Translate

lunedì 2 maggio 2022

MATTONELLA DI BISCOTTI, FRAGOLE E CREMA PASTICCIERA

La mattonella di biscotti, fragole e crema pasticciera è un dolce freddo e senza cottura strepitosoperfetto da gustare dopo pranzo o dopo cena. Ma vediamo subito gli ingredienti da utilizzare, le rispettive dosi e il procedimento da fare.



Ingredienti:

200 g di biscotti secchi 
250 g di fragole fresche
Il succo di mezzo limone 


Un cucchiaio di zucchero
400 ml di latte fresco 
2 tuorli e un uovo intero
1 bustina di vanillina
100 g di zucchero 
40 g di amido di mais
Latte intero per bagnare i biscotti 
200 ml di panna liquida e zuccherata da montare


Procedimento:

Preparate la crema facendo riscaldare il latte poi lavorate i due tuorli e l’uovo con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere l’amido di mais, mescolare e aggiungere il latte; mescolare e colate il tutto nel pentolino, fate addensare la crema, poi versatela in una ciotola e fatela raffreddare completamente in frigo  coprendola con la pellicola trasparente. Pulite le fragole, tagliatele a pezzettini e mettete il cucchiaio di zucchero e il succo del limone; mescolate e mettete in frigo per circa mezz’ora. 
Rivestite uno stampo rettangolare con della pellicola trasparente, bagnate i biscotti nel latte freddo e fate un primo strato di biscotti. Mettete un terzo della crema e po un poi la metà delle fragole tagliate a pezzetti. Fate un altro strato di biscotti bagnati nel latte, altra crema pasticciera ed il resto dei pezzetti di fragole. Fate un ultimo strato di biscotti intinti nel latte e poi il resto della crema. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per 6 ore circa o tutta la notte. Togliete la mattonella dallo stampo aiutandovi con la pellicola e mettetela su un vassoio. Togliete la pellicola trasparente e decorate la superficie della mattonella con la panna precedentemente montata e le fragole intere messe da parte.


Nessun commento:

Posta un commento