rotellina dentellata incidete a metà ogni rettangolo facendo attenzione a non tagliare la sfoglia. Dovete ottenere dei cracker da 5 per 12 cm.


Aiutandovi con uno stecchino, praticate 12 forellini su ogni metà cracker; in questo modo non si gonfieranno in cottura e saranno uguali a quelli originali. 

Trasferite i crackers su una teglia rivestita con carta forno e spennellali con un'emulsione a base di acqua e olio. Cospargete quindi la superficie dei crackers con il sale grosso leggermente pestato con un batticarne e metteteli in forno già caldo a 200°C per circa 12 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i crackers e lasciateli raffreddare completamente.

Se volete dei cracker gluten  free basta sostituire la farina 0 con quella di riso.

Potete realizzare dei crackers profumati e dal colore intenso utilizzando 50 gr di curcuma in polvere al posto di pari quantità di farina. 

I crackers si conservano a temperatura ambiente, all'interno di un sacchetto di carta o di una scatola di latta, per 5-6 giorni massimo.


Nessun commento:

Posta un commento